Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento teleruttore x marcia motore monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20170125_162042937.jpgSalve ragazzi, mi chiedo se x la marcia di un motore monofase da 1,5 hp 7,8 A di targa questo teleruttore è sufficiente?

Inserita:

Sì va bene a 220v porta 3kw.....Il tuo motore è poco più di 1kw

Inserita:

Ok, il mio dubbio sorge perché leggo 10 A. IL consumo effettivo con pinza amperometrica non l'ho ancora rilevato, e sapendo che comunque il motore allo spunto consuma di più.. mi chiedevo se x caso è sottodimensionato!

Inserita:

A dire il vero ,i tre kW sono riferiti sì alla tensione 220-240 Volt ma trifase ,in monofase o bifase ,alla tensione di 240 è dato per 1.5hp (1.1kW).

del_user_237282
Inserita:

Non è sottodimensionato perché la fase di spunto non dura molto (e i teleruttori sono realizzati apposta per il comando di motori o di apparecchiature elettricamente "pesanti")

Inserita:

Ok, faccio un altra domanda! Questo teleruttore ha 4 poli, io li utilizzo tutti e 4 (fase, fase, neutro, neutro)x alimentare il motore, il quarto polo che si può definire quasi "ausiliario" (IL 13) ha la stessa portata dei poli L1 L2 ED L3, cioè 10A?

Grazie mille

Inserita:

Il contatto ausiliario non è adatto per comandare motori, a meno che non siano molto piccoli, devi guardare le specifiche del teleruttore, di solito hanno una Ith di 6A.