Vai al contenuto
PLC Forum

parti da riparare su scheda madre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho una scheda madre con processore socket 775 , fin'ora ho cambiato solo i condensatori gonfi , e all'avvio non mi da nessun segnale di beep girano solo le ventole della scheda madre sembra che non dia segnali di vita , quello che dovrò finire di sistemare sono i contatti del socket e un'smd dietro la scheda madre, prima erano due e si è dissaldato e smarrito e non so come ritrovare la stesso tipo di smd che stava prima.. .
vi rilascio sotto le foto delle parti che dovrò finire di sistemare e sperando che dopo quest'altro tentativo che avrò sistemato ste cose funzioni definitivamente senza che la butto ,
Datemi consigli please :D

20170123_210747.jpg

20170123_210804.jpg

20170123_210845.jpg

20170123_211828.jpg

20170123_212151.jpg

Inserita:

E' sicuro che siano diodi, molto probabilmente saranno uguali a quello che è rimasto su, tentare non nuoce... in ogni caso se dopo ancora non va, io non ci perderei troppo tempo: le schede 775 nel mercato dell'usato te le tirano dietro...

Inserita:

Quindi per raddrizzare i contatti del socket come faccio?E per i diodi che dici come li trovo e come a sapere se sono buoni o bruciati?Riferiscimi tutti gli altri test di componentistica elettronica che posso verificare altro

Inserita:

Per raddrizzare i pin, una lente e tanta pazienza, sono sottili come capelli e più o meno altrettanto fitti, rischi di spezzarne due raddrizzandone uno.

Per i diodi, se ti lanci in riparazioni su schede madri, spero che almeno il tester tu lo sappia usare... provadiodi e verifichi che conducano solo in un verso, dopo averli dissaldati dal pcb.

Altre prove... non ho la sfera di cristallo e non mi sono mai lanciato in riparazioni di schede madri per un semplice motivo: è tempo perso, a meno che la scheda non sia qualcosa di proprietario e introvabile, anche a farlo per uso personale è molto più conveniente comprarne una usata.

Qualche volta ho cambiato i condensatori per sfizio, la scheda è ripartita e poi la ho regalata via.

Una volta lo ho fatto su un alimentatore e lo tengo come "spare" perché sono sicuro che funziona, ma neppure io lo userei su un mio pc personale.

Ho amici che facevano overclock e loro a volte riparavano le schede madri che rompevano, perché sono schede di alta gamma che costano un occhio quindi, tanto vale provare... spesso dopo i condensatori sono i mosfet di alimentazione, quelli per il vcore, vram eccetera che se ne vanno in corto.