Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Curiosità su Antenna logaritmica.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una curiosità che non riesco a soddisfare girovagando tra i forum e mi sono deciso a chiedere lumi.

Montando un'antenna logaritmica semplice, banda III, IV e V, se la dovessi ignorantemente capovolgere di 180° (sottosopra) quale sarebbe il problema? Intendo dire avrei solo una perdita in dB o il problema sarebbe più grosso o, anzi, non cambierebbe niente?

Chiedo questo perchè non riesco a capire dove sto sbagliando!

grazie 

Inserita:

Nessun problema se l'antenna è una sola (tranne le possibili infiltrazioni d'acqua). Viceversa, nel caso fossero due antenne accoppiate, bisogna rispettare la "fase" dei segnali ma se tu hai una sola antenna, non è il tuo caso.

Se, invece, l'antenna la ruoti di 90° otterrai un'attenuazione di circa 20 dB

Inserita:

Intanto grazie sia della risposta sia per la velocità!

Se non ho capito male l'antenna pur ruotandola di 180° rimane in perfetta polarizzazione orizzontale senza nessuna perdita di guadagno, giusto?

A questo punto devo ricontrollare tutti i cavi...

Inserita:

Sì, esatto ma toglimi una curiosità; come ti è venuto di pensare che fosse capovolta? L'entrata del cavo deve stare in basso e se la monti al contrario, il cavo sssume una curvatura innaturale e dovrebbe saltare subito all'occhio che c'è qualcosa di anomalo.

L'antenna ha il connettore F oppure i classici morsetti a vite sull'estremità anteriore?

Spiegaci che problemi hai...

Inserita:

Salve, scusate se non ho risposto subito.

Dunque il cavo è in alto, la curvatura in realtà sembra naturale. L'antenna ha il connettore F su un piccolo circuito stampato che dovrebbe entrare alla perfezione dentro le due parti a sezione quadrata dell'antenna stessa, in realtà sono riuscito a farlo entrare forzandolo un po.

I problemi sono relativi alla NON visione di troppi canali, la mia posizione è di circa 35 KM dal ripetitore in quasi totale campo libero (casa in campagna), potrei ricevere tutti i canali anche solo in UHF da un unico ripetitore. In realtà ricevo una ventina di stazioni diverse e neanche troppo bene.

A parte il puntamento antenna (se sbaglio di 10/15° il puntamento non penso sia così grave) il problema dovrebbe essere solo nell'accoppiamento dei cavi con i vari "ausili": alimentatore-amplificatore e derivatore.

Saluti 

Inserita:

Mi viene da chiederti perchè lo hai montato verso l'alto; prima o poi l'acqua si farà strada all'interno dell'antenna.

Riesci a postare una foto dell'antenna, non riesco a capire il discorso del connettore e circuito stampato che entra nell'antenna.

Sei sicuro di aver collegato bene il polo centrale del cavo così come la calza in tutti i punti di connessione dell'impianto?

Sei sicuro che ti serva un amplificatore?

Hai provato a collegare l'antenna direttamente ad un televisore o decoder senza altri componenti interposti?

Sei sicuro che l'antenna vada montata in orizzontale?

Inserita:

Mi fa piacere che stia cercando di aiutarmi.

L'acqua non entra di più o di meno, di questo sono abbastanza sicuro.

L'antenna è uguale a quella che si vede nel video di cui inserisco un link in MP che inserisco in MP.

Non sono sicuro di niente purtroppo, come riesco a liberarmi, se non piove, sabato torno in campagna e faccio tutte le prove che mi hai descritto.

Ho dimenticato la polarizzazione è orizzontale.

Inserita:

Boh, nel video non fa vedere come preparare il cavo per montare il connettore F; spero che tu lo abbia visto fare da qualche altro documento....

Da quale/i ripetitore/i vuoi ricevere?

<iframe width="864" height="511" src="https://www.youtube.com/embed/cbARV8vEZnM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Inserita:

Non hai risposto inerentemente alla preparazione del cavo.

Inserita:

Buon pomeriggio e scusa di nuovo.

Dunque per la preparazione del cavo penso di saperlo fare, forse qualche connettore F è della misura sbagliata.

Domani mattina dovrei ricontrollare tutto l'impianto che si compone in questa maniera:

Antenna - amplificatore (da controllare se serve o no) - partitore 4 uscite - 4 cavi che si dirigono in differenti stanze.

Le prese sembrerebbero tutte passanti, le ho trovate così.

Inserita:

L'impressione che hoo avuto è che ci sia collegato soltanto il polo caldo del cavo mente la calza non è connessa però a distanza è difficile fare supposizioni.

Un partitore a 4 uscite può attenuare di 8-9 dB e il tipo di prese può fare la differenza tra amplificatore si/no. Se sono passanti attenuano circa 14 dB ed è probabile che un po' di amplificazione serva.

Se fossi al posto tuo, lascerei perdere l'impianto di distribuzione e per prima cosa proverei a collegare un tv/decoder direttamente all'antenna, senza amplificatore, alimentatore e partitore.

Posta la sigla delle prese e del partitore e ricordati che se le prese sono passanti, devi chiuderle con apposita resistenza da 75 Ohm.

Inserita:

Certo se non piove domani faccio le prove che mi indichi.

Per prese passanti io parlo di una presa che mi consente di "allungare" ulteriormente il cavo verso un eventuale altra tv, corretto?

Se si come posso mettere una resistenza? 

Inserita:

secondo me è sbagliato di fondo l'impianto, perchè partizionare e non derivare, avresti meno perdita e divisione del segnale che se già non buono di suo ti fa perdere diverse frequenze, quelle con segnale più debole, dovresti prima di tutto vedere quanti db hai in uscita dalla tua antenna e poi descrivere quanto cavo hai per ogni discesa, dove è posizionato il partitore ecc. se magari fornisci queste info riusciamo ad ottimizzare la situazione.

La logartmica poi va bene se ricevi da 1 sola postazione tuti i canali trasmessi sulla tua zona, ma se le postazioni sono 2 o più non riesce ad avere un guadagno adeguato su quelle più distanti o di banda diversa avendo la logaritmica un guadagno uguale e costante per 3/4/5 banda.

Inserita:

Esatto, hanno un morsetto di entrata ed uno di uscita per portare il segnale ad un altra presa.

Le resistenze devono essere specifiche per impianti d'antenna e nell'immagine che segue puoi vedere un paio di esempi:

US9H75z.png

Praticamente vanno inserite al posto del cavo di uscita...

Inserita:

secondo me è sbagliato di fondo l'impianto .....

Di sbagliato c'è soltanto la mancanza delle resistenze ma è vero che c'è un'attenuazione impropria.

Inserita:

Cerco di rispondere.

Dall'antenna al partitore circa 7/8 metri di cavo 6mm.

Dal partitore partono 4 cavi:

1) per circa 15 metri 5mm.

2) per circa 3 metri 5mm.

3) per circa 4 metri diametro il più "fino" che ho trovato mi pare 3,5mm.

4) per circa 10 metri 3,5mm.

Ho dovuto usare queste tipologie di cavi più grosso non passa.

Per quanto riguarda le resistenze; ho sbagliato a comprare le prese dunque?

Inserita:

Quando hai scritto che le "avevi trovate così" ho inteso che fossero già installate e perciò cercavo di alvare il salvabile. E' chiaro che se le  puoi sostituire con prese di tipo "diretto", sarebbe la miglior soluzione. Adesso che hai detto di avere cavi di diametro piccolo, di attenuazione ne hai già in più del normale dovuta ai cavi. Dicci comunque la sigla delle prese e del partitore e magari anche la sigla dei vari cavi che hai usato.

Tutte le ultime considerazioni, in questo momento, hanno un importanza marginale, dai priorità ai dubbi sul montaggio e collegamento dell'antenna.

Inserita:

Bene, come ho scritto la casa è in campagna penso di andarci domani mattina e poi inserisco tutti i dati che mi hai chiesto.

Proprio oggi ho comprato un'antenna (Yagi?)  della Zodiac a 47 elementi, se mi gira smonto quelle esistente che ho montato la settimana scorsa e rifaccio da zero.

Non ho le resistenze, intanto comincio con i consigli che mi hai dato.

Grazie di nuovo, ti farò sapere domani.

Inserita:

Giusto per dovere di precisione, quando ho detto che le ho trovate così è corretto, sono stati fatti alcuni lavori di "ristrutturazione" alla buona. L'impianto (elettrico) lo ha fatto l'elettricista amico di mio figlio, che ha montato tutte le prese TV come gli sono state fornite, ma senza collegarci i cavi, pare non sia il suo lavoro.

Io ho trovato una vecchia antenna logaritmica manco buona per il ferro vecchio compreso il cavo logoro e sto cercando di risolvere il problema.

Avrai oramai capito che non sono proprio del mestiere.

Sempre grazie dell'aiuto.

Inserita:

Procedi come meglio credi; se vuoi cambiare l'antenna non dimenticarti di fare la prova di collegare un ricevitore direttamente all'antenna. Questa è la prova madre di tutte quelle che seguiranno.

Se in quel modo ricevi senza problemi, inserisci il partitore e prova a collegare il tv o decoder su un uscita del partitore stesso e vedi cosa succede.

Inserita:

con l'impianto appena descritto, tenendo antenna logaritmica e cavi attuali farei in questo modo:

antenna -> amplificatore da palo ->derivatore 4 vie (1 passante da mandare alla calata da 10mt 3,5mm + 1 derivata chiusa da resistenza 75 ohm) -> prese terminali non passanti -> alimentatore sulla calata da 10mt 3,5mm dove in teoria hai più dispersione.

CON QUESTA TIPOLOGIA

hai una attenuazione di -12db SULLE 3 derivate e da -4 a -6 db sulla passante ( e con l'amplificatore + alimentatori compenseresti buona parte della perdita).

Eliminando il partitore che non fa altro che dividerti il segnale in 4 anche se con un'attenuazione minore.

Di impianti fatti da elettricisti ne ho visti e stravisti.... e no comment :D Per un impianto quantomeno decente bisogna almeno avere cognizione di progettazzione seppur minima, conoscenza dei prodotti che si montano e non ultimo STRUMENTAZIONE ADEGUATA DI MISURA, lo so che non tutti hanno un misuratore di campo Rover ma almeno una cinesata che ti indichi i db in uscita da antenna e prese... altrimenti è come andare alla cieca :)

Inserita:

...alimentatore sulla calata da 10mt 3,5mm dove in teoria hai più dispersione.

Non mi è chiaro a cosa servirebbe queso accorgimento. Io farei esattamente il contrario per ridurre la caduta di tensione...

hai una attenuazione di -12db SULLE 3 derivate e da -4 a -6 db sulla passante

Dipende da quale derivatore monta.... o no?

Inserita:

l'accorgimento serve a compensare la perdita di segnale della derivazione ed a rinfozare la calata più debole (oltre ad alimentare appunto l'ampli con cui compenserà appunto la perdita dei db) e per l'altra domanda si dipende dal tipo di derivatore o volgarmente  dal marchio :D

Inserita:

Non ci ho capito nulla, l'alimentatore messo in diversi punti dell'impianto, non compensa alcuna perdita di segnale perchè questo è compito dell'amplificatore ma se lo monti in fondo alla calata dove hai un cavo da 3 mm rischi di fare arrivare meno di 12 Volt all'amplificatore.