Vai al contenuto
PLC Forum

pendrive non si cancella

eddy1963

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo eddy e volevo chiedere una opinione su un problema con una pendrive:

Acquisto pochi giorni fa una pendrive lexar 64gb per affiancarla su un notebook ad un'altra 64gb kingston che uso da circa due anni (sempre collegata fissa 24h su una porta usb) per tenere sincronizzati in automatico i dati di lavoro del disco fisso su appunto pendrive esterna, con questo sistema automatico mi trovo molto bene nel savaguardare i dati importatnti di lavoro caso mai il disco fisso interno avesse problemi.

appena arrivata la collego alla porta usb e sincronizzo, inizia la copia lenta di circa 30 giga di dati, ma ad un certo punto dopo circa 30 secondi si blocca la copia. premetto che non ho file magg 4 gb e credo che la pen fosse formattata in fat32, comunque si era incasinata l'ho tolta dalla porta reinserita si vedeva che era diventata raw,   sulle proprietà ho provato per curiosità a mettere compressione dati e consenti indicizzazione e mi sono detto la formatto cosi la faccio ntfs, comincia la formattazione pero' a un certo si è bloccata non finiva piu, ho interotto e ho visto che il file system era ntfs, ho ricominciato a copiare dati ma a un certo punto copiando un file word di poche centiania di byte mi dice piu' o meno cosi' il filesytem non puo' copiare il file word date le dimensioni...!!!!! interrompo la copia... sulla chiavetta ci sono circa copiate 3 cartelle e una 30a di file con il simbolo della compressione, provo a cancellarle e sembrano in effetti cancellate  a video, tranne un unico file che quando cerco dicancellare mi dice errore impossibile accedere al file la direcotory o file è rovinato o illegibile.. bene dico riformatto, a questo punto inizia l'odissea la formattazione veloce non funziona quella lenta prima di arrivare alla fine da errore,, la chiavetta è visibile i dati ci sono li cancello tranne un file illegibile quando la ricollego ritornano gli stesi file di prima, che posso copiare sul disco fisso, aprire e leggere, ma in nessuna maniera riesco a toglierli dalla chiavetta, per questo ho deciso di non rendere la chiavetta in quanto ci sono dei file di lavoro e non è opportuno che girino per un reso (non è una questione dei 25 euro a questo punto ma di capire il problema tecnico perchè mi ha incuriosito molto) al limite sicuramente la chiavetta la distruggo, ma prima vorrei per soddisfazione personale capirne un po' di piu'. mi sono un po' informato e ho fatto queste attività:

intanto la chiavetta è questa: fonte chip genius

lexar jumpdrive S45 64gb:USB Device ID: VID = 05DC PID = A83A Serial Number: AA489GA2B9PKO60D3X
Device Vendor: Lexar Device Name: USB Flash Drive Device Revision: 1100
Manufacturer: Lexar Product Model: USB Flash Drive Product Revision: 1100
Chip Vendor: SMI Chip Part-Number: SM3267AES - ISP 160907-1AE  Flash ID Code: AD3A1803 - Hynix - 2CE/Single Channel [TLC]

d1c7e6c37e43e66fdb6553ecf56f37f0.jpg

difetto = non si lascia scrivere ne formattare, è visibile vedo i file posso copiare i file da chiavetta a hard disk ma non l'opposto da windows mi da errore time out I/o semaforo
--
ho provato   con altri pc, ho provato con una distribuzione linux - provato con gparted - con partition magic e con diversi tool di formattazione tra cui
Hdd low level format tool il quale durante la formattazione mi ritorna errore:
format error occured at offset 0, device not ready. poi format error occured ay offset 65536:2
media was unplugged, ABORTING average speed 0,0 mb,s  operation terminated at ofset 65536 lba128-
inoltre ho provato con diskpart e formattare da dos ma niente,
ho controllato su registro valore storage policy ed è a zero,,,, per ev. protezione scrittura,
------------------
ho provato a scrivere di brutto con un editor winexe ad azzerare mettendo tutti  zero in tutti i settori  ma non li prende...lascia sempre i precedenti sembra siano incisi col laser......
sembra sia straprotetta in scrittura...non si lascia violare in nessuna maniera
il bello è che viene vista e posso operare nei file all'interno rinominarli, cancellarli e sembra che siano spariti,
appena la ricollego ritornano per magia come erano prima,, da non credere,,,,  
-------
se faccio un chkdsk in lettura mi ritorna:
f.s.NTFS  256 record file elaborati
il segmento record file 161 è orfano e ripete la voce per altri 20 record file cambiando il numero finale
24 record di file di grandi dimensioni elaborati
il segmento record file 239 è orfano
trovati errorei. impossibile proseguire chkdsk in modalita lettura.
------------
se faccio un chkdsk /F mi ritorna:
f.system tipo ntfs eticchetta volume lexar-64gb
Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
  256 record file elaborati.
Verifica file completata.
Eliminazione del segmento record file orfano 161.
Errore non specificato (6e74667363686b2e 1132).
Errore non specificato (6e74667363686b2e 1583).
c:\>
-----------------------------------------------------------

speravo di riuscire a flashare il controller, per vedere se riuscivo a fare qualcosa, anche perchè dopo che ho recuperato hard disk in busy, schede video cambiando i condensatori non vorrei alzare bandiera bianca per una chiavetta, mi sembra strano che si possa "bruciare" in quanto ha avuto il problema subito il primo giorno e riesco a leggerla e operare con i primi file salvati dentro e ora non riesco a scriverci nullla, sta cosa mi fa impazziare,, esiste una maniera di trovare il firmware e spararlo nel controller? o nel chip dedicato della pendrive sul sito rumeno con il pid e vid non ho trovato molto ho visto qui nel forum che c'e anche un sito russo ma non ci ho capito molto....

sembra che abbia una protezione per salvaguardare i dati scritti, o che la parte che si occupa di scrivere sia andata (o hardware o software) sinceramente non so come avvenga la scrittura sulla flash.

qualcuno di tosto ha qualche idea? 

grazie ciao eddy

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...