Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada A Led

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti

vorrei un suggerimento da parte vostra, stò realizzando una lampada a led per acquario

dimensioni 120*60 con n. 30 led da 10 watt ciascuno, vorrei farmi realizzare o nella peggiore delle ipotesi imparare a realizzarmi una centralina di controllo

che mi permetta di regolare le accensioni e la potenza dei watt.

potreste darmi delle dritte su che tipologia di plc utilizzare? aiutatemi voi perchè fino al collegamento dei led ed il suo alimentatore non ho problemi

ma adesso sono entrato in un territorio totalmente sconosciuto e vorrei iniziare a capire.

consigliatemi anche delle letture, non sono uno che pretende di avere la pappa sempre pronta ;)

grazie

Inserita:

...a spanne stai per illuminare uno stadio, sei sicuro che i pesci non muoiano per acciecamento?

Scherzi a parte il circuito è un classico PWM, ovviamente li piloterai in corrente ed immagino che per semplificazione ne metterai in serie da 3... x3 e te ne avanza uno(lo tieni di scorta)!

Per il pilotaggio esistono già alimentatori da 220 a 11.1volt pilotati in corrente con possibilità di dimmer..quindi basta cercare. Io ne utilizzo per la mia lampada da 50watt 11.1volt nominali(una lamina Titan Turbo) acquistati da una ditta Italiana.

Inserita:

:superlol: gli metterò gli occhiali da sole

a parte gli scherzi, nel marino per allevare coralli queste potenze sono all' ordine del giorno

fammi capire, l' alimentatore da 30A dimmerabile l' ho trovato, ma come faccio a pilotarli o a programmarli

ad esempio accensione ora 8.30 con potenza al 50% dopodiche in base all' orario aumentare la potenza fino ad arrivare ad un picco max del 100% per poi diminuire fino allo spegnimento ad esempio alle 22.00

molte lampade a led di nuova generazione montano un pannellino di programmazione a lcd touch screen dove posso trovarli?

grazie