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lampadina led per stop auto fumante


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salve ho acquistato queste lampadine per gli stop: https://it.aliexpress.com/item/1157-BAY15D-P21-2-5W-18SMD-CANBUS-Error-Free-Brake-Tail-Car-LED-Light-Bulb-Hot/32637140674.html

per una clio del 97 ma quando li vado a montare, dopo qualche secondo iniziano a fumare e si sente odore di bruciato :blink: funzionano ugualmente ma non come dovrebbero, appena li inserisco nella sede si accende, ma quando faccio girare la lampadina per farla bloccare nella sua sede la lampada si spegne e nonostante cio' inizia a fare fumo.. mi sembra di aver comprato dei fumogeni.. 

cosa puo' essere? non è che dipende dal fatto che sono "canbus free error" mentre a me vanno bene anche quelli normali?


Inserita:

Canbus free eccetera è un modo elegante per dire che ci montano un resistore di assorbimento: sprechi un po' di corrente in calore e la centralina non rompe perché vede un assorbimento simile a quello della lampadina.

 

Preciso che non conosco la Clio, ma non è che le lampadine originali erano a filamento singolo mentre quella ha i due contatti separati perché integra anche le luci di posizione?

Inserita:

in effetti dalla foto ha due positivi... sembrerebbe una posizione/freno

Inserita:

Hobbista fai da te? No Elettrauto!? Ahi! Ahi! Ahi! :superlol:

Inserita:

ciao anche la lampadina originale era a doppio filamento

soltec , elettrauto per cambiare una lampadina?..

stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza?

Inserita:

Stavo scherzando, non conosco il tipo di lampadina ne saprei dire perché succede questo, molto probabilmente vanno in corto quando le inserisci, però è una dimostrazione che a volte anche le cose più banali hanno bisogno di adeguate conoscenze. Magari quel tipo di lampadina è incompatibile… 

Una cosa che fuma non è buon segno… 

Inserita:
Quote

stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza?

 

 

Stavi pensando male, primo se la apri rischi di distruggerla visto come lavorano i cinesi, secondo decidere arbitrariamente che il guasto è colpa di quel componente senza avere alcuna prova a suffragio della propria ipotesi è il modo migliore per non risolvere nulla e anzi creare ulteriori danni.

 

Io proverei ad alimentare i due filamenti fuori dal portalampade con dei cavetti volanti in modo da capire se c'è la possibilità che sia difettata la lampadina, se il guasto è della lampada dovrebbe fumare anche così... viceversa il problema è altrove

Inserita:

Il problema è che al portalampada arriva una tensione variabile e non fissa, in quanto al variare della tensionE (MASSIMA QUANDO PREMI IL FRENO) la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico, mentre quelle che hai ora vanno in fumo aspettandosi 2 tensioni di alimentazioni diverse e fisse. 

Inserita:
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la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico

 

Mi sa che non hai tanto chiaro il come funzioni l'impianto elettrico di un'auto.

 

La tensione è sempre la stessa, quel che cambia nella lampadina a doppio filamento... è che ci sono due filamenti, uno da 5W e uno da 21. Ma sempre con la tensione della batteria vengono alimentati.

Inserita:

ciao ripeto che la vecchia lampada era a doppio filamento.

ho provato ad alimentare la lampadina in casa con un alimentatore ma non è uscito fumo.. assurdo..

 

edit: scusate ma ho aperto ugualmente la lampada.. c'è solo una piccola resistenza annerita

Cattura.png

Inserita:

ho fatto un altra prova, ho provato a coprire con del nastro prima un contatto e poi l'altro come in foto, e ho provato la lampadina alla macchina e nel primo caso si accendeva normalmente e senza fumo però la lampadina non incrementava la luminosità premendo il freno, nel altro caso invece la lampadina rimaneva spenta

Cattura.png

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