alenic Inserito: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2017 salve ho acquistato queste lampadine per gli stop: https://it.aliexpress.com/item/1157-BAY15D-P21-2-5W-18SMD-CANBUS-Error-Free-Brake-Tail-Car-LED-Light-Bulb-Hot/32637140674.html per una clio del 97 ma quando li vado a montare, dopo qualche secondo iniziano a fumare e si sente odore di bruciato funzionano ugualmente ma non come dovrebbero, appena li inserisco nella sede si accende, ma quando faccio girare la lampadina per farla bloccare nella sua sede la lampada si spegne e nonostante cio' inizia a fare fumo.. mi sembra di aver comprato dei fumogeni.. cosa puo' essere? non è che dipende dal fatto che sono "canbus free error" mentre a me vanno bene anche quelli normali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Canbus free eccetera è un modo elegante per dire che ci montano un resistore di assorbimento: sprechi un po' di corrente in calore e la centralina non rompe perché vede un assorbimento simile a quello della lampadina. Preciso che non conosco la Clio, ma non è che le lampadine originali erano a filamento singolo mentre quella ha i due contatti separati perché integra anche le luci di posizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 in effetti dalla foto ha due positivi... sembrerebbe una posizione/freno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Hobbista fai da te? No Elettrauto!? Ahi! Ahi! Ahi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 ciao anche la lampadina originale era a doppio filamento soltec , elettrauto per cambiare una lampadina?.. stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Stavo scherzando, non conosco il tipo di lampadina ne saprei dire perché succede questo, molto probabilmente vanno in corto quando le inserisci, però è una dimostrazione che a volte anche le cose più banali hanno bisogno di adeguate conoscenze. Magari quel tipo di lampadina è incompatibile… Una cosa che fuma non è buon segno… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote stavo pensando, e se apro la lampadina e tolgo quella resistenza? Stavi pensando male, primo se la apri rischi di distruggerla visto come lavorano i cinesi, secondo decidere arbitrariamente che il guasto è colpa di quel componente senza avere alcuna prova a suffragio della propria ipotesi è il modo migliore per non risolvere nulla e anzi creare ulteriori danni. Io proverei ad alimentare i due filamenti fuori dal portalampade con dei cavetti volanti in modo da capire se c'è la possibilità che sia difettata la lampadina, se il guasto è della lampada dovrebbe fumare anche così... viceversa il problema è altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joeh Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Il problema è che al portalampada arriva una tensione variabile e non fissa, in quanto al variare della tensionE (MASSIMA QUANDO PREMI IL FRENO) la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico, mentre quelle che hai ora vanno in fumo aspettandosi 2 tensioni di alimentazioni diverse e fisse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 26 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 Quote la lampadina originale intensifica la luminosità esendo a filamento unico Mi sa che non hai tanto chiaro il come funzioni l'impianto elettrico di un'auto. La tensione è sempre la stessa, quel che cambia nella lampadina a doppio filamento... è che ci sono due filamenti, uno da 5W e uno da 21. Ma sempre con la tensione della batteria vengono alimentati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 ciao ripeto che la vecchia lampada era a doppio filamento. ho provato ad alimentare la lampadina in casa con un alimentatore ma non è uscito fumo.. assurdo.. edit: scusate ma ho aperto ugualmente la lampada.. c'è solo una piccola resistenza annerita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 26 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2017 ho fatto un altra prova, ho provato a coprire con del nastro prima un contatto e poi l'altro come in foto, e ho provato la lampadina alla macchina e nel primo caso si accendeva normalmente e senza fumo però la lampadina non incrementava la luminosità premendo il freno, nel altro caso invece la lampadina rimaneva spenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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