Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatore di carico e regolatore di velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premetto che ho solo una infarinatura di elettronica e sperando che qualcuno possa aiutarmi espongo il mio progetto...

Sto cercando di fare un controllo di velocità di una ventola alimentata a 220v possibilmente in funzione della temperatura che legge una sonda ntc.

Come prima cosa ho trovato in rete un rilevatore di carico in modo che la ventola parte quando c'è un carico a monte, poi ho trovato un regolatore di velocità per motori 220 il quale come controllo della velocità ha un potenziometro e il tutto è alimentato a 220. Nella mia testa :) inizialmente, bastava mettere una NTC e tutto era risolto ma poi pensandoci meglio, sulla NTC non posso farci passare la 220 (credo) quindi sono andato alla ricerca di altri circuiti ma ne ho trovati solo a 12volt.. e mo come faccio?? :(

Qualcuno sa aiutarmi?

Inserita:

Come prima cosa ho trovato in rete un rilevatore di carico in modo che la ventola parte quando c'è un carico a monte,

Questa non l'ho capita. Potresti spiegare meglio quale carico dovrebbe esseric a monte della ventola?

Poi devi trovare un dimmer che accetta come comando 0-10V. Quindi un termometro che lavori nella gamma di temperatura che ti interessa e che renda una tensione compresa tra 0-10V con la quale piloti la ventola.

ho solo una infarinatura di elettronica

Questo è l'ostacolo principale, a mio avviso, perchè farsi il dispositivo che serve a te non è una grande impresa, almeno per chi maneggia decentemente queste problematiche; trovare i componenti necessari belli e pronti è molto più difficile.

Inserita:

sulla NTC non posso farci passare la 220 (credo)

mi sa che credi male...

Inserita:

Livio.. ecco cosa mi mancava! il dimmer.

Prima di rispondere ho cercato di capire cosa fosse un dimmer e per quello che ho capito, ha un'entrata a 220 e una uscita a 220 la quale puo' essere proporzionale ad un segnale variabile da 0 a 10v... e fin qua tutto bene sembra proprio quello che cercavo!!!

C'è sempre un pero'... non ho trovato nulla che spiegasse se sui morsetti c'è la 10 volt e quindi basterebbe collegarci l'NTC o se va applicata una tensione variabile da 0 a 10 e  quindi serve un circuito apparte, anche se molto semplice.. :huh:

Dico "infarinatura" perchè le ho studiate una 30a di anni fa e anche se me la cavicchio, so di non sapere tante cose... come ad esempio il dimmer :) poi se mi si da l'imbeccata in un modo o nell'altro ne esco.

Inserita:

"..e che renda una tensione compresa tra 0-10V con la quale piloti la ventola "

Ops.. mi avevi già risposto!

devo applicare una tensione da da 0 a 10...

Inserita:

Pubblica il tipo di dimmer che hai intenzione di usare, così vediamo come si può pilotare.