Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto caldaia Chaffoteaux e Maury

chaffoteaux

Messaggi consigliati

Buongiorno, da alcuni giorni oramai ho problemi alla mia caldaia Chaffoteaux e Maury ELEXIA COMFORT 24, nel particolare aprendo l'acqua calda la caldaia si accende per una decina di secondi e poi smette di funzionare per poi ripartire dopo altri 20/30 secondi, con il risultato di non scaldare mai l'acqua a sufficienza. Quando si spegna segnala gli errori 50/70/80.
Quando accendo i caloriferi invece la caldaia si accende una volta e poi dopo 10/15 secondi si ferma e non va più.

Quelle poche volte che parte non si ferma nemmeno spegnendo il termostato caloriferi, ma bisogna spegnerla dal tuo interruttore ON OFF altrimenti continua a riscaldare senza mai fermarsi.
Ho provveduto a smontare e pulire lo scambiatore di calore, ma il problema si è ripresentato dopo poco tempo. Considerate che funziona da almeno 15 anni senza mai interventi se non di pulizia annuale. Quale potrebbe essere il problema? Pensavo di sostituire lo scambiatore. O può essere un altro il problema?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Hai aperto ben 3 discussioni per il medesimo argomento a distanza di poche ore.
Le altre sono state cestinate, con l'invito a proseguire solo ed esclusivamente su questa.

Vuoi attendere con pazienza le eventuali risposte ?
Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...

Potrebbe essere l'NTC  ( o termistore ) del circuito primario che si è rotto, aprendosi. La caldaia non avendo feedback sul riscaldamento del circuito primario va in protezione . Prova a misurarne la resistenza con un tester, a temperatura ambiente di circa 20 C° mi sembra debba essere di circa 10Kohm, comunque non deve essere circuito aperto come credo che sia la tua.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti