Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Termostato Staefa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

da tempo seguo il forum, ma è la prima volta che apro un thread.

comunque lasciando stare questi particolari, vi scrivo perchè ho 3 termostati staefa piuttosto datati 1992 all' incirca, ed uno dei tre non apre più la valvola della batteria calda buttando così giù in sala aria fredda.

tali termostati sono degli staefa RSU9.

tale termostato non accende nemmeno la lampadina situata di fianco alla manopola della temperatura.

il mio problema è con cosa potrei sostituire questo termostato guasto??

per capire meglio la mia situazione vi invio lo schema di collegamento.

immagineywo.th.jpg

spero che postare parti di schemi di impianto non sia contro il regolamento, se lo fosse, togliete tutto.

spero in un vostro aiuto.

grazie, andrea

Inserita:

quello che mi interessava di più è non dover sostituire la sonda ambiente ed il termostato nel canale, cioè se fosse possibile vorrei sostituire solo il termostato.

Inserita: (modificato)

ho guardato il catalogo siemens, trovo molte cose simili a quelle presenti nel mio impianto, per esempio le valvole a tre vie sono pressochè identiche ed anche le serrande.

solo che non trovo nulla che faccia solo da termostato come faceva il vecchio staefa di cui ho parlato sopra. oggi per la gestione del riscaldamento si usano solo i plc??

ecco una foto di tale termostato, perdonate la pubblicità, ma è l' unica che c'è in internet.

SIEMENS-RSU9L.jpg

Modificato: da andrea a.
Inserita:

Mi sembra che il tuo principale problema sia trovare un termostato che possa sfruttare la medesima sonda di temperatura dell'originale guasto.

Potresti indicare il tipo di sonda in uso? Forse in questo modo si potrebbero dare delle indicazioni più precise.

questa è la sonda installata nei canali 001499.jpg,

purtroppo oggi sono a casa perciò non posso darti le sigle specifiche delle sonde

comunque esistono ancora termostati di quel tipo?

domani vi posterò più dettagli sulle sonde.

intanto grazie.

mi pare di capire che siano sonde ntc, ma non ne ho l' assoluta certezza.

dalla documentazione che ho non è specificato nè il tipo ne il campo di misura.

se io provassai ad aprirne una come capisco il tipo di sonda?

Volutamente Anonimo
Inserita:

Ho visto che hai postato la foto di plccenter.

Perche' non provi ad acquistare li?

Stasera vedo se nell'archivio a casa ti trovo qualcosa.

la foto di plccenter l' ho postata perchè era l' unica in internet.

inoltre volevo chiedere una cosa: guardando lo schema di collegamento all' attuale termostato c'è un contatto na chiamato R1, quel contatto si chiude solamente quando un termostato dà l' allarme di presenza ghiaccio.

ma perchè è collegato così?

Volutamente Anonimo

Allora. .

Non e' un un semplice termostato ma un regolatore.

Il segnale d'uscita per la valvola e' uno 0/20V a taglio di fase (credo non lo usi piu' nessuno), le sonde di temperatura sono dei termistori di tipo T1 (specifiche Staefa) e anche queste non so se sono ancora utilizzate dalla Siemens.

Il regolatore in pratica regola la temperatura ambiente con limite di minima sulla temperatura di mandata.

Una parte delle regolazioni e/o tarature sono sulla scheda elettronica.

A questo pnto difficilmente trovi un qualcosa che ti risolva il problema, ovvero non credo tu possa trovare uno strumento che lo possa sostituire.

Quindi

a) o provi a comprarlo su plccenter (ma dopo ti ci vorrà qualcuno che te lo metta in servizio) puoi sempre osservare i vari potenziometri attuali all'interno come sono impostati.

B ) cambi tutta la regolazione, quindi regolatore nuovo, 2 sonde di temperature nuove, una valvola nuova.

LA valvola forse e' una mp3, se sei con l'acqua alla gola, se ci fai caso sopra la valvola c'e' un pomello con un "pirulino" rosso sopra.

Puoi posizionarla in manuale ovvero. .

a) tiri su il pirulino rosso

b ) ruoti il pomello fin quando la temperatura non e' accettabile

c) ributti giu' il pirulino rosso.

Io ho dei dati su un documento dell'86 . diciamo che dopo 24 anni e' anche probabile che la regolazione sia il momento di cambiarla :-D

p.s.il collegamento 606 non lo capisco, dagli schemi che ho io non mi risulta, forse e' un tentativo di termostato antigelo.

Modificato: da Volutamente Anonimo

è dell' 86 questo sistema??

gli impianti in questo edificio sono però del 92 quando è stato completamente ristrutturato.

intanto veramente grazie per le informazioni sul funzionamento dell' impianto.

per la valvola l' avevo già messa a circa il 50% in manuale, in modo che uscisse aria calda, è incredibile, ma dopo 18 anni in sottotetto ci sono ancora gettate quà e là le scatole originali, ed in una di queste ho trovato un foglietto che mi spiegava ciò.

per rifare l' impanto di regolazione, non credo sia possibile, ho già idea che mi direbbero che costerebbe troppo.

ho provato a guardare l' attuale catalogo siemens, senza però trovare molto.

per l' ipotesi a non mi fido molto di plccenter, almeno che tu non abbia già comprato da loro, preferirei trovare qualcosa di nuovo da montare.

comunque intanto grazie, almeno mi hai fornito delle informazioni sul funzionamento dell' impianto.

per la valvola leggendo questo thread mi pare di capire che esista un trasduttore da 20v a 0-10v

rimane comunque il problema delle sonde

sto risfogliando il catalogo siemens, ma non trovo niente.

esiste proprio nessuno che abbia costruito dei convertitori per tali sonde?

si può solo costruirseli?

Volutamente Anonimo
Inserita:

Scusa tanto per capire, ma tu ti occupi di?

Guarda che il problema piu' grosso (se non trovi il regolatore) non e' tanto la sostituzione delle sonde quanto la sostituzione della valvola.

Per ora segnati questo link che t puo' servire

https://www.swe.siemens.com/italy/web/SBT/P...e/UA9/N5133.pdf

Se questo e' ancora in produzione al piu' puoi utilizzare un regolatore con uscita 0/10V e puoi riutilizzare valvola e servocomando.

Inserita:

il convertitore da te linkato è ancora in produzione, lo trovo sul catalogo siemens 2011.

io non mi occupo di impianti, sono responsabile tecnico all' interno del teatro in cui è montato tale impianto.

Volutamente Anonimo
Inserita:

ok allora fossi in te farei cosi'.

a) cercherei l'agente di zona di siemens, e gli sottoponi il problema, forse possono darti una soluzione recuperando le sonde.

b ) se la soluzione non ti soddisfa, proverei su quel sito, mi pare venga 90 dollari, di sicuro e' meno della soluzione a)

c ) se la soluzione b ) non funziona vai sul pnto a )

Volutamente Anonimo
Inserita:

Nessun problema

comunque se batti la strada di plccenter fammi sapere se ti serve la documentazione.

Al piu' scannerizzo le pagine che ho se ti possono essere utili,

Mandami al piu' un mp perche' non sempre frequento il forum.

Inserita:
vi scrivo perchè ho 3 termostati staefa piuttosto datati 1992 all' incirca, ed uno dei tre non apre più la valvola della batteria calda buttando così giù in sala aria fredda.

tali termostati sono degli staefa RSU9.

tale termostato non accende nemmeno la lampadina situata di fianco alla manopola della temperatura.

Solo qualche prova, se non l' hai gia' fatta, prima di buttare il regolatore:

- E' alimentato (24V ac) ?

- Prova a ponticellare la sonda/e e vedere se lavora.

Se vuoi, fai questa prova:

Posiziona la manopola in modo che il centro della sua corsa sia sulla verticale.

Togliendo il coperchio bianco e la manopola, avrai a vista la scheda dal lato saldature.

Dai una stretta ai morsetti che ci sono sui due lati.

Sullo stampato ci sono 2 "buchi" (o 3, vado a memoria) con dei cursori che permettono di agire su dei trimmer con un cacciavite piatto piccolo.

Quello marcato "Xk" (o solo "k") serve a ritarare lo scostamento della lettura, dovrebbe essere in alto a sinstra.

Prova a spostarlo da una parte all' altra e vedi se la lampadina o la valvola lavorano, agendo sul potenziometro della manopola (quello a forma di croce), segna la posizione prima di muoverlo.

Un altro cursore marcato "Xp" serve ad impostare la banda proporzionale.

Impostalo al minimo e vedi se l' uscita del regolatore lavora.

Se il regolatore funziona puo' essere che si sia starata la sonda.

Riposiziona la manopola nel rispettivo cursore e imposta il valore a circa quello misurato con un termometro in prossimita' del regolatore.

Come riferimento c'e' una piccola linea bianca sulla serigrafia dello stampato (lato saldature).

Ruota il trimmer Xk sino a che la lampadina e' appena accesa (filamento "rosa").

Imposta Xp a circa 2.

Cosi' dovresti aver ritarato la lettura della sonda ed essere piu' o meno a posto.

- Il driver di uscita e' a transistor, quello piu' piccolo metallico e' montato su uno zoccolino e funge anche come una sorta di "fusibile" di protezione.

E' un BC107 e dovresti trovare quello di scorta incastrato sul bordo interno del coperchio di plastica.

Sempre nel coperchio dovrebbe essere anche una lampadina tuttovetro di ricambio.

Il transistor costa pochi centesimi e lo trovi in qualsisi negozio di componenti.

Inserita:

prendendo la scheda di uno dei termostati funzionanti, e mettendola sul supporto di quello guasto tutto và, quindi escludo un guasto alle sonde.

ora la scheda di quello guasto la ho qui davanti, proverò a sostituire il bc 107, cosa che è gia stata fatta su tutti i termostati, visto che sotto il coperchio tutti hanno la lampadina, ma nessuno ha il transistor.

ora la scheda la ho qui davanti a me.

• 11 months later...
Inserita:

Saluti a tutti quanti.

Per tutto l' inverno scorso la valvola della batteria calda è stata aperta agendo manualmente sul servocomando della stessa.

Dopo un attenta analisi del termoregolatore ho sostituito l' lm324 e il 7806 presenti sulla scheda e così, adesso tutto funziona perfettamente.

Ora la valvola della batteria calda è tornata modulante, così non vedremo più la gente in sala con la faccia rossa dal caldo.

Grazie di nuovo e Saluti.