Vai al contenuto
PLC Forum

sostituire pompa sommersa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve come da titolo devo sostituire pompa sommersa, vi spiego la situazione la pompa si trova a circa 15 metri e sul quadro di comando trovo questi dati 0,55kw -0.75hp condensatore da 20microfarad questa pompa sommersa e' stata istallata dal vecchio proprietario. Mi serve sapere se la corda di sicurezza va' bene da 10 e la blocco al corpo

pompa con redance e morsetti inox , per il tubo in uscita adesso e' in polietilene da 1" ma le pompe in uscita sono da 1/1/4 con cosa lo riduco , uso riduzione in ottone?

il peso della pompa chi lo sostiene la corda o il  raccordo a compressione ,( questi raccordi non mi sembrano molto sicuri) in uscita del pozzo serve valvola di ritegno scusate 

le domande ma vorrei fare un lavoro per bene e con il vostro aiuto ci riusciro' grazie .

Inserita:

Va tutto bene come hai scritto a parte:

il peso della pompa chi lo sostiene la corda o il  raccordo a compressione 

non ho ben capito cosa intendi. Come hai già fatto notare, la pompa va sostenuta tramite corda fissata alla stessa pompa. La valvola di ritegno, è meglio inserirla all'uscita della pompa.

Inserita:

Grazie della risposta, quindi la pompa sommersa viene sospesa con la corda, e la lego in uscita del pozzo, sulle pompe sommerse leggo che la valvola di ritegno e' integrata all'uscita e' giusto ? Grazie

Inserita:

Che la valvola ci sia o no, dipende dalla pompa. Se ci dai i dati della stessa si può controllare. Poi c,è da dire che diminuendo il diametro del tubo, in proporzione strozza anche la portata e aumenta le perdite di carico facendo lavorare la pompa con una prevalenza superiore e quindi con maggiore consumo. 

Inserita:

non diciamo fesserie le  pompe sommergibili hanno  tutte di serie la valvola d i ritegno.

Inserita:

si ma devi mettercene una appena sopra il pozzo

tubo di polietilene buono tipo pn10 o pn16 e metti raccordi di ottone e anime interne al tubo di polietilene (le vendono per il polietilene per il gas)

la pompa è sospesa col polietilene e la fune è di sicurezza ossia non in trazione

Inserita:

non è obbligatorio  ne basta una quella della pompa affinchè l'impianto funzioni.

Inserita:

Grazie e tutti per il vostro contributo, ho le idee più chiare mi organizzo alla ricerca del materiale per il lavoro.

Inserita:

Ti ripeto quanto già affermato: può essere con valvola o senza, dipende da marca e modello della pompa.

non diciamo fesserie

Ormai nell'ambito del forum è molto conosciuta la tua educazione e il tuo modo di porti. Per quanto mi riguarda, puoi pure continuare così basta che certe espressioni le mantieni per qualcuno che non sia la mia persona. Sei avvisato.

la pompa è sospesa col polietilene e la fune è di sicurezza ossia non in trazione

Non mi trovi d'accordo, il peso della pompa e tutto il resto, non deve gravare sulla tubazione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

joule70

non diciamo fesserie

:smilie_nono:

gufo2

Ormai nell'ambito del forum è molto conosciuta la tua educazione e il tuo modo di porti. Per quanto mi riguarda, puoi pure continuare così basta che certe espressioni le mantieni per qualcuno che non sia la mia persona. Sei avvisato.

Voglio sperare che quel termine sia un'espressione d'abitudine, non certamente rivolto alla tua persona.

In ogni caso, cerchiamo di intervenire con il massimo rispetto.

:)

Inserita:

io da quanto mi ricordo anche nei manuali delle pompe sommerse viene detto che la fune è di sicurezza e serve a trattenere la pompa in caso in cui i tubi non la trattengano più

Il tubo di polietilene sostituisce quando possibile le linee metalliche che si usavano una volta e in caso in cui il tubo di polietilene si stacchi ci sarà la fune di sicurezza a trattenerla ma l'utente se ne accorge perchè non arriva più acqua

Se invece è sospesa con la fune e la fune cede nessuno se ne accorge e il carico finisrà sulla sola tubazione

Inserita:

Sono d'accordo con te se parliamo di vasche in cemento e pompa appoggiata al fondo. In un normale pozzo la pompa viene normalmente tenuta sospesa (questo per discutere visto che comunque non ci è dato a sapere com'è la situazione di strong) ovviamente per non farla affogare nei sedimenti. In questo caso, io consiglio sempre di tenerla in posizione tramite corda o catena.  La tubazione metallica aveva una buona resistenza meccanica al peso della pompa e relativo liquido e alle sollecitazioni e torsioni imposte dalla pompa nel suo funzionamento, i tubi in polietilene e relativi raccordi non danno questa sicurezza. Chiaramente se una fune non è adatta a stare immersa, marcisce anche se non è in trazione.  Poi non è detto che è obbligatorio un metodo piuttosto che l'altro.

Ciao

Inserita:

col polietilene si attaccano pompe di una certa potenza ossia piccole e leggere a quanto mi risulta quelle doemstiche quì sono tutte installate col polieilene e come descritto e non si sono mai staccate ormai da parecchio