Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Pompe Pozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

ho un problema di colpi di ariete nel mio pozzo

ho un pozzo sommerso con 2 pompe

1- 3kw

2 -4kw

totale MQ 650/h

partono in parallelo entrambe, e mi danno dei colpi di ariete in tutto l'impianto enormi ,la mia paura è quella di danneggiare giunti raccordi e componenti nell'impianto.

devo avere sempre una pressione piu o meno costante di 4,5 bar

ho un pressostato di start e stop montato su di un vaso d'espansione start 4bar stop 5,8bar

contattando il costruttore di pompe mi dice che il vaso d'espansione che ho montato(500) litri è piccolissimo dai suoi

calcoli dice che devo montarlo da 4000 litri cosa impensabile dato che lo spazio non me lo permette....

LA MIA DOMANDA E' QUESTA...

MI BASTEREBBE INSTALLARE UN SEMPLICISSIMO INVERTER CHE MI PERMETTE ALMENO UNA PARTENZA LENTA E

UNO STOP ALTRETTANTO LENTO???

le partenze attuali sono circa ogni circa 30 secondi quindi non ottimali per consumi e funzionamento ottimale

quindi secondo voi devo installare un trasduttore di pressione analogico per far si che lì'inverter tenga la pressione di utilizzo ferma a 5bar??

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

grazie per le risposte

davide

Inserita:

Se hai bisogno solo di accelerazioni graduali puoi usare due soft starter, ti costan meno dell'inverter e ti garantiscono avviamento e fermata con rampa programmabile.

Inserita:

grazie della risposta ....

ci avevo già pensato, ma non mi risolve il problema del continuo start e stop ogni 30 secondi

quindi se installo 1 inverter da 11kw che mi regola le 2 pompe,comandato da un trasduttore analogico che mi mantiene

la pressione a 5bar piu o meno costanti dovrei risolvere il problema???

se Si come farlo???

che trasduttore installare??

saluti

davide

Inserita:

Con un inverter dovresti riuscire ad eliminare il problema. Il condizionale è d'obbligo perchè si dovrebbe conoscere meglio tutto l'impianto per poter valutare esattamente il problema.

Scegli un inverter che ha un'opzione PID ausiliaria. Monti un trasduttore che ti da una tensione di uscita proporzionale alla pressione. Questo segnale lo metti in ingresso all PID in sottrazione ad un livello di tensione fissato con un potenziometro. Questo sarà il valore di riferimento.

Configuri il regolatore come PI; l'uscita del regolatore sarà il riferimento di velocità dell'inverter.

Questa è la soluzione più semplice.

Se vuoi fare un qaulche cosa un poco meglio, metti due contattori a valle dell'inverter che andranno a sezionare le due pompe. Con un dispsositivo semplice come il LOGO realizzi una logica che, al di sotto di una certa velocità, stacca una delle due pompe. La pompa sarà reinserita al disopra di un'altra velocità. Volendo si può anche ottimizzare il consumo delle pompe alternandole.

Inserita: (modificato)

gentilissimo.....

penso che la strada sia l'ultima con una logica logo.....

oggi pomeriggio viene in azienda da me una ditta che fa queste cose e mi farà un offerta totale chiavi in mano.

se sarà un offerta folle proverò a farla io di mio pugno.

saluti vivissimi

davide

Le email personali, per riguardo alla riservatezza dei dati, sono consentite solo se nella forma xy@plcforum.eu

Modificato: da Livio Orsini
eliminat email personael
  • 2 weeks later...
Inserita:

Se i motori ora si accendono/spengono ogni 30sec circa: con l'inverter oltre alla regolazione delle rampe di acc/dec puoi anche pensare di farle lavvorare in continuo a frequenze più basse di quelle di rete con consegguente più basse portate in modo da eliminare i temibili start/stop