aniellos Inserito: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2017 buongiorno a tutti,,,ho un potenziometro che mi regola la velocita di un motore elettrico ,,,,il problema che il motore mi parte e si avvia da solo al massimo,,,,e devo subito arrestarlo dal pulsante di arresto emergenza,,,,ho controllato il potenziometro mi da sempre oohm,, su tutti i terminali e il comune,,quindi e guasto,,,,ma una domanda,,se il potenziometro e zero ohm,,quindi e giusto che il motore arriva la massima tensione e quindi alta velocita,,,,giusto?' graziee quindi massima resistenza minima tensione bassa velocita,,,giusto'''? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 la prova col tester che hai fatto non ha molto senso. Se è un regolatore di tensione devi misurare la tensione di uscita in AC e vedere se varia ruotando il potenziometro. Probabilmente se non varia c'è qualche Triac in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Il potenziometro da solo no potrebbe mai regolare la velocità del motore e di solito non si guasta. Il problema è nel circuito di regolazione, probabilmente un triac di potenza in cortocircuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 grazie per le risposte,,ma schede di controllo non ne vedo i cavi del potenziometro vanno a finire in plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 allora sicuramente il potenziometro lavorerà in un segnale analogico 4 20 ma e poi tramite uscita plc verra regolata il numero di giri del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 e magari ci sarà un inverter e quant'altro,ma che motore è?Trifase? Applicazione industriale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 SI E UN MOTORE TRIFASE 440v ,,,ed e elica di manovra nave...,appena prende i comandio dalla postazione ,,parte subito al massimo se regolo dalla leva dove interagisco sul potenziometro non va,,, invece dall altra postazione tutto mi funziona regolando i giri del motore,,,,,ma la postazione numero 1 niente,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Se il potenziometro non si è rotto, che potrebbe essere, potrebbe essere un collegamento interrotto oppure contatti non funzionanti sul cambio consolle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 grazie sign danilo per la risposta,,,,ma misurando il potenziometro mi da sempre continuita zero ohm,,,anche spostando verso destro e sinistra la leva,,,,poi volevo sapere ma se e zero ohm il potenziometro a resistena zero lavora massima tensione,,o minima tensione grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Dipende da che portata lo misuri, potrebbe essere a filo da pochi ohm, o in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2017 Quote generatore asse un motore marino trasina un generatore asse che va ad alimetare le sbarre principali 440v 60 hz.....che poi alimenta elica di manovra nave, sarà ancora una volta questo capriccioso motore marino. Quote SI E UN MOTORE TRIFASE 440v ,,,ed e elica di manovra nave...,appena prende i comandio dalla postazione ,, forse questa nave ha bisogno di una revisione in cantiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 CIAO adelino forte la tua risposta simpatica ,,ti ringrazio sempre per gli interventi,,ma non e qul generstore asse incriminato,,,le navi hanno 2 oppure 4 elica di manovra che sono alimentate da un generatore principale che alimenta le sbarre ,,e inopportunio abbiamo anche gneratori asse che possono alimentare in mancanza di gneratori le sbarre,,,,3 generatori ,,,,e 2 generatori asse................e 4 elica di manovra ,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 buongiorno VI RINGRAZIO ,,comunque stamattina smanettando ho vito una brugola che era svitata che andava sula trasmissione della leva la ho avvitata e provando mi funziona tutto ,,,non ho capito dove agisce questa brugoletta da 3 m, ma comunque l elica modula tutt ok,,,pensavo potenziometro invece negativo grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2017 Quote ho vito una brugola che era svitata che andava sula trasmissione della leva da quello che hai scritto, devi prendere insegnamento, l'analisi di un guasto o mal funzionamento deve essere fatta con calma e perizia, solo dopo ci si puo rivolgere con dovizia di informazioni a persone (forum) che possano indicarti ulteriori analisi o controlli, potresti passare per un superficiale o per uno "scolastico" che ricerca facilmente soluzioni a problemi che non vuole impegnarsi ad analizzare, è sempre un piacere collaborare ed aiutare dando spunti o soluzione a guasti, ma lo scibile è vasto, alcune volte con poche o errate indicazioni si porta l'aiutante di turno fuori strada o a dire cose non adatte. Penso che il Tuo lavoro, purtroppo non supportato da altri colleghi alla tua altezza che non possono darti un aiuto critico e valido Ti porti a rivolgerti a FORUM che ti instradino ad un'analisi più pignola, non preoccuparti, qui troverai sempre un supporto ed un aiuto- Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2017 BUON GIORNO E BUONA DOMENICA ti ringrazio denmza hai capito a volo la mia situazione,,,,appunto io sono solo e grazie a voi del forum che mi aiutate ,,,grazie,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2017 magari era la brugola dell'encoder.Dovremo aprire una sezione Navale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2017 ciao riccardo,grazie sempre,,, ma impianti navali ce tutto di piu raggruppa tanti settori elettrici ,,da antennista ,,tv,,elettromeccanico ,,illuminotecnica,,plc automazione ,,e grazie anche a voi mi aiutate e apprendo notizie su tante cose interessanti grazieee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati