gabmar82 Inserito: 27 gennaio 2017 Segnala Inserito: 27 gennaio 2017 Salve a tutti. Ho il seguente problema: quando il termostato raggiunge temperatura si spengono le valvole di zona ma la caldaia continua a girare. Dopo varie ricerche e interpellanze ad amici il problema è la mancanza di un relè o comunque di un contatto con i contatti TA della caldaia. In pratica questi contatti fanno un giro strano per finire in un programmatore settimanale in garage che accende/spegne la caldaia in base a programmazione. Vorrei fare, da profano e ignorante in materia la seguente modifica. E' giusta? I cavi verde e arancio arriverebbero alla caldaia......il grosso problema è che i cavi TA non arrivano alla valvola....ma superiamo un problema alla volta.....è giusta la modifica? Lo schema "prima" l'ho ricavato dopo vari tentativi di tiraggio cavi e aperture scatole. Grazie
dnmeza Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Lo schema dei relè è esatto, i cavi verde ed arancio dei contatti dei relè vanno in caldaia sul programmatore settimanale ? Ma poi dovrebbero andare a comandare la pompa di riscaldamento o la valvola a tre vie che commuta riscaldamento con ACS
Valejola Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 In realtà non servirebbero nemmeno dei relè perchè le valvole stesse hanno un contatto di finecorsa libero utile a dare il segnale alla caldaia. Quindi il termostato alimenta la valvola (ci sono 2 modi principali per alimentarle...dipende da che valvola è) e la valvola, quando arriva in posizione aperta, dà il segnale alla caldaia. Il tuo schema all'atto pratico funziona, ma per fare le cose fatte bene la caldaia dovrebbe accendersi solo a valvola aperta, non a valvola che si sta aprendo.
gabmar82 Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Grazie per le risposte veloci. Allora...preciso delle cose. 1) Lo schema che vedete in basso ("dopo") è quello che vorrei realizzare. Il mio grosso problema è che non ho modo di collegare (o far arrivare) i cavi verde ed arancio al TA della caldaia....le canaline sono tutte bloccate e piene di fili e...non so che giri fanno....semplicemente quando è stato fatto l'impianto non sono stati collegati alle valvole (assurdo!).....ma....meraviglia ad un programmatore settimanale che è giù in garage insieme ai salvavita.... 2) Le valvole sono senza marca....sono a 2 fili (fase e neutro) con plastica di colore blu...non essendo a 4 fili mi serve per forza un relè...o sbaglio?
Simone Baldini Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Se le valvole non hanno contatti ausiliari devi fare come da tuo schema.
Valejola Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Beh, se la metti giù così, allora fai come hai pensato che va bene, sperando che non siano troppo lente ad aprire.
gabmar82 Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Come vedete dalla foto in basso la valvola ha solo fase e neutro. A questo punto, immaginando di trovare il modo di far arrivare i TA alle valvole, vi chiedo marca e modello di un relè da comprare. In realtà, sto pensando, suggerito da un amico, di fare un lavoro particolare con ESP8266-evb della olimex.
dnmeza Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Cerca in rete qualcosa di più semplice, quello dovrai programmarlo con IDE Arduino
gabmar82 Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 So programmare con Arduino. Comunque farò PRIma prova con semplice relè per vedere se funziona. Mi indicate un relè?
gabmar82 Inserita: 27 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 Per caso ho un 27.05.8.230. Va bene lo stesso? In tal caso dove collego fase e massa?e dove i due cavi del TA?
BADPI59 Inserita: 27 gennaio 2017 Segnala Inserita: 27 gennaio 2017 ciao gabmar82 .... chi l'ha detto che non hanno marca ?? sono delle RBM (SERVOMOTORE ELETTROTERMICO RBM ) Servocomando elettrotermico on-off per valvole di zona. Collegamento elettrico tramite morsettiera interna. Involucro in ABS antiurto Alimentazione 230V AC Consumo 5 VA Frequenza 50/60 Hz Protezione elettrica IP 31 Temperatura ambiente max 5-50°C Tempo di intervento ~120 secondi Codice Produttore: 03600010 aggiungi un INTERRUTTORE AUSILIARIO PER SERVOCOMANDO ELETTROTERMICO RBM Codice Produttore: 03130002
BADPI59 Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 grazie valejola per gli elogi , ma con queste valvole ci combatto quasi tutte le settimane,per lavoro,detto in dialetto so na rogna se le cambio a casa mia metto quella motorizzata sempre RBM
Messaggi consigliati