Vai al contenuto
PLC Forum

valvola di zona e relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho il seguente problema: quando il termostato raggiunge temperatura si spengono le valvole di zona ma la caldaia continua a girare.

Dopo varie ricerche e interpellanze ad amici il problema è la mancanza di un relè o comunque di un contatto con i contatti TA della caldaia.

In pratica questi contatti fanno un giro strano per finire in un programmatore settimanale in garage che accende/spegne la caldaia in base a programmazione.

Vorrei fare, da profano e ignorante in materia la seguente modifica. E' giusta? I cavi verde e arancio arriverebbero alla caldaia......il grosso problema è che i cavi TA non arrivano alla valvola....ma superiamo un problema alla volta.....è giusta la modifica? Lo schema "prima" l'ho ricavato dopo vari tentativi di tiraggio cavi e aperture scatole.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Immagine.jpg

Inserita:

Lo schema dei relè è esatto, i cavi verde ed arancio dei contatti dei relè vanno in caldaia sul programmatore settimanale ? Ma poi dovrebbero andare a comandare la pompa di riscaldamento o la valvola a tre vie che commuta riscaldamento con ACS

Inserita:

In realtà non servirebbero nemmeno dei relè perchè le valvole stesse hanno un contatto di finecorsa libero utile a dare il segnale alla caldaia.

Quindi il termostato alimenta la valvola (ci sono 2 modi principali per alimentarle...dipende da che valvola è) e la valvola, quando arriva in posizione aperta, dà il segnale alla caldaia.

Il tuo schema all'atto pratico funziona, ma per fare le cose fatte bene la caldaia dovrebbe accendersi solo a valvola aperta, non a valvola che si sta aprendo.

Inserita:

Grazie per le risposte veloci.

Allora...preciso delle cose.

1) Lo schema che vedete in basso ("dopo") è quello che vorrei realizzare. Il mio grosso problema è che non ho modo di collegare (o far arrivare) i cavi verde ed arancio al TA della caldaia....le canaline sono tutte bloccate e piene di fili e...non so che giri fanno....semplicemente quando è stato fatto l'impianto non sono stati collegati alle valvole (assurdo!).....ma....meraviglia ad un programmatore settimanale che è giù in garage insieme ai salvavita....

2) Le valvole sono senza marca....sono a 2 fili (fase e neutro)  con plastica di colore blu...non essendo a 4 fili mi serve per forza un relè...o sbaglio?

Simone Baldini
Inserita:

Se le valvole non hanno contatti ausiliari devi fare come da tuo schema.

Inserita:

Beh, se la metti giù così, allora fai come hai pensato che va bene, sperando che non siano troppo lente ad aprire.

Inserita:

Come vedete dalla foto in basso la valvola ha solo fase e neutro.

A questo punto, immaginando di trovare il modo di far arrivare i TA alle valvole,

vi chiedo marca e modello di un relè da comprare.

In realtà, sto pensando, suggerito da un amico, di fare un lavoro particolare

con ESP8266-evb della olimex.

imm.jpg

Inserita:

So programmare con Arduino.

Comunque farò PRIma prova con semplice relè per vedere se funziona.

Mi indicate un relè?

Inserita:

Per caso ho un 27.05.8.230.

Va bene lo stesso? In tal caso dove collego fase e massa?e dove i due cavi del TA?

Inserita:

ciao gabmar82 .... chi l'ha detto che non hanno marca ?? sono delle RBM (SERVOMOTORE ELETTROTERMICO RBM )

Servocomando elettrotermico on-off per valvole di zona. Collegamento elettrico tramite morsettiera interna. 
Involucro in ABS antiurto
Alimentazione 230V AC
Consumo 5 VA
Frequenza 50/60 Hz
Protezione elettrica IP 31
Temperatura ambiente max 5-50°C
Tempo di intervento ~120 secondi

Codice Produttore: 03600010

aggiungi un INTERRUTTORE AUSILIARIO PER SERVOCOMANDO ELETTROTERMICO RBM Codice Produttore: 03130002

collettore rbm.jpg

Inserita:

grazie valejola per gli elogi , ma con queste valvole ci combatto quasi tutte le settimane,per lavoro,detto in dialetto so na rogna :)

se le cambio a casa mia metto quella motorizzata sempre RBM