Vai al contenuto
PLC Forum

valvola di zona e relè

gabmar82

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho il seguente problema: quando il termostato raggiunge temperatura si spengono le valvole di zona ma la caldaia continua a girare.

Dopo varie ricerche e interpellanze ad amici il problema è la mancanza di un relè o comunque di un contatto con i contatti TA della caldaia.

In pratica questi contatti fanno un giro strano per finire in un programmatore settimanale in garage che accende/spegne la caldaia in base a programmazione.

Vorrei fare, da profano e ignorante in materia la seguente modifica. E' giusta? I cavi verde e arancio arriverebbero alla caldaia......il grosso problema è che i cavi TA non arrivano alla valvola....ma superiamo un problema alla volta.....è giusta la modifica? Lo schema "prima" l'ho ricavato dopo vari tentativi di tiraggio cavi e aperture scatole.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema dei relè è esatto, i cavi verde ed arancio dei contatti dei relè vanno in caldaia sul programmatore settimanale ? Ma poi dovrebbero andare a comandare la pompa di riscaldamento o la valvola a tre vie che commuta riscaldamento con ACS

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non servirebbero nemmeno dei relè perchè le valvole stesse hanno un contatto di finecorsa libero utile a dare il segnale alla caldaia.

Quindi il termostato alimenta la valvola (ci sono 2 modi principali per alimentarle...dipende da che valvola è) e la valvola, quando arriva in posizione aperta, dà il segnale alla caldaia.

Il tuo schema all'atto pratico funziona, ma per fare le cose fatte bene la caldaia dovrebbe accendersi solo a valvola aperta, non a valvola che si sta aprendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte veloci.

Allora...preciso delle cose.

1) Lo schema che vedete in basso ("dopo") è quello che vorrei realizzare. Il mio grosso problema è che non ho modo di collegare (o far arrivare) i cavi verde ed arancio al TA della caldaia....le canaline sono tutte bloccate e piene di fili e...non so che giri fanno....semplicemente quando è stato fatto l'impianto non sono stati collegati alle valvole (assurdo!).....ma....meraviglia ad un programmatore settimanale che è giù in garage insieme ai salvavita....

2) Le valvole sono senza marca....sono a 2 fili (fase e neutro)  con plastica di colore blu...non essendo a 4 fili mi serve per forza un relè...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedete dalla foto in basso la valvola ha solo fase e neutro.

A questo punto, immaginando di trovare il modo di far arrivare i TA alle valvole,

vi chiedo marca e modello di un relè da comprare.

In realtà, sto pensando, suggerito da un amico, di fare un lavoro particolare

con ESP8266-evb della olimex.

imm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabmar82 .... chi l'ha detto che non hanno marca ?? sono delle RBM (SERVOMOTORE ELETTROTERMICO RBM )

Servocomando elettrotermico on-off per valvole di zona. Collegamento elettrico tramite morsettiera interna. 
Involucro in ABS antiurto
Alimentazione 230V AC
Consumo 5 VA
Frequenza 50/60 Hz
Protezione elettrica IP 31
Temperatura ambiente max 5-50°C
Tempo di intervento ~120 secondi

Codice Produttore: 03600010

aggiungi un INTERRUTTORE AUSILIARIO PER SERVOCOMANDO ELETTROTERMICO RBM Codice Produttore: 03130002

collettore rbm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie valejola per gli elogi , ma con queste valvole ci combatto quasi tutte le settimane,per lavoro,detto in dialetto so na rogna :)

se le cambio a casa mia metto quella motorizzata sempre RBM

Link al commento
Condividi su altri siti