nello79 Inserito: 27 gennaio 2017 Segnala Inserito: 27 gennaio 2017 Salve a tutti. Ho un motore trifase a doppia velocità a 220v e l'unica targhetta è quella visibile in foto. Mi si è rotto il commutatore di avviamento. Questo è composto da una posizione centrale di 0, poi velocità 1 e velocità 2 e infine una posizione per l'avviamento. Sinceramente non riesco a capire come deve essere collegato, da motore escono 5 fili. Qualcuno mi può aiutare? Nb: il motore non ha nessuna cassetta di connessione escono direttamente i fili.
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Sembra essere un dahalander. Ma tu hai smontato i fili dal commutatore senza prendere nota delle connessioni?
nello79 Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Purtroppo non l'ho smontato io ma il proprietario in quanto si era inceppato l'interruttore e per sbloccarlo l'ha rotto. I fili sono rimasti vicino ma i contatti non vanno più.
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Fammi capire: cosa significa: "..i fili sono rimasti vicini" ? Sono ancora collegati ai morsetti del commutatore? Quanti fili arrivano? Non puoi mettere la foto del commutatore così come è?
nello79 Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 Sto tentando più volte di caricare le foto ma non riesco più a caricarle.
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 Hai seguito la procedura descritta nel forum di utility?
nello79 Inserita: 30 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 Ecco le altre immagini Ok, nella prima si vedono i fili che arrivano dal motore e nella seconda i fili di alimentazione.
dnmeza Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 sembra un commutatore stella-triangolo della Palazzoli vedi
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 Basta prendere un commutatore simile ed eseguire lo scambio filo a filo.
nello79 Inserita: 30 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 Ma c'è anche quel filo giallo che dovrebbe servire per l'avviamento. Dove lo collego? il commutatore ha una posizione con ritorno a molla per l'avviamento. Questo è l'interruttore. E' della serie A1600 ma poi sotto è stampato A1633
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Scusa, la targhetta non si legge bene nella parte bassa, ma il motore è 3 fase o monofase ? Quante posizioni ha il commutatore? Se è un monofase si collega come un motore da lavatrice con l'avvolgimento di avviamento alposto del condensatore.
nello79 Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Allora il problema è proprio questo. Il motore è alimentato a 230v monofase. Da quella targhetta sembrerebbe un trifase ma all'interno non ci sono condensatori. Il commutatore ha due posizioni stabili, una per ogni velocità più una terza con ritorno a molla (tipo la messa in moto delle auto per intenderci). Dal motore escono 5 fili, 2 marroni 2 blu e un giallo e il commutatore è ormai danneggiato per capire cosa commutava. Nella parte bassa c'è scritto 1400/2800 giri, 50hz, motore asincrono.
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Quote Il motore è alimentato a 230v monofase Allora si tratta di un motore simil lavatrice con un avvolgimento di spunto
dnmeza Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Che il commutatore sia rotto OK, che si riesca a capire come erano collegati gli avolgimenti su di esso, una velocità è mettendo assieme tre capi degli avvolgimenti (stella) una collegando gli avvolgimenti tipo serie (triangolo) pertanto capire come erano sul commutatore aiuta, poi se il comutatore è rotto si sostituisce, misura gli svolgimento con tester, se colleghi assieme i tre capi di ogni singolo avvolgimento, alimenti i rispettivi altri tre capi con due la linea e il terzo tramite un condensatore tra filo ed un filo di linea (neutro o fase) cambia il senso di rotazione
nello79 Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Ma se così fosse signor dnmeza dovrei avere 6 fili che escono dal motore, invece io ne ho 5. Il giallo che si vede nell'ultima foto è la terra.
dnmeza Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 potrebbe essere : U1 - V1 _ W2 - U2 - V2
nello79 Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Ma il motore cambia velocità non verso di rotazione. È una mola. Vabè vorrà dire che devo controllare meglio.
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Lo schema è quello che ti ha messo Danilo, solo con le tre barrette come sulla targa del motore. Il filo giallo, quello dell'avviamento va sulmorsetto dove ha riportato il condensatore, e va collegato alla posizione instabile del commutatore.
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