Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensori Di Livello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

spiego il mio problema:

Mi serve un sensore di livello per liquidi che abbia una banda morta bassa (non maggiore di 20 o 40 cm) con rang sino almeno a 4metri meglio se 10metri.

Interfacciabile in analogica (melgio se 0-20mA).

Attualmente si usano sensori ad ultrasuoni Bero, che hanno iniziato a creare problemi per la presenza di tubi stretti con cui alzo il sensore dal serbatoio per non lasciare la banda morta nel serbatorio (per riempire completamente il serbatoio).

Ho provato:

1 - sensori laser IFM, bello e economico ma non va per i liquidi

2 - sensore sick ad ultrasuoni ma ha banda morta di 80cm

qualcuno conosce i sensori ad ultrasuoni Endress+Hauser: Prosonic??? dal sito ho visto che hanno un interfaccia operatore ma a me serve interfacciarlo al PLC

altra cosa il costo non deve superare quello dei bero....

altra, altra cosa non deve esser a contatto: per motivi di manutenzione

grazie in anticipo

Inserita:

Forse utilizzando 2 sensori a due altezze diverse e studiando una strategia ad hoc potresti trovare una soluzione, ma bisogna pensarci un attimino.

ciao

Inserita:

Che tipo di materiale c'è nel serbatoio? Puoi aggiungere bocchelli nel mantello? Hai dei bocchelli liberi in basso? In alto?

Inserita:
Mi serve un sensore di livello per liquidi che abbia una banda morta bassa (non maggiore di 20 o 40 cm) con rang sino almeno a 4metri meglio se 10metri.

Se non hai problemi di costi di consiglio un radar E+H fmr240 O 245 non un ultrasuoni questo ha dei problemi se hai presenza di schiume e su liquidi trasparenti ( esperienza diretta ). Il primo impatto con i radar è da digerire ma una volta che li capisci vedrai che non torni più in dietro. Da noi abbiamo iniziato per prova ora ne abbiamo installati una sessantina, serbatoi con capacità piccole 1000 lt a 40 m3, ora anche su reattori con agitazione.

Interfacciabile in analogica (melgio se 0-20mA). :blink:
veramente meglio se è 4-20 mA :thumb_yello:

Inserita:
Attualmente si usano sensori ad ultrasuoni Bero, che hanno iniziato a creare problemi per la presenza di tubi stretti

Si i bero non hanno grosse possibilità di taratura rispetto alle riflessioni... serve qualcosa con cui tu possa ottimizzare

mascherando i tubi....

Inserita:

Se si deve mascherare, cioè non rendere invisibile al livello un oggetto, le prestazioni migliori le danno i radar

Inserita:

1 - meglio 0-20mA perchè il SW è da 10anni fatto così, e deve rimaner così per i pbl di manutenzione

2 - SI, il pbl costo ce l'ho i radar li avevo visti pure io... mah :( costano

3 - Posso mettere il sensore solo sopra, 1 solo, non posso modificare il layout progetto, sempre per il pbl manutenzione

4 - Il materiale è acqua (acque reflue)

... la soluzione deve tener conto dello storico, cioè cosa è stato montato sino adesso

Grazie per ora dell'interessamento, sono qui da poco :thumb_yello:

Inserita:
Grazie per ora dell'interessamento, sono qui da poco

In questo caso ti consiglierei di trasformare i "pbl" in.."problemi"....;)

P.S. Scusa Livio se ti ho rubato il lavoro...:)

Inserita:

Scusa, ma i radar no perché non ci sono i soldi, ok, medesimi sistemi non ti danno le prestazioni necessarie, non puoi installare nulla di meccanico, vuoi mantenere quello che è stato sino ad ora utilizzato, ma parli di aver fatto prove con laser e da alcune battute hai valutato di cambiare sistema. Allora quello che sino ad ora è stato montato non ha dato i risultati sperati. Se si deve cambiare e cambiare in meglio si può anche mettere in conto di dover spendere qualcosa in più.

Comunque, puoi installare un sensore a battente idrostatico (sensore di pressione ad immersione) ? Uscita 0(4):20 mA, c'è, l'unica è che hai un trasduttore presente nel processo, ma se non hai agitazione meccanica o grosse perturbazioni nel livello dovrebbe funzionare. In caso contrario attendo repliche da chi ha più esperienza in queste applicazioni.

Ciao

Inserita:
Comunque, puoi installare un sensore a battente idrostatico (sensore di pressione ad immersione)

Ha detto che ha un solo bocchello superiore e quindi dubito che si possa mettere il sensore che tu dici( ci avevo pensato anche io).

Inserita:

Sul ns. impianto di acque reflue abbiamo installato dei sensori della Terry Ferraris. Sia per il controllo del livello dei fanghi sul fondo delle vasche di decantazione (sono come i sonar delle navi, lavorano con la testa del sensore immersa sotto il pelo dell'acqua), sia per i livelli delle vasche libere. Anche noi abbiamo agitatori a pale e tubi, ma non abbiamo riscontrato grossi problemi, forse tu hai meno spazio. Altra marca che utilizziamo per prodotti agressivi è la FAE di Milano (rivende prodotti americani).

Per esperienze dirette fatte mi sento di dirti:

-Ultrasuoni difettano per zona morta e misure su prodotti che fanno schiuma

-Laser difettano su prodotti trasparenti e per i costi

-Radar difettano per il costo anche se sono forse i migliori

-Idrostatici non vanno bene per le acque reflue, si sporcano facilmente e sbagliano la misura

ciao

Inserita:

Taratista wrote:

un ultrasuoni questo ha dei problemi se hai presenza di schiume e su liquidi trasparenti ( esperienza diretta )

Sono a conoscenza dei problemi (limiti) degli ultrasuoni in presenza di schiume ma, di problemi su liquidi trasparenti, è la prima volta che ne sento parlare !

Se vuoi / puoi, specifica meglio la tipologia di problemi riscontrati con liquidi trasparenti (a cominciare dalla definizione di liquidi trasparenti) ....

Inserita:

anche io avevo visto qualche cosa di americano, se avete cell di qualche fornitore mandatemelo in PVT che poi lo posso contattare.

Le prove con laser IFM, costo poche centinaia di euro, collegamento con stesso cavo e alimentazioni negli stessi pin del bero siemens.... pbl rifrazioni (prove fatte su sostanze schiumose, il laser IFM le rileva)

per ora i bero non sempre hanno avuto pbl per la presenza del tubo, quando lo avevamo lo si toglieva, ma questo portava ad avere segnale di levello pieno con parte del tank non pieno, il sensore di pressione lo stavo valutando ma non ho capito come montarlo e chi fa manutenzione no vuol sporcarsi le mani... e cco perchè son state tolti i sensori a bacchette che si avevano nella preistoria ;)

ps: non ancora capito come mettere le citazioni :senzasperanza:

Inserita:
ps: non ancora capito come mettere le citazioni

Barre dei pulsanti, penultimo a dx con il simbolo del fumetto. Lo premi e tra i due tags che appaiono nel form della risposta inserisci la citazione.

Oltre al regolamento, che spero tu abbia letto prima di accettarlo :) , dovresti leggere anche le FAQ; ci sono risposte a molte domande comuni.

Inserita:

Salve,

ieri sono stato contattato dalla Solid AT in merito ad un loro sensore ad ultrasuoni programmabile 0,25-5m 0,5-15m: MonoScan

Qualcuno ocnosce questa azienda? :rolleyes: