Vai al contenuto
PLC Forum

domanda generica su componenti SMD usati da Mivar

nassivera

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nessun problema qui, solo una domanda a cui non ho mai trovato una risposta. Avrete sicuramente presente le resistenze e i condensatori SMD usati da Mivar (ma anche altri costruttori come Seleco). Parlo di quelli con le bande come il tipo normale ma saldati su piazzole senza foro sul lato rame. Beh, non li ho mai visti in vendita da nessuna parte, neanche dai grandi distributori come RS-components, Farnell, Digikey ecc. e lo trovo molto strano perché c'erano già nei modelli degli anni 80 fino a quelli del 2000, quindi dovevano essere molto comuni. Lo so che altri tipi vanno bene lo stesso ma se qualcuno sa dove trovarli o sa come si chiamano (ammesso che abbiano un nome generico) mi fa un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, avrei  bisogno di una mano in quanto sono atea ( a voler essere gentili) in materia di componentistica elettrica ed elettronica. Qua che tempo fa il mio televisore mivar si è 'svampato'. A saltare è stato un resistore con fusibile successivo. Individuato il problema, potrei sostituire il componente danneggiato( far sostituire da un 'appassionato' visto che da un tecnico mi costerebbe più del televisore), solo che non so come trovarlo perché non capisco niente di specifiche :-[  e l'unico negoziante che tratta materiale elettrico che ho trovato dava l'impressione di capirne meno di me. Allegò una foto del circuito con i componenti interessati.grazie.

IMG_20170330_195800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avrei  bisogno di una mano in quanto sono atea ( a voler essere gentili) in materia di componentistica elettrica ed elettronica. Qua che tempo fa il mio televisore mivar si è 'svampato'. A saltare è stato un VARISTORE con fusibile successivo. Individuato il problema, potrei sostituire il componente danneggiato( far sostituire da un 'appassionato' visto che da un tecnico mi costerebbe più del televisore), solo che non so come trovarlo perché non capisco niente di specifiche :-[  e l'unico negoziante che tratta materiale elettrico che ho trovato dava l'impressione di capirne meno di me. Allegò una foto del circuito con i componenti interessati.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti. Apri una discussione tua specificando il modellodell'apparecchio.

Il termistore (non varistore) guasto lo trovi in un negozio di componenti.

Per vedere se è solo lui il problema toglilo e stacca la bobina di smagnetizzazione. Se il TV si accende regolarmente sostituiscilo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...