Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfacciamento Sonda Idrostatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

prima di parlare del problema volevo scusarmi se ho sbagliato sezione dove esporlo ma sto posto è talmente grande che mi ci perdo, ma veniamo a noi: ho una sonda idrostatica utilizzata per il controllo di livello vasca che ha in uscita il classico segnale 4-20mA...la sonda è una Waterpilot FMX167 standard, quindi senza pt100 e controllo temperatura...adesso mi era venuta in mente l'idea di poter interfacciare tale sonda ad un PIC in modo da dare in pasto l'uscita della sonda all'ADC del pic e vederne la lettura, quindi come prima cosa mi occorrerebbe convertire i 4-20mA in una tensione compresa tra 0-5V per restare nel range del microcontrollore...guardando il datasheet della sonda però, non mi è chiara una cosa...nel diagramma di collegamento è indicata anche un'alimentazione da 10-30V ma come si vede la sonda ha solo due cavi (rosso/nero) che portano anche l'uscita, quindi quest'alimentazione cosa sarebbe?...in caso volessi realizzare la mia idea come dovrei collegarla? :senzasperanza:

per maggiore chiarezza vi lascio di seguito il link al datasheet completo e delle immagini dei punti che dicevo prima sul collegamento della sonda:

http://www.amjequipment.com/eh/Manuals/Pressure/Ba231pae.pdf

sonda1m.jpg

sonda2.jpg

sonda3.jpg

Grazie.

Inserita:

L'alimentazione 10-30VDC è una qualsiasi alimentazioni esterna che puoi utilizzare da 10 a 30 VDC, ad esempio, una batteria 12VDC, oppure un alimentatore 24VDC (se è un alimentatore, deve essere isolato dal resto del circuito).

Poi come RL puoi mettere una resistenza da 250 ohm. Agli estremi di questa resistenza avrai una tensione da 1 a 5 VDC in corrispondenza con i 4-20 mA, dunque devi aggiustare la scala perché non è un 0-5V.

Spero sia chiaro...

ciao

Inserita:

penso di aver capito...allora l'alimentazione è una qualsiasi esterna, sul datasheet viene riportato un cosumo di 0.675W a 30V quindi anche se alimentata a 12V dovrebbe bastare un comune 7812...per quanto riguarda il collegamento vediamo un pò, secondo lo schema:

- positivo alimentatore diretto al rosso della sonda

- negativo alimentatore al capo dello strumento di lettura

- nero della sonda ad un capo della resistenza

- altro capo della resistenza allo strumento di lettura

di conseguenza per mandare il segnale al pic dovrei collegarmi ai capi che in figura vanno allo strumento di lettura e quindi come dalla figura allegata sotto il terminale contrassegnato da me come - che è direttamente il negativo dell'alimentatore va a massa del circuito del pic...il terminale contrassegnato da me come + che viene dal capo della resistenza va all'ADC del pic per la conversione...ho capito bene o sto sbagliando qualcosa?

sonda4.jpg

per la resistenza da mettere in serie si, c'ero arrivato...secondo il ragionamento, o meglio, la legge di ohm

V = RxI = 250 x 0.02 = 5V

250 x 0.004 = 1V

la scala 1-5V non è un problema tanto la si "aggiusta" via software...la sonda da specifiche dovrebbe essere una 0-10mH2O quindi

4mA = 0m

20mA = 10m

di conseguenza

1V = 0m

5V = 10m

ogni metro è uno step di 0.4V

0m = 1V

1m = 1.4V

2m = 1.8V

3m = 2.2V

4m = 2.6V

5m = 3V

6m = 3.4V

7m = 3.8V

8m = 4.2V

9m = 4.6V

10m = 5V

ovviamente con i relativi valori intermedi fatti dalla lettura in real time (per es. 1.5m = 1.2V e così via....)

giusto per completezza sul datasheet è riportato anche un grafico della retta con il rapporto proporzionale tra V alimentazione ed R che allego subito sotto, anche se la legge di ohm parla chiaro ma non si sa mai ci possa essere qualche variante visto che di sti aggeggi non me ne intendo molto...noi abbiamo calcolato la Rl di 250ohm tenendo come da formula tenendo conto della corrente in unscita dalla sonda e della tensione per il range che si voleva avere...il grafico la calcola in relazione ai volt di alimentazione infatti si nota che a 15V di alimentazione pone una R di 222ohm...

sonda5.jpg

sperando di non aver sbagliato a capire, intanto vi ringrazio per i consigli dati sino ad ora :)

Inserita:

No, hai sbagliato.

La tensione la tensione di 5V in uscita la devi prendere agli estremi della resistenza RL che sarà di 250 ohm (come già detto), con il positivo in alto e il negativo in basso.

ciao

Inserita:

Ok allora vediamo...supponendo di alimentarla a 12V

- il filo rosso della sonda "+" direttamente al terminale positivo dei +12V

- il filo nero della sonda "-" ad un capo della resistenza

- l'altro capo della resistenza al negativo dell'alimentatore

quindi togliendo dall'immagine lo strumento di misura raffigurato avrò la situazione come allegato sotto

- il capo della resistenza sul "-" della sonda a fare da terminale negativo ed andrà alla massa del circuito del pic

- l'altro capo della resistenza collegato al polo negativo dell'alimentatore farà da terminale positivo dove leggerò la tensione 1-5V da mandare al piedino ANx del pic per l'acquisizione e conversione

sonda6.jpg

scusa se insisto ma è per capire bene in modo da non far danni in caso provi a collegare qualcosa alla sonda....una cosa non capisco, se come mostrato in figura ho azzeccato il collegamento, mi ritrovo a lavorare su entrambi i rami negativi sia sul lato sonda che sul lato alimentatore...quindi la tensione positiva 1-5V da dove esce :blink:

thanks

Inserita:

Scusa mi sono sbagliato nella polarità. Scambia positivo con negativo.

La resistenza in ingresso del pic deve essere alta per non influire sulla lettura (immagino è già così). Il circuito del pic deve essere isolato da questo.

Ciao

Inserita:

scusa ma inizio a confondermi...intendi così?

sonda7.jpg

per le alimentazioni separate ok, ma se non metto le masse in comune il pic non mi legge niente :blink: