Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Encoder Assoluti - Dubbi sul funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto in questi giorni cominciato un progetto per un cliente e ho un dubbio riguardante una parte della macchina dove verranno installati degli encoder (16) assoluti della S..K i cui segnali andranno ad una apposita scheda PLC. Il mio dubbio sta nel fatto che il quadro dov' è installata la scheda del PLC è posto ad una settantina di metri da dove verranno montati gli encoder e ho la preoccupazione di poter aver dei problemi con i segnali dell' encoder stesso.

Spulciando un pò di manuali ho trovato queste caratteristiche per la scheda PLC:

-Lunghezza cavo schermato : 320m a 125kHz, 160 a 250kHz, 60 a 500kHz

Per gli encoder invece:

-Max operating speed 6,000 min-1

Tutti questi numeri mi hanno creato un pò di confusione (grazie a chi mi farà capire qualcosa :thumb_yello:),sapendo che questi encoder lavoreranno su dei nastri con una velocità ridotta, vorrei sapere se c'è un lunghezza massima del cavo per questi encoder per non aver problemi o se conviene remotare le schede PLC per questi encoder a bordo macchina.

Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta.

Inserita:

Se la scheda di inerfaccia è remotabile tramite bus di campo è preferibile adottare questa soluzione.

Se invece non è remotabile devi farti i conti per la massima frequenza generata dal tuo encoder.

Il conto è abbastanza semplice. L'encoder dici che codifica su 16 bits, quindi sono 65.535 passi per giro. Il bit meno significativo eseguirà 32.768 cambi di stato in un giro. Quindi per avere la frequenza massima dovrai calcolare: f = giri/min. * 32768/60 ed ottieni gli Hz.

Ad esempio se l'encoder ruotasse a 600 rpm avresti f = 327.680 Hz ==> 327,68 kHz, quindi il tuo cavo dovrà avere una lunghezza inferiore a 160m e potrà essere superiore a 60 m. Così a occhio, stante i numeri che hai citato, curando bene il cablaggio potresti arrivare a 90m-100m.

Attenzione. Devi usare un cavo schermato multipolare (10 coppie intrecciate) a bassa capacità.

Inserita:

Grazie mille per il chiarimento è stato molto più che utile!!!! :thumb_yello:

Inserita:

saranno sicuramente encoder in codice gray

io di solito uso encoder 24 volt per distanze elevate

per brevi distanze ci sono anche encoder a tensione inferiore ma te li sconsiglio

16 encoder a 16 bit significa avere 16 schede ingresso digitali 16 bit oppure 8 a 32 bit

piu' chiaramente le uscite per il reset se necessario

che tipo di plc hai pensato di installare

potresti risparmiare cavi e schede magari usando encoder in profibus o altro protocollo

passeresti un solo cavo fino al primo encoder e poi a seguire da questo verso gli altri

utilizzando una solo scheda di rete

per quanto riguarda la distanza nel caso di più cavi utilizza una tubazione dedicata per i cavi segnale encoder e cavo schermato

Inserita:

Come PLC installeremo un Siemes 300, per gli encoder una scheda dedicata per gli encoder assoluti (6es7-338....), proverò a valutare anche gli encoder in profibus :)