Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fotocellula Blocco Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

cerco di spiegarmi:

Devo realizzare un tappeto che trasporterà di piccoli oggetti (5-6 cm). a 20 cm dal termine del tappeto (largo 25/30 cm) devo mettere una fotocellula che, non appena passa questo oggetto, fermi il motorino di avanzamento per un tempo X (il tempo deve essere regolato da me con.... non so che.... variabile da 1 a 10 minuti circa) per poi ripartire regolarmente fino a quando non passerà un altro oggetto.

Cosa posso usare ed eventualmente mi potete postare qualche link? Magari anche del "non so che" per la regolazione del tempo di pausa o quanto meno i nomi tecnici!!!

Tengo a sottolineare che il tutto sara alimentato a 12V in continua e il motorino e quello classico da tergicristalli.

Grazie e confido in voi nell'aiuto!!!

Inserita:

Il sistema più semplice è un relè temporizzato con tempo regolabile. Se guardi il catalogo FInder, tanto per fare un nome notissimo, ne trovi di multifunzione con tensione di alimentazione da 12 Vcc sino a 230 Vca

Inserita:

Il tempo però mi occorre che sia regolabile con una rotella che metterò sulla scatola comandi....

E per la fotocellula?

Inserita:
Il tempo però mi occorre che sia regolabile con una rotella che metterò sulla scatola comandi....

E per la fotocellula?

Guarda nei cataloghi dei produttori di elettromeccanica se hanno il tipo di temporizzatore con il comando che vuoi tu.

Per la fotocellula idem. Sei tu che conosci le tue esigenze. basta che consulti i cataloghi dei produttori..