artax78 Inserito: 28 gennaio 2017 Segnala Inserito: 28 gennaio 2017 Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio. Attualmente ho installato un cancello automatico con due bracci BFT ORO pilotati da una scheda ALCOR N, mi sto accingendo ad installare un secondo cancello ad una distanza di circa 10 metri dal primo, ho intenzione di montare anche su questo secondo cancello due bracci BFT ORO pilotandoli presumibilmente sempre con una seconda scheda ALCOR N. Una volta installato il tutto vorrei che i due cancelli si aprissero contemporaneamente, non vorrei però affidarmi alla ricezione del segnale del telecomando da parte di due riceventi diverse per escludere la possibilità che un cancello si apra e l'altro no. Una sola scheda ALCOR N sarebbe in grado di pilotarmi tutti e quattro i bracci BFT ORO? Esiste una scheda per pilotare contemporaneamente i quattro bracci BFT ORO? Non so, forse dovrei far pilotare due ALCOR N da una ricevente esterna? Sono ben accetti tutti i tipi di consigli. Avrei anche un'altra domanda di natura un po' più meccanica, controllando la scheda tecniche del braccio BFT ORO ho notato che è applicabile ad un'anta di lunghezza massima 180 cm, mentre il BFT ORO/E è applicabile ad un'anta di lunghezza massima 250 cm, non riesco a capire il perché di questa differenza visto che i due bracci sono praticamente identici come quote caratteristiche e corsa del pistone, le ante del mio nuovo cancello saranno circa 200 cm l'una con un peso pari a circa 130 - 140 kg ad anta montate su cardini con cuscinetti, pensate che possa avere problemi montando i bracci BFT ORO? Non voglio montare i BFT ORO/E perché sono reversibili e necessitano di elettro serratura per garantire la chiusura. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi leggeranno e vorranno eventualmente dare un contributo a questa discussione! Artax78
giugn76 Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Ciao! La soluzione è sì mettere una ricevente che comanda due centrali Per quanto riguarda i motori io ho sempre montato quello che dicono i dati,non ho mai fatto esperimenti Per serratura vedi tu se mettere serratura elettrica o elettropistone,io personalmente su due ante che si incontrano vado di elettropistone
marco.caricato Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 Se non ricordo male la Alcor N ha già l'uscita a bordo per il 2°canale radio. Potresti utilizzare quello per pilotare entrambe le centraline ma io non la vedo una soluzione molto efficiente. Se x un motivo ne vuoi aprire uno solo? O se uno lo vuoi lasciare chiuso o se uno lo vuoi bloccare va metà? Io userei lo stesso radiocomando sfruttando i 2 tasti per le 2 automazioni.... Comunque quello che vorresti realizzare è fattibile.
artax78 Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 Grazie per i suggerimenti fin ora ottenuti. Marco giustamente le tue considerazioni sono più che giuste ma in questa installazione preferisco la certezza dell'apertura contemporanea dei due cancelli piuttosto che la possibilità di modulare singolarmente le due aperture da radiocomando, questa opzione me la lascerò possibile con i comandi a chiave. Quindi in definitiva mi basterà collegare i morsetti 17 - 18, che sono il secondo canale rx della prima ALCOR N, ai morsetti 9 - 10 che sono il pulsante start della seconda ALCOR N? giugn76 grazie anche a te per l'intervento, ma il mio non voleva essere un esperimento, la domanda nasce dalla curiosità di capire come mai i bracci ORO e ORO/E anche avendo identiche quote caratteristiche e identica corsa del pistone vengo dati per essere applicati rispettivamente uno ad un'anta massimo da 180 cm e un altro ad un'anta massimo da 250 cm, poi alla fine se proprio non potrò montare il braccio ORO con il blocco idraulico sicuramente con il braccio ORO/E senza blocco idraulico installerò un elettro pistone come da te suggerito. Artax78
marco.caricato Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 Devi verificare se allo stesso pulsante puoi associare sia il primo che il secondo canale radio. Se è così allora puoi collegarla come dici tu altrimenti devi collegarle entrambe sul 2°canale di una delle 2 centraline.
bumbo Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 le ALCOR N hanno già la ricevente incorporata, per cui potresti utilizzare un telecomando a 4 canali, il primo canale lo memorizzi su tutte e due le riceventi ALCOR N, il terzo solo sulla prima ALCOR N ed il quarto sull'altra ALCOR N così puoi fare tutti i movimenti che vuoi con un solo telecomando. l'ORO può andar bene anche per un'anta da 2Mt ma non oltre. l'ORO E ha la pompa da 0,6l/min l'ORO da 0,9l/min, per cui hanno 2 velocità diverse lenta per ante fino a 2,.5 Mt e veloce fino a 1,80Mt. essendo una anta da 2,5MT, ha bisogno di una Elettroserratura in chiusura, il braccio di leva dato dalla lunghezza dell'anta con uno sforzo sulla punta del cancello può danneggiare il pistone, per quello è REVERSIBILE.
Asdurbale Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 La soluzione migliore in questi casi è utilizzare il secondo canale per comandare entrambe le automazioni, utilizzando però l'ingresso OPEN che fa solo apertura. In questo caso se un'automazione apre e l'altra no, per qualsiasi motivo, non si vanno ad invertire. Per il comando OPEN devi usare il morsetto 13. Metti DIp 9 e 10 in ON e poi togli i ponticelli dai finecorsa 9-13 e 9-14. Ovviamente non potrai comandare la chiusura ma ti dovrai affidare alla chiusura automatica.
Messaggi consigliati