Vai al contenuto
PLC Forum

Bypass termostato lavastoviglie a 4 fili Rex

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavastoviglie REx tp012ne non scalda l'acqua. Sospetto sia il termostato, ma è a 4 fili. come vanno connessi manualmente per bypassarlo e verificare se così scalda l'acqua ?

(il codice rex è del etrmostato è 1115912063 )

Grazie :)

1-thumb.jpg

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Giulio Ohm

26

• giogio160

11

• del_user_227154

8

• Ciccio 27

4

Inserita:

Ciao,  di certo non puoi bypassarlo,  perché se non erro è una sonda di temperatura + sensore di torbidità. 

Poi anche se era solo sonda di temperatura non potevi bypassarlo ugualmente. 

Se hai problemi sul riscaldamento acqua controlla la resistenza che non sia interrotta e controlla il cablaggio della resistenza fino alla scheda che sono integri. 

Inserita:

Grazie, la resitenza è ok, intorno ai 34 ohm ed i due cavi che arrivano alla centralina sono integri. Escluderesti che sia il termostato ?

P.S.

Si è solo sensore temperatura

Inserita:

Ho visto che in serie alla resistenza c'e' il pressostato ( credo sia lui) come discernere se è il pressostato o il termostato ?

Inserita:

Facci una foto del sensore in modo che si vedano bene le due "torrette", perché voglio vedere se è solo una NTC oppure anche un turbidimetro. Oppure risponditi da solo, se non me ne accorgo per tempo:

E comunque è tipico di quei modelli che si dissaldi un piedino del relè di riscaldamento.

Inserita:

Il piedino l'ho già risaldato qualche anno fa .  E per sicurezza l 'ho rifatta anche ora.

Il sensore è  solo termostato perché sul sito rex per quel modello di lavastoviglie prevedono solo termostato ed anche il codice del pezzo coincide a meno di un 5 finale invece del 6

111591205  invece di

111591206

Inserita:

Che faccio ? Provo a cambiare il termostato ?

Inserita:

Ciao,  di certo non puoi bypassarlo,  perché se non erro è unanon è un termostato ma una sonda ntc. 

E comunque dubito che sia lei. Se hai già controllato il cablaggio e per come dici che sono ok,  io controllerei il relè x come ha detto Ciccio, se dici che le saldature del relè sono ok,  può darsi che sia sfiammato internamente. 

Inserita:

Si è ntc, Grazie, procedo sul relè ...

Ma il pressostato in serie è difficile che si guasti ?

Inserita:

Non è impossibile, anche se normalmente è un pezzo relativamente "robusto". Potresti vedere col tester se a livello raggiunto c'è continuità tra i contatti 11 e 13, ovverosia quelli che hanno a che fare con la resistenza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato il relè ( alimentandolo direttamente sullo stampato e chiude correttamente il circuito.

Chi è il prossimo sospetto ?

6c6471ab04c33544eeb695ce5746b61f.jpg

e065ccd1bbf83d070f8bdf4b140bea4c.jpg

Inserita:

Fai questa prova,  stacca i fili della resistenza,  ed ai fili della resistenza collega una lampadina di 60watt ed avvia un lavaggio,  se la lampadina si accende vuol dire che è tutto funzionante tranne la resistenza. ( anche se hai detto che è ok)  

Inserita:

Non si accende, ( ho messo una lampada a risp energetico )

Inserita:

Fai quest altra prova,  vedi se senti attaccare il relè di riscaldamento. 

Inserita:

Con tutto quel rumore la vedo dura ( anche perchè non so nemmeno in quale momento dovrebbe alimentare la resistenza).

comunque il pressostato funziona apre e chiude se c'e' acqua o meno.

Inserita:

Lo so che ti è un po' complicato fare questa prova,  ma se il relè attacca, ma la resistenza non riscalda,  potrebbe essere il relè a difettare, magari i contatti interni sono sfiammati.

Inserita:

Con l'ohmetro va a zero, ma non è certo la 220. Provo

Inserita:

Quindi alimentanto il relè hai verificato con il tester che il contatto chiude?

Riesci con 2 faston a collegare direttamente la lampada sulla scheda? 

Inserita:

Ho provato pure la continuità dei 4 fili che vanno dal termostato alla scheda : OK

Quindi alimentanto il relè hai verificato con il tester che il contatto chiude?

Riesci con 2 faston a collegare direttamente la lampada sulla scheda?

Provo,

Inserita:

misuro cica 100 v. piouttosto che 0

E sento si dei ticchettii in corrispondenza dello switch tra 0v e 100v. ma non provengono dal relè sulla scheda (ne dalla scheda). Chi è ?

Inserita:

Fatto prova con resistenza staccata (quindi con circuito aperto), al tic del pressostato c'e' un piccolissimo picco e la tensione ritorna a zero.

Inserita:

Lascia stare queste prove,  fai le prove che ti ho detto 

Inserita:

Credo di averla fatta, forse non l'ho detto in modo chiaro ma le tensioni che misuro sono ai faston della scheda, il tester da zero quindi lampada spenta.

Inserita:

Ma hai misurato subito?tieni conto che certi programmi fanno il prelavaggio a freddo. 

Imposta il programma rapido, e appena dopo un po' che inizia a lavare vedi cosa rilevi sui faston,  se non rilevi nulla può essere che il relè non viene alimentato.