Vai al contenuto
PLC Forum

Bypass termostato lavastoviglie a 4 fili Rex

Giulio Ohm

Messaggi consigliati

La lavastoviglie REx tp012ne non scalda l'acqua. Sospetto sia il termostato, ma è a 4 fili. come vanno connessi manualmente per bypassarlo e verificare se così scalda l'acqua ?

(il codice rex è del etrmostato è 1115912063 )

Grazie :)

1-thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Giulio Ohm

26

• giogio160

11

• del_user_227154

8

• Ciccio 27

4

Ciao,  di certo non puoi bypassarlo,  perché se non erro è una sonda di temperatura + sensore di torbidità. 

Poi anche se era solo sonda di temperatura non potevi bypassarlo ugualmente. 

Se hai problemi sul riscaldamento acqua controlla la resistenza che non sia interrotta e controlla il cablaggio della resistenza fino alla scheda che sono integri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, la resitenza è ok, intorno ai 34 ohm ed i due cavi che arrivano alla centralina sono integri. Escluderesti che sia il termostato ?

P.S.

Si è solo sensore temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci una foto del sensore in modo che si vedano bene le due "torrette", perché voglio vedere se è solo una NTC oppure anche un turbidimetro. Oppure risponditi da solo, se non me ne accorgo per tempo:

E comunque è tipico di quei modelli che si dissaldi un piedino del relè di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piedino l'ho già risaldato qualche anno fa .  E per sicurezza l 'ho rifatta anche ora.

Il sensore è  solo termostato perché sul sito rex per quel modello di lavastoviglie prevedono solo termostato ed anche il codice del pezzo coincide a meno di un 5 finale invece del 6

111591205  invece di

111591206

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  di certo non puoi bypassarlo,  perché se non erro è unanon è un termostato ma una sonda ntc. 

E comunque dubito che sia lei. Se hai già controllato il cablaggio e per come dici che sono ok,  io controllerei il relè x come ha detto Ciccio, se dici che le saldature del relè sono ok,  può darsi che sia sfiammato internamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è impossibile, anche se normalmente è un pezzo relativamente "robusto". Potresti vedere col tester se a livello raggiunto c'è continuità tra i contatti 11 e 13, ovverosia quelli che hanno a che fare con la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho provato il relè ( alimentandolo direttamente sullo stampato e chiude correttamente il circuito.

Chi è il prossimo sospetto ?

6c6471ab04c33544eeb695ce5746b61f.jpg

e065ccd1bbf83d070f8bdf4b140bea4c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova,  stacca i fili della resistenza,  ed ai fili della resistenza collega una lampadina di 60watt ed avvia un lavaggio,  se la lampadina si accende vuol dire che è tutto funzionante tranne la resistenza. ( anche se hai detto che è ok)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto quel rumore la vedo dura ( anche perchè non so nemmeno in quale momento dovrebbe alimentare la resistenza).

comunque il pressostato funziona apre e chiude se c'e' acqua o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ti è un po' complicato fare questa prova,  ma se il relè attacca, ma la resistenza non riscalda,  potrebbe essere il relè a difettare, magari i contatti interni sono sfiammati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alimentanto il relè hai verificato con il tester che il contatto chiude?

Riesci con 2 faston a collegare direttamente la lampada sulla scheda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato pure la continuità dei 4 fili che vanno dal termostato alla scheda : OK

Quindi alimentanto il relè hai verificato con il tester che il contatto chiude?

Riesci con 2 faston a collegare direttamente la lampada sulla scheda?

Provo,

Link al commento
Condividi su altri siti

misuro cica 100 v. piouttosto che 0

E sento si dei ticchettii in corrispondenza dello switch tra 0v e 100v. ma non provengono dal relè sulla scheda (ne dalla scheda). Chi è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto prova con resistenza staccata (quindi con circuito aperto), al tic del pressostato c'e' un piccolissimo picco e la tensione ritorna a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averla fatta, forse non l'ho detto in modo chiaro ma le tensioni che misuro sono ai faston della scheda, il tester da zero quindi lampada spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai misurato subito?tieni conto che certi programmi fanno il prelavaggio a freddo. 

Imposta il programma rapido, e appena dopo un po' che inizia a lavare vedi cosa rilevi sui faston,  se non rilevi nulla può essere che il relè non viene alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti