Vai al contenuto
PLC Forum

Bypass termostato lavastoviglie a 4 fili Rex

Giulio Ohm

Messaggi consigliati

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Giulio Ohm

26

• giogio160

11

• del_user_227154

8

• Ciccio 27

4

la NTC è composta da 2 contatti e è separata dal torbidimetro.

Non su questi modelli, che infatti se hanno 4 fili hanno i due componenti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Archimede, la lavastoviglie non da alcun errore. Fa regolarmente il ciclo di lavaggio ma a freddo.

Il termostato non l' ho cambiato, suppongo fosse lui il problema.Mi risulta essere  solo termostato ntc

845f1d073f34caf289f0018a60561613.jpg

Ad oggi ho verificato:

- la residenza della resistenza! Circa 30 Ohm

- la continuità dei cavi che collegano la resistenza

- la continuità dei 4 cavi che collegano il termostato alla scheda

- il pressostato che chiude e apre il circuito suppongo nel giusto momento

- il relè della scheda, che alimentato direttamente sulla scheda chiude regolarmente il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quella macchina bisogna andare in diagnosi... se no cambi pezzi e fai controlli alla cacchio di cane e non risolvi niente.

Se è da incasso, procedi come segue:

Accendi la macchina tenendo premuti i tasti 1 e 3 partendo da sinistra, finché i primi tre led non iniziano a lampeggiare.

La macchina memorizza i primi tre allarmi e li visualizza facendo lampeggiare determinate volte la spia di fine ciclo e suonare il buzzer, appena vai in diagnosi saprai quale è il primo allarme, premendo il tasto 1 il secondo, ripremendolo il terzo, poi potrai testare, sempre premendo tale pulsante, il funzionamento, in ordine, di: elettrovalvola rigenerazione resine, pompa scarico, elettrovalvola carivo acqua fino a livello, riscaldamento, pompa lavaggio, cassetto detersivo-brillantante, ventola di asciugatura (ove presente).

Per cancellare tutti gli allarmi devi premere il tasto 2. Tutti i led lampeggiano per 30 secondi dopodiché la macchina esce dalla modalità di diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi ho verificato:

- la residenza della resistenza! Circa 30 Ohm

- la continuità dei cavi che collegano la resistenza

- la continuità dei 4 cavi che collegano il termostato alla scheda

- il pressostato che chiude e apre il circuito suppongo nel giusto momento

- il relè della scheda, che alimentato direttamente sulla scheda chiude regolarmente il circuito.

problema al sotware... io andrei per una lavastoviglie nuova :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il manuale !

X Diomede no dai ? ora che ho pure il manuale di servizio. Che intendi con problema software ? Il microcode è  bucato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dove hai trovato il manuale che se è me lo scarico pure io?

Diomede... aspettiamo cosa faccia in diagnosi e poi ne riparliamo, non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se può essere utile il problema non è dovuto al software è molto più semplice......, il mancato riscaldamento non è dovuto soltanto agli errori i60 e tanto meno per i70 che lo escluderei a priori prima di fare altri controlli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Esatto, ma se controlli bene ci sono altri errori che comportano il lavaggio a freddo non visibili all'utente, fare un controllo della ntc non fa mai male ma credo sia ok per esperienza personale anche se la sicurezza è dei cretini.....personalmente controllerei altre cose la mia è sempre una opinione mi posso anche sbagliare se comunque entri in memoria ti da l'errore o gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Esatto, ma non credo che in memoria ci sia i70 se invece è presente il discorso cambia.....vediamo, a questo punto mi devo fermare.....continuerai te la discussione un saluto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrato ora in service: Errori i60 - iF0 - i60

Lanciato ciclo di prova per vedere quale/i errori si presentano. ==> Solo i60

Non oggi, ma proverò a verificare i valori di resistenza  previsti sulla NTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena provato NTC

valori di targa 4.850  ohm a 25° e 1.205 a 60°

misurati 6.500 a lavatrice a temperatur aambiente senza acqua

4.900 ad acqua fredda

e 3.300 con acqua caricata a mano dall'impianto di acqua calda.

direi che funziona

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se non ti da errore i70 la sonda Ntc funziona...ai fatto una discussione chilometrica quando bastava mettere il tester sulla resistenza e vedere se arrivavano i 220V che molto probabilmente non sono presenti ai capi della resistenza.

NB: Controlla i fili della resistenza sotto porta (è sempre bene dare una controllata per evitare spiacevoli sorprese) il relè della resistenza non si provano alimentandoli con la tensione di esercizio perchè il problema è il contatto di potenza sotto carico quando inserisce la resistenza sparisce la tensione.....cambia il relè..... possibilmente con uno nuovo o che a lavorato poco.....per sicurezza. Controlla anche che la macchina prenda il giusto quantitativo di acqua altrimenti se il codice iF0 si presenta sempre in memoria l'elettronica non inserisce il riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il relè senza risultati. Comunque prima di sostituirlo verificando la tensione ai capi della bobina del relè, accadeva che appena appoggiato il primo puntale sul terminale del relè questo scattava. Mi fa pensare che il problema risiede nel circuito di comando del relè.

Faccio qualche altra prova ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  il problema sicuramente risiede sul circuito comando relè,  sicuramente guasto causato da te quando hai alimentato il relè per vedere se chiudeva, di solito il relè per queste prove deve essere dissaldato e tolto dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho fatto una affermazione affrettata :

Ho sostituito il relè senza risultati.

avevo affidato il collaudo a mia moglie....

La situazione ora è la seguente:

Il codice di errore che ho trovato nella lavastoviglie è iF0.

Ho fatto fare un altro lavaggio normale è si è piantata su i10.

Poi ho fatto un ciclo di test da service e non ha dato nessun errore ed ha scaldato l'acqua !.

Ho rifatto un ciclo normale, non ha scaldato l'acqua ed il codice è sempre iF0.

Faccio un altro giro di test....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Visto che ti ha dato in precedenza iF0 potrebbe avere la trappola aria sporca, succede che da anche i10, sempre che il circuito di scarico sia ok in particolare se è attaccato sotto il lavabo.

Link al commento
Condividi su altri siti