sergio1289 Inserito: 28 gennaio 2017 Segnala Inserito: 28 gennaio 2017 salve a tutti. a questo ferro da stiro , mi e stato detto che non esce piu' vapore . se il problema e il calcareo che ostruisce i fori nella piastra , e possibile risolvere il problema facendo un trattamento esterno con aceto o altro per disincrostare? oppure e meglio smontare il tutto, per verificare se ci sono altri problemi e ripulire a fondo il tutto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2017 Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 di solito la piastra non è accessibile quindi solo pulizia con liquidi adatti a sciogliere il calcare
sergio1289 Inserita: 28 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2017 ciao Riccardo ,cosa mi consigli come liquidi , aceto , Viakal , o che altro? il liquido adatto dovrei inserirlo nel serbatoio e fare funzionare il ferro , oppure da spento basta solo immergere la piastra a bagno del liquido?
Lorenzo-53 Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 Fai prima una prova con il viakal sulla piastra perchè potrebbe lasciare segni o annerire, altrimenti usa l'aceto o uno di quei prodotti per le macchine del caffè, controlla quanto costa il giochino perchè quei ferri si trovano a 26 €, appoggia il ferro dentro una vaschetta per alimenti poco piu grande per non sprecare liquido, mettendo sotto due spessorini per non farlo appoggiare, metti del liquido nella vaschetta fino a poco sopra il bordo inferiore della piastra e mettine anche nel serbatoio del ferro,e lascialo li un paio di giorni dandogli una agitata ogni tanto poi lavalo e prova.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 Comunque,per esperienza, quando il ferro è intasato di calcare ,anche intervenendo chimicamente si avranno sempre strascichi. Vapore sporco,particelle di calcio che vanno ad occludere altri orifizi,ecc . Se poi si usa l'aceto,che è pur sempre un acido anche se blando, in alcuni ferri si attiverà il processo di ossidazione delle parti ferrose con conseguenti panni sporchi da ruggine una volta stirati...ecco perchè consigliavo (quando avevo il negozio) di usare sempre acqua distillata o demineralizzata. Eliminare il calcare dai ferri è possibile solo quando la caldaia o il vano resistenza è accessibile .Allora si può prima trattare con prodotti chimici e poi rimuovere meccanicamente il calcaree residuo con spazzole metalliche.
sergio1289 Inserita: 29 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 per Lorenzo -53. provero a fare il trattamento con l'aceto come ai citato tu. per Riccardo. da quando e stato acquistato il ferro , e stata usata esclusivamente solo acqua demineralizzata o distillata . e possibile che l'acqua distillata o demineralizzata contenga anche essa una piccola percentuale di calcareo o residui vari?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 certo,mai come certe acque di rubinetto. Si vede che lo utilizzi parecchio
Lorenzo-53 Inserita: 29 gennaio 2017 Segnala Inserita: 29 gennaio 2017 In effetti anche se dovesse tornare a funzionare dovrà essere lavato per bene pena il rilascio di residui e macchie durante l'uso specialmente con i colpi di vapore e il trattamento potrebbe intaccare alcune parti, noi usiamo l'acqua dei condizionatori quando disponibile oppure le fialette Vaporella da aggiungere in vaschetta e quattro volte l'anno faccio un trattamento con dei kit appositi però abbiamo un ferro a caldaia lo usiamo spesso e vale la pena spenderci qualcosa in manutenzione E' anche vero che ci sono ferri che costano meno di tre scatole di fialette o di qualche bidone di distillata quindi verrebbe voglia di usarli con l'acqua del rubinetto fino a che durano e poi buttarli magari approfittando di qualche offerta rottamazione dei centri commerciali.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora