Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Per Accelerometri

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una cosa molto importante da chiederVi, qualcuno di voi GURU mi potrebbe dare qualche indizio su come trovare o ricavare informazioni sull'acquisto di accelerotremi triassali. Devo provare a sviluppare un applicazione utilizzando un accelerometro triassalale però non so come procurarmente uno, ne come in linea teorica possa collegarlo a un PC. Quindi necessito di Info.

Grazie Mille a tutti

Inserita:

Nessuno sa nulla??? Ragazzi chiedo solo informazioni.....

Grazie

Livio Migliaresi
Inserita:

Dave!!

Nessuno sa nulla forse perché chi sa non ha ancora letto.

Intempestivo il 'sollecito'!!!

Inserita: (modificato)

I solleciti non sono molto graditi qui: chi interviene è gente come te, che non percepisce alcun stipendio per dare delle risposte agli altri, lo si fa per una cortesia e perché oggi sei tu ad avere bisogno di una informazione, domani potrei esserlo io.

In un solo giorno può anche essere che nessuno abbia avuto il tempo, la capacità, o solo la voglia, di dare risposta al tuo quesito.

Tra i vari sensori che mi capita di gestire vi sono anche gli accelerometri. Sinceramente ne ho sempre utilizzate diverse decine per volta, a volte anche ben sopra i 100 in un solo test. Tu chiedi di un triassiale...

Nel mio caso gli accelerometri sono connessi a un sistema per l'acquisizione dei dati che interfaccia un apposito software su computer. Non si tratta di attrezature di basso costo e non ho idea se le tue esigenze possano essere soddisfatte dicendoti cosa utilizzo, perché dovresti precisare meglio il tipo di test che vuoi fare e se ti serve davvero un solo triassiale, magari a cubo, o un triassiale micro, o tre monoassiali montati su un cubo, o tre monoassiali a unghia anch'essi montati su un cubo, non ci dici se il resto della strumentazione lo hai già, o devi acquistare anche quello e il software per gestire i dati.

... e in aggiunta a questo, hai anche la macchina che ti produce la vibrazione da misurare? (vibratore e/o camera acustica)

P.S.: Livio mi ha preceduto!

Modificato: da nll
Inserita:

Si avete perfettamente ragione vi prego di perdonare il sollecito troppo repentino, ma non era mia intenzione essere scortese o assillante, mi sono fatto prendere dalla troppa foga di imparare una cosa nuova ed affascinante :)

comunque Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre gentili risposte. :thumb_yello:

Sostanzialmente devo calcolare la forza in Joule di una leva, cioè per spiegarmi meglio: ho una leva di cui so il peso specifico e devo misura la sua accelerazione per ricavare la forza che ci va per poterla portare a fine corsa, quindi parte da un punto A a uno B quanti J ci volgio per arrivare da A a B? Mi hanno dato poco tempo per portare materiale per costruire un ipotesi di impianto (cosa che mi ha portato a un sollecito poco azzeccato ma dire le cose Martedì alle 18 per Venerdì alle 9). Le uniche idicazioni che mi ha dato è Accelerometro Triassale e Internet. comunque sto reperendo qualcosa vedremo cosa sarò capace di costruire in liena ipotetica.

Che cu*o eh???? LOL

comunque perdonate ancora il sollecito poco adeguato e Grazie Mille di avermi comunque risposto.

Inserita:

Non ho capito se l'accelerometro triassiale (da 500, a un paio di migliaia di euro), con sistema di acquisizione (una decina di migliaia di euro) e relativo software (più corso per l'utilizzo... che costa anche lui qualche migliaio di euro) ti serve per oggi (venerdì) per rispondere a una domanda di scuola, oppure se ci devi fare un investimento aziendale... sai lo scherzetto normalmente lo si fa se ne vale la pena.

Comunque se vuoi partire giusto per informarsi un poco, puoi farlo da QUESTO SITO e buona ricerca.

Inserita:

Buongiorno,

Un accelerometro versione elettronica è la serie ADXL di Analog.

Però si rischia di andare fuori tema perchè riguarda molto il ramo elettronico:

Accelerometro -> Amplificatore -> Ingresso Analogica Microprocesore -> Porta comunicazione

Con protocollo comunicazione verso PC... il protocollo potrebbe essere Modbus.

Inserita:

Vi ringrazio ancora per la Vostra gentile risposta....

Rispondo per ordine:

null:

Si ho visto che i costi sono da considerarsi altini. La mia è una ricerca per conto dell'azienda per cui lavoro da poco, sulla fattibilità della creazione di un oggetto del genere. Essendo un precario, :-) sto cercando di fare bella figura in modo da poter portare, come richiesto, info sulla fattibilità della cosa e su dove andare a a trovare i vari pezzi. Poi dovrò essere a sbattarci per bene la testa :-)

comunque grazie per avermi risposto

RESNIC:

Ti ringrazio della Info, andrò a cercare la serie da te citata. Il protocollo MODBUS lo conosco molto bene , almeno per me questa è un ottima notizia.

Ora mi spulcerò queste utili info e poi al massimo, sempre che non sia troppo disturbo, vorrei chiederVi altre delucidazioni.

Grazie ancora

Inserita:

Buongiorno,

Molto importante è saper il campo di applicazione in maniera tale da trovare la miglior soluzione....

Vorrei una macchina : proposte da 7.000 Euro a 300.000 Euro -> naturalmente in fatto di auto le conosciamo tutti le differenze... mentre in elettronica bisogna spiegarle.

Ciao