Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie IKEA che non scalda più l'acqua

itarbit

Messaggi consigliati

Un bel giorno la mia lavastoviglie di circa 3 anni IKEA smette di riscaldare l'acqua.

Non vi sono codici di errore sulle spie, semplicemne se avvio qualsiasi programma lei parte fa tutto il ciclo, finendo comunque prima del solito, senza riscaldare l'acqua.

Ho pensato alla resistenza e smonto la lavastoviglie, la capovolgo per capire:

1) che marca è?

2) dov'è la ressitenza?

ho fatto la foto della parte inferiore dove "sembra" ci sia tutto la parte di controllo, motori, etc....

Non riesco a capire che marca è la lavastoviglie, non c'è nessun codice....

Non riesco a capire dove si trova la resistenza.....

IMG_20170126_0949430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Electrolux.

Molto probabilmente una RealLife.

Controlla il relè del riscaldamento sulla scheda: sui modelli più vecchi, che la avevano dietro il cruscotto (qui è dietro in basso: si vede in foto) spesso si dissaldava un suo piedino. Ma può anche darsi che il relè sia bloccato.

(Ma il sale non lo usi? :huh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

si infatti sospettavo che la resistenza fosse quella, domani provo con un multimetro il valore in ohm.

Per controllare il relè non sarà semplice, devo staccare tutti i connettori per poi ricordarmi la posizione.....

Per la marca sospettavo che fosse Electrolux ma non mi ricordo dove avevo letto che altre marche fornivano IKEA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurata resistenza, 30 ohm quindi ok.

Prima si smontare la scheda e provare il relé, ho collegato la lavastoviglie e messo il sale, che effettivamente per una dimenticanza manca da circa 6 mesi, sto facendo fare un paio di cicli e vediamo se si ripristina........ma possibile che la causa sia questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato la scheda...

effettivamente dietro c'è stampato Electrolux 0307_01G, chiedo venia. Sul davanti il produttore della scheda DIEHL CONTROLS 759172.

Con entrambi codici su internet non trovo nulla.

Controllato relé ...ok

Controllato condensatori....ok

Controllato diodo di potenza.....ok

Non ho controllato tutti i componenti SMD

A questo punto non mi resta che connettere la scheda, collegare in parallelo il tester ai conettori che portano alla resistenza per vedere se attiva o meno il relé? Se strada possibili, dopo quanti minuti dovrebbe attivare la resistenza?

IMG_20170130_2019558_web.gif

IMG_20170130_2019429_web.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente fili tranciati.

Ho smontato sue sensori che sono collegati alla vasca di raccolta. Il primo è il sensore temperatura con accopiato il sensore acqua torbida, il sensore temperatura mi da un valore di 4,5 Mohm e varia di qualche centinatio di Kohm se ci "alito" di sopra ( la cosa più sbrigativa che mi è venuta in mente)...quindi sembra funzionare.

EZmZFg.jpgPPyeAn.jpgZEr68R.jpg

L'altro sensore non ho capito cosa fa di particolare...forse controlla l'addolcitura dell'acqua? presenta un piccolo condotto che ho solo pulito con un pò di cotone...foto..

uV6owu.jpg2JX4bD.jpg

da questa foto si vede da dove li ho smontati:

AnJYV5.jpg

Quindi, ricapitolando, tutto quello che ho controllato sembra funzionare, non mi resta che staccare i cavi che portano alla resistenza e collegarci un tester, far partire un programma e vedere se viene inviata tensione o meno..

2w4Nzh.jpg

i cavi marrone/blu sono quelli della resistenza, mi chiedo se sono gli stessi che portano tensione al motore della pompa primaria....anche perchè non vedo altri cavi di una certa "grossezza" partire dalla scheda di controllo, se così fosse non posso staccarli ma devo collegarmi in parallelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccando i cavi della resistenza, ci puoi collegare una lampada tramite faston,  così quando provi non devi metterti scomodo per verificare se arriva tensione alla resistenza. 

Quindi se non si accende niente tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

puma87: per la mia LAGAN è 2 anni.

Ciccio 27: grazie!

giogio160: ho messo un tester (non ho porta lampada), risultato? Appena attacco la spina= 50Vac, faccio partire un peogramma= 50Vac sempre e costante, finito il lavaggio= 50Vac finchè non stacco la spina.

Io, sinceramente non ci sto capendo più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il relè,  alimentato a 12vcc e vedi se funziona,  se noti che funziona sempre sotto tensione controlla i contatti del relè con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato entrambi relé bianchi, che sono quelli di "potenza" (vedi foto), provati con e senza tensione, funzionano. Altri suggertimenti?

Io penso che:

1. saltata la logica della scheda

oppure

2. non funziona più il sensore temperatura NTC, che ho provato e sembra funzionare, ma non avendo il datasheet non posso accertare che funzioni come progettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dfunzionava la sonda, per me la lavastoviglie non completerebbe il lavaggio.devi vedere se all uscita del relè hai la 220v quando inizia a lavare,  se hai la 220 vuol dire che  problema risiede altrove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, preso dal dubbio che la scheda di controllo se non vede il carico non attiva l'uscita ho misurato di nuovo il valore della resistenza stavolta prendendo come terminale i due faston maschi è sorprendentemente mi da circuito aperto, quindi desumo resistenza KO

La soluzione di giogio160 dovrebbe essere quella giusta, cioè mettere una lampada in modo da simulare la resistenza è attivare l'uscita...ma con quale resistenza?

Comunque a questo punto sono sicuro che sia la resitenza o meglio il termostato in serie, costo €80, quasi quasi mi conviene prenderla nuova!

Domani la prendo e vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere una lampada da 60watt. A te basta solo vedere che dopo che carica l'acqua e dopo che inizia a lavare che dopo un po' ti si accende la lampada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontaggio e rimontaggio non è stato semplice, ho dovuto smontare tutto il blocco della pompa di ricircolo. Il primo test è positivo, sperando che sia così per i prossimi lavaggi non mi resta che ringraziare tutti voi che mi avete aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
Gheorghiu Daniel

Hello, Sorry for my language but i have exactly the same problem on my ikea dishwasher. the mainboard is also Electrolux 0307_01G. The NTC is working and i have 25.5 ohm on the heating element. The white relayes does not go on. Greetings  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

qualcuno saprebbe dirmi quel'integrato che sigla ha ? ho una schedqa simile da riparare con l'integrato saltato e non si legge piu' la sigla dovrebbe essere un LNK 

Link al commento
Condividi su altri siti