chares82 Inserito: 11 dicembre 2010 Segnala Inserito: 11 dicembre 2010 ciao a tutti,ho 5 navette movimentate da operatore tramite una ruota motorizzata (simili a dei muletti con uomo a terra per intenderci), queste navette si muovono all'interno di uno stabilimento che ha una forma a ferro di cavallo, mi occorre conoscere da pc la posizione esatta di queste navette in tempo reale.Ho pensato di utilizzare una tecnologia simile a quella utilizzata dalle navette LGV cioè posizionare sopra alle navette uno scanner laser rotativo che legge dei punti di riferimento sulle pareti, però non riesco a capire come fà lo scanner a riconoscere i diversi catarifrangenti in modo da triangolare la posizione esatta considerando che dai miei conti per coprire tutto lo stabilimento in modo da avere sempre 3 catarifrangenti a una distanza massima di 5/6 m dalle navette dovrò installare circa 30 catarifrangenti.in più mi chiedevo se c'è qualche azienda che vende pacchetti completi, cioè scanner laser, plc e software dedicati a questo tipo di applicazione?vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
gaserma Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Con gli scanner laser la vedo dura ( e costosa ) , ti posso dare un'input per un controllo ritengo più "semplice" da realizzare, partendo dal presupposto che le navette avranno una via di corsa obbligata (non l'hai specificato ma supponiamo di si):- su ogni navetta sarà installato un transponder che andrà a leggere degli opportuni riscontri codificati, posizionati ad intervalli regolari sulla via di corsa.- La posizione viene letta da un Plc collegato ad un Access Point di portata adeguata, collegato in rete Wireless al Pc di controlloCon più riscontri metti sulla via di corsa, più alta sarà la precisione, con il limite determinato dalla necessità di evitare sovrapposizioni di rilevamento del transponder.E' chiaramente solo un'idea, ma già qualche anno fa avevo sentito che sistemi simili venivano usati per il controllo dei cosidetti magazzini automatici, in cui i transpallets si muovevano su rotaie e andavano a portare o prelevare la merce nei ripiani che venivano "riconosciuti" appunto con questo sistema.
chares82 Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 le navette non hanno un percorso obbligato ma si muovono da una postazione all'altra a seconda del prodotto e a seconda delle non conformità da riparare. A me occorre monitorare tutti i percorsi che fanno nel modo più preciso possibile.
gaserma Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 Puoi valutare la possibilità di mettere i riscontri codificati solo in corrispondenza delle postazioni e non nelle posizioni intermedie, oppure potresti identificare dei passaggi obbligati intermedi per avere dei punti di riferimento intermedi tra le postazioni.Poi quando una navetta si sposta da un postazione all'altra, la stessa invierebbe al PC il dato di partenza e di arrivo, con uno o più punti di rilevamento intermedio, miglioreresti la risoluzione e potresti fare un controllo di "passaggio" della navetta dal check point intermedio, con la possibilità di generare allarmi per ritardato o anticipato passaggio intermedio ..... e così via.
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