Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luci led sempre accese...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho Un lampadario con 3 lampadine a led collegato a due deviatori dei quali uno ha una spia (che tra l'altro rimane sempre accesa, invece mi farebbe comodo che rimanesse spenta quando le luci sono spente)

Quando le luci sono spente , lampadine a led non sono comoletamente spente ma rimane come un ombra luminosa sempre accesa...

Ho chiesto in giro e mi hanno detto di mettere un condensatore a filo... Ma non so come metterlo:

Devo collegare la fase a un filo del condesatore e l'altro filo del condensatore al deviatore, oppure devo collegare un filo del condensatore insieme al neutro al deviatore e l'altro filo insieme alla fase al deviatore? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi collegare il condensatore in parallelo all'alimentazione del lampadario, in poche parole, lo metti dove arrivano i fili dal muro e si attaccano al lampadario.

Inserita:

grazie mille!

Ho seguto la direttiva e ora si spengono completamente!

Ho anche risolto per le spie luminose a led: le ho collegate all'andata e al ritorno dei rispettivi deviatori, ora rimangono accese a luce spenta e spente a luci accese :)

Inserita:

le ho collegate all'andata e al ritorno dei rispettivi deviatori

Scusa se non capisco, come le hai collegate?

Maurizio Colombi
Inserita:

come le hai collegate?

Per avere questo "effetto"

rimangono accese a luce spenta e spente a luci accese 

si collegano ai due "laterali" dei deviatori.