Vai al contenuto
PLC Forum

Invertire senso di rotazione motore cc 4 fili

Mago Merlino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ogni tanto entro nel forum e vi seguo da dietro le quinte :) .

Ho un gratta capo, che per voi di sicuro è una cavolata. Ho raccattato un vecchio trascina filo di una saldatrice in allegato c'è lo schema elettrico, ho alimentato il circuito senza effettuare modifiche con un trasformatore a 115v e funziona. L'unica cosa che dovrei invertire il senso di rotazione del motore, il motore è a corrente continua con 4 fili. Guardando lo schema il motore ha le 2 spazzole e in più un avvolgimento, per invertire il senso di rotazione basta invertire i fili delle spazzole o devo anche invertire i fili dell'avvolgimento?

Grazie a tutti!! 

background.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un po' di confusione.

Nello schema non ritrovato simboli di raddrizzattari, quindi credo che questo motore sia un motore universale.

Lo schema faccio fatica a seguirlo perchè è di traverso.:)

Per invertire il senso di rotazione è necessario e sufficiente che si cambi o il verso di alimentazione delle spazzole o quello del campo, sempre che armatura e campo siano alimentati in parallelo. Se sono in serie devi scambiare il verso del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro schema, per me sono uguali non ci capisco ne in uno ne nell'altro :)... Quindi dovrei invertire o le spazzole o l'avvolgimento, il fatto di armatura e campo per me è arabo :):) 

im267_26_bg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, normalmente si inverte l'armatura e si lascia il campo fisso; in questo modo, a parità di tensione applicata all'armatura, si ottiene lo stesso numero di giri del motore in entrambi i sensi di rotazione.

invertendo il campo, potrebbe ( non per colpa delle tensioni applicate ai collegamenti esterni al motore, ma per un non perfetto montaggio del portaspazzole....) potrebbe non ruotare alla stessa velocità in entrambi i sensi.

in pratica,si può invertire sia l'armatura che il campo... ovvio solo una delle 2!!! eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole sono gli elementi di contatto per alimentare l'armatura.

Il campo è l'avvolgimento esterno, sullo statore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite della spiegazione!!

Quindi armatura nel disegno è il numero 539-541

Campo nel disegno è il numero 627-626

Quindi se inverto i fili 539-541, mantenendo gli altri 2 fili come da schema si inverte la rotazione mantenendo i giri sempre uguali. Mentre se inverto il 627-626 e mantenendo gli altri 2 fili come da disegno, si inverte la rotazione ma può variare la velocità rispetto a prima.

Perfetto!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre se inverto il 627-626 e mantenendo gli altri 2 fili come da disegno, si inverte la rotazione ma può variare la velocità rispetto a prima.

no, scusa, è un malinteso..... la variazione invertendo il campo è del tutto teorica e comunque la differenza limitatissima.....

se inverti l'armatura, cioè il collegamento alle spazzole, è quanto solitamente consigliano i costruttori dei motori.....

Link al commento
Condividi su altri siti