Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore 4-20ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Io dispongo di alcuni sensori di umidità con uscità 4-20 mA e dovrei tramite l'uscita in corrente far chiudere una valvola quando ho un valore di umidità del 65%, il produttore del sensore mi dice che quando i sensori leggono il 65% di umidità ho in uscita 10 mA, lui mi dice che ho bisogno di un relè.

Dal sensore escono due fili (+ e -) , qualcuno sa darmi un idea dei componenti che mi servono e uno schema semplificativo di come montare il circuito??

Grazie

Inserita:

Se hai da gestire una valvola proporzionale e' semplice in quanto viene comandata direttamente con il tuo segnale se hai una valvola on/off tutto diventa piu' complicato.

Inserita:

Con un relè non fai niente. Procurati dal tuo fornitore elettrico un termoregolatore con ingresso 4-20 mA e collegaci la sonda. In questo modo potrai visualizzare l'uscita della sonda e decidere il valore a cui deve intervenire l'uscita. Inoltre i termoregolatori hanno la possibilità di usare una logica pid per regolare il processo. :thumb_yello: