Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertire Un Segnale 0-10v In 5 Uscite Digitali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

ho bisogno di trovare una scheda che mi converta un segnale 0-10V in 5 uscite digitali ( o anche piu)

In rete non ho trovato nulla (oppure cerco male)

Cosa mi consigliate??

Vi ringrazio

Inserita:
ho bisogno di trovare una scheda che mi converta un segnale 0-10V in 5 uscite digitali

cioè vuoi dire che in base al segnale in ingresso attivi le uscite in sequenza

oppure un uscita diversa a secondo della tensione d'ingresso?

Inserita:
Andrebbe bene in tutte e 2 i casi

Questo tipo si interfacce specifico non penso tu lo trovi già preciso come lo cerchi tu, ma puoi sempre farlo con un controller

esistono diversi dispositivi programmabili nei vari linguaggi dal dispositivo open case a soluzioni più immediate e programmabili

in linguaggi standard tanto per non cambiare prodotto a magazzino lo puoi fare anche con un HomePLC,

serve:

n.1 HomePLC con 4 uscite on board

n.1 Ragnetto 4 uscite + 1 relè

n.1 Ragnetto + interfaccia analogica 2 ingressi 0-10 Vdc

il programma è molto semplice si utilizza un comparatore che legge l'ingresso 0-10Vdc

è si imposta una soglia su cui far intervenire l'uscita del comparatore, a questa viene collegato direttamente l'uscita 1 del HomePLC

poi si copia per altre 4 volte questo blocco funzione...

e si modifica solo le soglie e le uscite di ogni blocco!

in realtà avanzano anche altre tre uscite e potresti fare anche altre soglie o altro...

l'esempio è fatto su un HomePLC (ormai va di moda... ) ma in realtà puoi usare qualsiasi PLC che disponga di almeno un ingresso 0-10Vdc .... ;)

Inserita:

Puoi usare un Siemens logo con interruttori a valore di soglia. Posta la domanda nella sezione LOGO di questo forum.

Inserita:
tanto per non cambiare prodotto a magazzino

come non detto... :lol:

Inserita:

Buongiorno,

soluzione economica fatta in casa?

Amplificatore operazionale alimentato almeno a 12 V, in configurazione comparatore , e quindi: in un ingresso partitore di tensione per determinare soglia intervento. Con 5 operazionali (solitamente ci sono integrati a 14 Pin con già 4 AO a bordo, opppure integrati a 8 Pin con 2 AO a bordo) hai già fatto il circuitino....

Salutoni