Vai al contenuto
PLC Forum


cambio gas


Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ho un compressore a R12  cambio l'olio minerale con il   POE e carico con R134a oppure lascio olio minerale e carico con R 409 cosa mi dite?


Frigorista modena
Inserita:

Il 409 non si può usare, metti il 437 e sei a posto, cambiare l'olio se è il un semiermetico e non fai fatica lo puoi fare, ma devi poi lavare tutto l'impianto col solvente, in uno ermetico non lo puoi fare quindi metti il 437.

Inserita:

perchè in un ermetico non lo posso fare?Ilcompressore è gia' smontato dal circuito.

Frigorista modena
Inserita:

Volendo tutto si fa ma lo dovresti ribaltare col rischio si stacchi dalle molle, devi essere sicuro esca tutto l'olio, di solito non si fa.

Inserita:

si' ma non è un lavoro mi stio  divertendo un po'.L'olio l'ho gia' tolto è il compressore funziona.

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok, adesso devi metterci l'olio POE, stessa quantità di prima, però ricordati che è molto igroscopico devi tappare subito altrimenti in pochi minuti assorbe umidità.

Frigorista modena
Inserita:

Comunque io all inizio ti ho risposto da artigiano, infatti tu lo stai facendo per hobby, e per hobby uno può ad esempio tentare di riparare una scheda di un clima guasta, o fare quello che hai fatto tu, ma come sai bene nel mondo reale il tempo è denaro e se io dopo tutto quel lavoro qualcosa non funziona, devo ritornare sull impianto, ho perso tempo gas filtro da cambiare di nuovo, e poi mi devo far pagare di nuovo dal cliente che sicuramente mi contesterà, e altri fastidi, per cui in realtà si mette il 437 lavoro di 10 minuti o si cambia il compressore e si fa un lavoro nuovo fatto bene.

Poi come passatempo certamente si può fare tutto.

Inserita:

lo so ma l ' R 437 guardando sul web bomboletta da 900 gr  costa 80euro troppo caro.

Frigorista modena
Inserita:

Certo costa tanto, infatti se devi fare una piccola ricarica dopo una perdita ad esempio in un piccolo banco o frigo, conviene usare il 437 che ti farai poi pagare, se l'impianto è molto grosso allora conviene cambiare il compressore e mettere il 134 ad esempio, insomma bisogna fare una valutazione complessiva.

Inserita:

no ma anche per un  piccolo frigo con 65 euro compro un nuovo compressore a R 134 con altri 15 euro compro  l'R 134 ,conviene  di piu'.

Frigorista modena
Inserita:

Si ma questo discorso vale solo per te...al cliente mica gli fai pagare 65 euro il compressore...cambio compressore è tutto quello che ne consegue minimo minimo minimo 350 euro, solo carica 437 100 euro, il cliente risparmia 200 euro minimo.

Frigorista modena
Inserita:

Si sì, io invece parlavo da commerciale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...