Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per apprendimento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da un pò guardo il forum e noto che ci sta una grande quantità di materiale per tutte le sezioni. Ho deciso di iscrivermi ed ora sono qui a pubblicare un post.

Vorrei avvicinarmi al mondo PLC per diverse ragioni, mi affascina il poter imparare nuove metodologie di lavoro e soprattutto capire ed usare le macchine. Bisognerebbe frequentare un corso e cercare di capire di cosa si sta parlando e cominciare a vedere il risultato che si può ottenere. Pertanto vi chiedo informazioni su come proseguire. Vivo in Sicilia e presumo che qualcosa nella mia regione ci dovrebbe essere, ma se cosi non fosse dove mi consigliate di andare. Il mio status di disoccupato da 1 anno non mi permette di avere enormi budget economici ma ci metto la grande voglia di imparare. Grazie per tutti quelli che risponderanno. La mia formazione è nel ramo Economico, precisamente  Scienza Statistiche.

 

 


Inserita:
Quote

La mia formazione è nel ramo Economico, precisamente  Scienza Statistiche.

 

Non so se preveda anche dei rudimenti di informatica.

 

Come prima cosa dovresti apprendere i fondamentali di elettrotecnica e di elettronica. Bastano almeno le cognizioni fondamentali.

 

Per questo e per i concetti fondamentali sull'uso dei PLC trovi molto materiale sulla rete, a partire proprio da questo Forum, nella sezione didattica.

Il link alla sezione lo trovi nella mia firma, oltre che nel menù a tendina in alto a dx

Inserita:

Grazie Livio, comincio a darci uno sguardo. Si nel mio corso erano presenti esami di informatica. Ho anche di mio una conoscenza a livello avanzato dell'informatica. Eventualmente volessi frequentare dei possibili corsi o stage, mi sai indicare qualcosa?

Inserita:
Quote

Eventualmente volessi frequentare dei possibili corsi o stage, mi sai indicare qualcosa?

 

L'unico consiglio che mi sento di darti è; diuffida dei corsi generici a pagamento, in genere sono solo soldi mal spesi. Meglio un corso specialistico tenuto da una casa di PLC nota e conosciuta.

 

Avendo conoscenze di informatica dovresti essere facilitato nell'apprendimento della programmazione, anche se la programamzione dei PLC ha differenze concettuali differenti.

Cerco di chiarire.

Con i PLC si srisolvono problemi di automazione quindi l'attenzione deve essere rivolta sulla sequenza delle operazioni, sui tempi di risposta, sulle sicurezze, etc.

 

Però i concetti fondamentali di informatica si applicano tranquillamente ai PLC, anzi c'è il prblema inverso: troppi programmano i PLC senza vere chiari i principi di informatica.

Inserita:

Bene, ho avuto il presentimento che i corsi generici a pagamento fossere soldi mal spesi.  Mi daresti qualche link oppure nome per vedere i corsi specialistici.

Inserita:

I nomi sono quelli dei grandi produttori di PLC, ma non tutti tengono i corsi. Verifica sui loro sito quali sono le loro opzioni didattiche

Inserita:

Parliamo di questi

 

 

Siemens

Allen - Bradley

Omron

Schneider Electric

GE fanuc

Mitsubishi

Bosch

   
     
     
     
     
     
   
Inserita:

ci sarebbero anche dei corsi on line non costano molto , per me non sono male visto che io sono un autodidatta 

Inserita:

Ciao, io ho fatto alcuni corsi su PLC SIEMENS tenuti da liberi professionisti del settore ovviamente gestiti sia da scuole che da aziende preposte alla formazione; come regola generale questi "corsetti" (non solo PLC) li consiglio a chi parte da zero zero, per cui tutto quello che viene è utile.

In un caso avevo trovato una persona in gamba che ci fece vedere anche la programmazione di un pannello operatore configurare la rete etc..oltre a cosine un po' più complesse per noi neofiti della programmazione vera e propria, però quel corso durava nello specifico 120 ore, che non sono poche.

L'altro che feci più che a programmare era indirizzato all'utilizzo dell'interfaccia, alla conoscenza degli strumenti di lavoro e come muoversi, oltre alle cose basilari, anche se sulla carta prometteva molto di più.

In pratica non mi ha dato molto di più che seguire dei corsi on line e leggermi vari manuali, oltre che questo forum.

Poi è da tenere in conto una cosa che non viene considerata spesso anzi quasi mai, le persone che frequentano questi corsi non partono ovviamente tutte da uno stesso livello e magari non hanno la stessa formazione base ne capacità, per cui si rischia di avanzare lentamente e fermarsi per cose banali (es. all'epoca c'erano "vecchi" che sapevano a stento utilizzare un PC) o comunque non incrementare le conoscenze in maniera tangibile, poi se sono serali magari il tutor è stanco etc...Non è ovviamente una critica nei tuoi confronti, ma è una critica nei confronti di chi (mal) gestisce anche, ma non solo, per motivi di profitto questi corsi.

Siemens tiene vari livelli e tipologie di corsi, che partono da un livello che spiegano l'elettronica fino ai vari "moduli" per la programmazione.

Nel tuo caso come suggerisce Livio, farei un corso sulle nozioni di elettricità/elettronica "live", e quello su PLC in maniera autonoma e nel caso vuoi aumentare le conoscenze o hai dei dubbi particolari cerca qualcuno che possa darti delle lezioni su cose mirate.

Inserita:

Grazie per delucidazioni, sicuramente comincerò a seguire le guide che mi ha indicato Livio, per vedere cosa ne esce fuori dal mio apprendimento.

 

Antonio, potresti dirmi quali i siti dei corsi online, se non puoi pubblicarlo per motivi di pubblicità, riesci a mandarmi un messaggio privato ?

 

Nc79 mi dai info sui settori dei corsi PLC SIEMENS quali sono le aziende preposte alla formazione?

 
     
     
     
     
     
   
Nicola Carlotto
Inserita:

Non sono daccordo , molti corsi fatti da professionisti con molta esperienza sono alla lunga migliori di quelli fatti dalle case cosidette note e famose ,bisogna trovare

il corso giusto.

Ciao

Nicola:smile:

Inserita:
  Nicola puoi consigliarmi qualche corso giusto? Essendo disoccupato non voglio buttare soldi a vuoto ;)
     
     
     
     
     
   
Inserita:

Per i corsi SIEMENS tenuti da loro, puoi trovare tutte le info qua http://sai.siemens.it/, , all'epoca ero interessatto perchè prevede vari step quindi mi pare più mirato in base alle esigenze, però poi non li ho più fatti per cui non so dirti sulla loro qualità.

Per le aziende devi fare una ricerca in rete, la disponibilità varia da zona a zona, so che ci sono anche quelli on-line.

Inserita:
Quote

bisogna trovare il corso giusto

 

per uno vlido ce ne sono almeno 5 che sono un furto.

Nicola Carlotto
Inserita:

Non posso dirti che corso sia migliore altrimenti gli amministratori nel forum mi riprendono ... basta che tu fai una semplice ricerca su google " corsi plc"   automaticamente ti compaiono quelli piu ricercati. Se i corsi sono proposti da Siemens o da Omron o Snider o qualche grossa casa si possono pubblicizzare ma se le realta' sono di pura appartenenza Italiana o local-regionale il forum non ne permette giustamente la notorieta' . Presumo sia un fatto commerciale...bho...

Contattami in privato che ti invio il nominativo del corso giusto e secondo me anche economico.

Ciao

Nicola

 

 

Inserita:
Quote

Presumo sia un fatto commerciale...bho...

 

Se si comincia con il tollerarne uno, dopo poco è un fiorire di discussioni pubblicitarie.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...