Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Probabile impianto errato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. E' da tempo che ho il dubbio che l'impianto tv fatto ex-novo qualche anno fa dalla ditta che ha eseguito lavori in casa, sia errato. Abito in un appartamento con impianto tv autonomo e 5 prese tv. Qualche giorno fa ho sostituito l'antenna ormai vecchia ed obsoleta con una fracarro blue5HD. Ho notato che sin da subito, la miglioria del segnale non è stata eccessiva e sono andato un pò alla ricerca dell'impianto in casa. Ho notato una cosa un pò strana. Descrivo l'impianto. Come dicevo gruppo antenne composto da fracarro Blue5HD - Dipolo vhf rai - amplificatore da palo con due ingressi uhf e un ingresso vhf (e qui la prima stranezza: l'ingresso uhf non utilizzato va chiuso con una resistenza di chiusura da 75ohm???) poi la linea scende in casa dove incontra un alimentatore da 200ma e poi un CAD13 (se non ricordo male ha un'uscita passante e tre derivate) che alimenta le prime tre prese poi la linea passa ad un altro derivatore che mi alimenta le altre due con una resistenza di chiusura. Ho notato che lo stesso canale... nella presa più distante si vede benissimo, mentre in alcune altre più vicine si vede a stenti. Inoltre la qualità del segnale non è eccellente. Ma io mi chiedo... come mai non è stato messo un derivatore a sei uscite (tipo il de6)chiudendo magari uscita passante e uscita non utilizzata con due resistenze di chiusura??? Sarebbe il caso di apportare queste modifiche per migliorare l'impianto? O sarebbe una spesa inutile? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'impianto è realizzato a regola d'arte.L'ingresso dell'amplificatore non utilizzato non va chiuso (non è un'uscita che va adattata come impedenza).

L'uso del derivatore a stella a 6 uscite può essere utile in caso di prese equidistanti. Per abitazioni su più piani è corretto l'uso di derivatori in cascata.(ero un estimatore dei CAD fracarro)

I problemi che hai sono dovuti a cattive connessioni sulle prese o sui derivatori o alla qualità del cavo o a qualche danneggiamento dello stesso in sede di tiraggio.

Inserita:

concordo con Riccarso, il più delle volte le perdite maggiori si hanno nelle connessioni e per un cavo di dubbia qualità.

Inserita:

Come dicevo gruppo antenne composto da fracarro Blue5HD - Dipolo vhf rai....

Cosa intendi per "dipolo"? Se è una vecchia antenna di I o II banda, la puoi anche scollegare dall'amplificatore.

Ho notato che lo stesso canale... nella presa più distante si vede benissimo, mentre in alcune altre più vicine si vede a stenti. Inoltre la qualità del segnale non è eccellente.

Se hai fatto la prova con lo stesso tv o decoder, ciò che hai rilevato può avere un senso ma se stai parlando di due diversi ricevitori, allora conviene fare la prova con un solo ricevitore su tutte le prese dell'impianto.

Il fatto che non vedi sulle prese più vicine potrebbe anche significare che hai troppa amplificazione.

Ma io mi chiedo... come mai non è stato messo un derivatore a sei uscite....

Proseguo il discorso di Riccardo aggiungendo che se le prese son tutte sullo stesso piano, bisogna conoscere la lunghezza dei 5 cavi che escono dai derivatori; magari ci sono cavi molto più lunghi di altri e chi ha fatto il lavoro ha cercato di ottimizzare il dislivello fra le prese ma se così fosse dovrebbe aver usato un cad 13 ed un diverso derivatore in cascata ad esso. Se, viceversa, ha usato due cad 13 o un cad 13 ed un cad 12, allora poteva usare un derivatore solo con 6 uscite come giustamente hai fatto notare tu.

P.S. ce ne fossero di impianti "errati" come il tuo..... ;)

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte. Intanto ho verificato tutto l'impianto e l'ho rappresentato in uno schema che allego. in cascata al CAD13 è stato messo un partitore PP12. Secondo voi è corretto?

IMPIANTO TV CASA.jpg

Inserita:

Il fatto che non vedi sulle prese più vicine potrebbe anche significare che hai troppa amplificazione.

per ovviare a questo problema dovrei diminuire il guadagno sull'amplificatore da palo? o mettere delle prese attenuate?

Inserita:

Come non detto; il tuo impianto è errato!

In questo momento sono connesso con il cell ma appena sarò al pc faccio un paio di calcoli.

Inserita:

secondo me l'inghippo sta nel PP12 che ha una separazione in 2 del segnale e relativa attenuazione di -4db cad. uno sulle 2 derivazioni, questo è stato compensato in parte da un valore di amplificazione maggiore applicata sull'amplificatore che ti manda quasi in saturazione le prese vicine. In pratica avrei portato l'uscita del cad13 su una buona presa passante P4 e di conseguenza presa di chiusura la P5 avendo un calo di soli -4db/-6db senza partizione del segnale proveniente cal CAD13 con conseguente abbassamento del valore di amplificazione.

Inserita:

Difatto, facendo il test del segnale della stessa frequenza su tutte le prese, sulla tv p5 (la più distante) il segnale è altissimo (90) con BER pari a 0 e quella è la tv che non ha assolutamente problemi, tutto si vede benissimo (e suppongo anche alla presa P4 che al momento non utilizzo in quanto non ben accessibile) Paradossalmente, le tre tv più vicine hanno una potenza del segnale che non supera i 40- 45 con una qualità non eccellente (forse sature perchè il segnale è troppo forte????) Attendo consigli. Grazie a tutti

Inserita:

Come già detto in altre circostanze, gli impianti d'antenna si progettano con carta, matita e calcolatrice. Tutte le altre elucubrazioni non hanno peso nè significato.

Fatti un paio di calcoli, il dislivello fra la presa p5 e la presa p1 è di 6-7 db che non sono molti anche se si può fare di meglio.

Il vero problema del tuo impianto è che non si collega mai un partitore sull'uscita passante di un derivatore perchè la montante non viene correttamente chiusa a 75 Ohm.

Il segnale sula presa 1 è di 6-7 dB più alto di quello sulla presa 5 ma non credo che la differenza sia così importante da creare il problema di troppo segnale.

Tutto ciò che ho scritto è valido alla condizione che le prese tv siano uguali fra loro e di tipo diretto, se non è così, aggiornaci dicendo che prese hai. Non fidarti del fatto che smontata una presa, le altre sono uguali; se hai dubbi, aprile tutte e rileva la tipologia di ognuna.

Difatto, facendo il test del segnale della stessa frequenza su tutte le prese, sulla tv p5 (la più distante) il segnale è altissimo (90) con BER pari a 0 e quella è la tv che non ha assolutamente problemi, tutto si vede benissimo (e suppongo anche alla presa P4 che al momento non utilizzo in quanto non ben accessibile) Paradossalmente, le tre tv più vicine hanno una potenza del segnale che non supera i 40- 45 con una qualità non eccellente (forse sature perchè il segnale è troppo forte????)

Se iniziamo a incrociare i post, non ci troviamo mai più sincroni. Non ci hai detto se hai fatto le prove con un solo tv oppure stai parlando di apparecchi diversi. Non è possibile che il segnale sulle prese più lontane sia più forte che su quelle più vicine a meno che, come ho già detto, non ci siano prese  diverse fra loro.

Errata corrige: Il segnale sula presa 5 è di 6-7 dB più alto di quello sulla presa 1

Inserita:

Se iniziamo a incrociare i post, non ci troviamo mai più sincroni. Non ci hai detto se hai fatto le prove con un solo tv oppure stai parlando di apparecchi diversi.

Il test l'ho fatto con apparecchi diversi, ma mi sembra troppo elevata la differenza. E' evidente che tutte e tre le tv sulle prime tre prese abbiano una potenza del segnale così basso rispetto all'ultima. Considera che la prima e l'ultima sono entrambe Samsung (anche se non della stessa serie). Verificherò appena riesco, le prese.... Ma che tipi di prese potrei trovare? ovviamente non le prese passanti, non avrebbero senso...

Inserita:

Puoi trovare prese terminate a 10 dB, prese passanti a 14 dB, prese passanti a 4 dB e prese dirette a quasi "zero" dB.

P.S. scusa, ho fatto un errore; il segnale sulle prese più vicine è più basso di 6-7 dB, non più alto e ho corretto il post ma anche in questo caso non dovresti rilevare tutta quella differenza. Conviene che fai le prove con lo stesso tv.

Non dimenticarti che se le prese sono di tipo diretto, l'impianto è errato per i motivi che ho riportato in precedenza.

Inserita:

Messaggio recepito... I prossimi test che farò saranno: Utilizzo della stessa tv su tutte le prese e verifica della tipologia delle prese. Grazie e ci aggiorniamo quanto prima

Inserita:

Già che ci sei, quando ci aggiornerai, dicci anche che amplificatore hai.

Inserita:

Allora... ho fatto le verifiche. Le prese sono tutte uguali e credo siano di tipo passante dato che ci sono due morsetti con due frecce (una che entra e una che esce) allego foto.

presa 2.jpg

Inserita:

Poi ho effettuato le verifiche del segnale sulle prese con lo stesso smart tv samsung con i seguenti risultati. P1=74/78 ; P2=82 ; P3=84/86 ; P4=non misurata ; P5=90 (è incredibile da differenza tra un sintonizz e gli altri!!!)

Inoltre allego foto dell'amplificatore da palo montato.

amplif.jpg

Inserita:

Sarebbe stato meglio se avessi letto la sigla delle prese. Sicuramente non sono passanti ma non possiamo sapere se sono di tipo diretto oppure terminate a -10 dB. Ora rimane da capire se ruotando il trimmer che regola l'amplificazione si riesce a migliorare la ricezione sulle prese 1, 2 e 3 ma resta il fatto che devi togliere il pp12 e  dostituirlo con un derivatore e relativa resistenza di chiusura.

Inserita:

Infatti... hanno solo un morsetto... mi sono lasciato ingannare dalla freccia zigrinata che esce.

Inserita:

Sarebbe stato meglio se avessi letto la sigla delle prese.

una l'ho proprio smontata... non ha nessuna sigla, nessun riferimento, nessuna marchiatura. Solo un involucro metallico!!!

Inserita:

Ora rimane da capire se ruotando il trimmer che regola l'amplificazione si riesce a migliorare la ricezione sulle prese 1, 2 e 3 

Ho fatto anche questa prova. Diminuendolo, la potenza del segnale scende. Per avere un segnale più elevato, l'ho aumentato al max.

Anche se questo MAF2331 non mi sembra di ultima generazione. Non è nemmeno riportato più sul catalogo FRACARRO

Inserita:

Vecchio o nuovo è un amplificatore da 21 dB che sono più che sufficienti per quell'impianto. Se lo regoli al massimo la situazione sulle prime tre prese migliora?

Inserita:

Di poco ma è migliorata. Per quanto riguarda invece il PP12 va necessariamente sostituito? Vorrei capire perchè e se può incidere sulle prime tre prese. Grazie

Inserita:

Come avevo già scritto, hai la linea montante che non è chiusa a 75 Ohm proprio perché è stato montato un partitore sull'uscita passante di un derivatore. Non si può escludere che con la montante chiusa la situazione migliori ulteriormente perché il comportamento di un derivatore con la passante aperta può risultare anomalo. In ogni caso l'impianto va messo in ordine.

Inserita:

Sto valutando di sostituire il PP12 con un DE2 ma di questo ce ne sono 4 con attenuazioni 10-14-18 e 22. Quale mi conviene mettere?