Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Problema Autolavaggio A Spazzole


Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho bisogno di un aiuto tecnico per ciò che vi descrivo.

la spazzola orizzontale del mio impianto di lavaggio al ritorno cioè sul posteriore delle auto preme in modo eccessivo, però in andata sull'anteriore delle auto và bene e raramente spinge in modo eccessivo.

premetto che la spazzola orizzontale e’ controllata con un sistema amperometrico,

Ogni volta che la spazzola orizzontale inizia a ruotare e quindi anche nella fase di ritorno,l’impianto rimane fermo alcuni secondi.In questo tempo vi e’ la calibrazione della spazzola cioe’si misura l’assorbimento a vuoto ,valore di riferimento che poi viene usato per la pressione della spazzola.

Se in questa fase vi e’ un assorbimento anomalo ,la spazzola usera’ un valore anomalo e quindi andra’a premere notevolmente sulla vettura.

ho sostituito il cavo del motore di rotazione, il riduttore, i teleruttori di salita e discesa, la scheda amperometrica, le spazzole, ed il risultato è peggiorato visibilmente.

ho chiamato l'assistenza ha verificato i valori della scheda amperometrica e sono risultati idonei, a questo punto qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il problema?

potrebbe essere il motore elettrico che quando gira in un senso va bene e nell'altro senso ha qualche anomalia e fà una calibrazione errata.

grazie lupo_20.


Inserita:

Scusa ma non capisco perche' deve utilizzare il valore anomalo come riferimento.

Secondo me una volta decisa la soglia max di assorbimento nel controllo amperometrico se questa viene raggiunta deve alzare la spazzola e basta.Aldila' di tutto il resto.

Inserita:

purtroppo è questo che mi ha risposto il capo officina di una nota fabbrica di lavaggi,e infine mi ha suggerito di sostituire il motore, il quale è uno 0,75 trifase, ma è solo una prova, ecco perchè mi chiedo se è opportuno.

Inserita:

Siete sicuri che il controllo amperometrico va' bene ?

Inserita:

la scheda amperometrica è stata sostituita ed il risultato è uguale, il fatto è che in andata va bene è quando inverte la rotazione al ritorno che non va, vorrei capire cosa può essere che non va.

incollo ciò che mi ha scritto il capo tecnico della fabbrica.

la spazzola orizzontale e’ controllata con un sistema amperometrico .Molti fattori possono causare un mal funzionamento della spazzola:setole consumate,motoriduttore di rotazione usurato,scheda di controllo difettosa,cavo del motore di rotazione interrotto,teleruttori comando rotazione spazzola difettosi ed inoltre ci potrebbero essere anche fattori esterni tipo sbalzi di tensione in linea.

Ogni volta che la spazzola orizzontale inizia a ruotare e quindi anche nella fase di ritorno spazzole ,se lei ha notato,l’impianto rimane fermo alcuni secondi.In questo tempo vi e’ la calibrazione della spazzola cioe’si misura l’assorbimento a vuoto ,valore di riferimento che poi viene usato per la pressione della spazzola.

Se in questa fase vi e’ un assorbimento anomalo ,la spazzola usera’ un valore anomalo e quindi andra’a premere notevolmente sulla vettura.

Inserita:

Se ci fosse un'errata calibratura l'inconveniente dovrebbe manifestarsi sempre.

A mio parere ci sono due possibili cause dell'anomalia:

1 - riferimento di corrente errato

2 - valore di corrente troppo basso per la capacità di controllo del sistema (scheda e circuiti ad essa collegati)

Rimane il fatto che un sistema di controllo in coppia (perchè questo è uno pseudo controllo di ncoppia) per un motore asincrono, non controllato da inverter vettoriale, è sempre molto grossolano, quasi tutto o niente.

Inserita:

la ringrazio per l'intervento,

siccome sono ignorante in materia potrebbe spiegarmi in parole povere cosa devo fare o far fare al tecnico che mi segue?

grazie.

Inserita: (modificato)
Molti fattori possono causare un mal funzionamento della spazzola:setole consumate,motoriduttore di rotazione usurato,scheda di controllo difettosa,cavo del motore di rotazione interrotto,teleruttori comando rotazione spazzola difettosi ed inoltre ci potrebbero essere anche fattori esterni tipo sbalzi di tensione in linea.

Se puoi misura con una pinza amperometrica l'assorbimento a vuoto in entrambi i sensi di rotazione, dovrebbe essere uguale...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Se e' un tecnico in gamba deve sapere da se' cosa fare

Inserita:

ciao scusa sono nuovo ai forum,

comunque penso anche io che la cosa migliore sia rilevare il valore di corrente durante la calibratura e compararla con il valore massimo letto quando la spazzola preme sulla vettura che dovrebbe coincidere con l'istante di commutazione.

Il valore di fondo scala relativamente alla lettura di corrente, è sicuramente molto importante, quindi dovresti verificarne l'ordine di grandezza . Diversamente bisogmerebbe installere qualche sensore che non misuri la corrente assorbita dal motore, ma la pressione esercitata sulla vettura oppure su di una struttura di riporto.

Forse non ho letto bene la descrizione del problema, ma vorrei chiederti se questo malfunzionamento è sorto da poco oppure è sempre stato un problema.

Ciao

Zak61

Inserita:

ho suggerito al tecnico di controllare con una pinza amperometrica la misurazione dell'assorbimento a vuoto in entrambi i sensi di rotazione, mi ha risposto che le pinze amperometriche non sono molto precise e basta un niente a sballare l'interpretazione della scheda amperometrica essendo molto sensibile.

questo malfunzionamento si è verificato da qualche anno in crescendo.

adesso abbiamo abassati i valori della scheda amperometrica i quali erano corretti, affinchè non prema in modo eccessivo, e il risultato si avvicina alla normalità, abbiamo ridotto di 10 hertz dall'inverter per rendere meno veloce la traslazione in modo che dia il tempo alla spazzola di sollevarsi senza spingere troppo.

ma mi chiedo se i valori sono quelli della casa madre perchè c'è questa anomalia e mi debba privare della velocità originale? e stare sempre con la paura che possa far danni, ho notato che la pressione della spazzola non è sempre uguale ma varia da un lavaggio all'altro, penso che come se cambiasse potenza la corrente.

Inserita:
..mi ha risposto che le pinze amperometriche non sono molto precise e basta un niente a sballare l'interpretazione della scheda amperometrica essendo molto sensibile.

Questa affermazione mi lascia alquanto perplesso. Primo perchè esistono delle "pinze" con trasdutturi di corrente di ottima qualità ed elevata precisione; secondo perchè, in genere, le schede amperometriche non hanno elevate dosi di risoluzione, precisione e ripetibilità ma, sempre genericamente, sono regolazioni abbastanza grossolane.

Poi c'è un dato nuovo: "abbiamo ridotto di 10 hertz dall'inverter...". Nei precedenti messaggi questa informazione, controllo del motore tramite inverter, non era stata riportata; almeno io non l'ho rilevata.

Questo cambia molte cosee.

Prima di tutto la corrente assorbita dal motore dovrebbe essere misurata leggendola direttamente dall'inverter. Tutti gli inverter devono misurare la corrente assorbita dal motore; se l'inverter è di qualità almeno decente, questo valore è reso disponibile all'esterno sia in forma numerica, sia in forma analogica con un segnale in tensione proporzionale alla corrente stessa. Se questi dati non sono disponibili significa che l'inveerter è.....meglio non dirlo. :( .

Sicuramente è molto meglio usare questo valore per la regoalzione; regolazione che sarà sempre e comunque molto grossolana. Solo con un controllo vettoriale si può ottenere una vera regoalzione di coppia, che si traduce in questo caso in pressione della spazzola.

Il fatto che l'inconveniente sia diventato sempre più evidente con il trascorrere del tempo induce a ritenere che il deterioramento meccanico abbia una notevole influenza sulla regolazione.

Inserita:
Il fatto che l'inconveniente sia diventato sempre più evidente con il trascorrere del tempo induce a ritenere che il deterioramento meccanico abbia una notevole influenza sulla regolazione

quoto Livio, penso che il problema è sulla meccanica, compreso il rullo cioe dove scorre penso avra cuscinetti supporti leve e quant altro...

La misurazione campione della corrente è sempre avvenuta tramite la stessa scheda amperometrica, ma un fattore importante è e sara sempre diverso, l usura meccanica dal motore fino al rullo.

Inserita:

l'inverter controlla solo i motori di traslazione cioè di traino del lavaggio portale, non il motore della spazzola.

per quando riguarda l'usura dal motore alla spazzola, non abbiamo riscontrato problemi, e per di più ho sostituito il riduttore, la spazzola,il cavo d'alimentazione oltre alla scheda amperometrica e i teleruttori di salita e discesa ma questo ha comportato un peggioramento sensibile,ma solo quando il portale è in fase di ritorno,in fase d'andata và bene.

alcuni tecnici hanno riscontrato questo problema su altri lavaggi simili e per aggiralo hanno fatto questo,

la soluzione stà nel non fare invertire la rotazione alla spazzola sia col teleruttore di rotazione avanti che rotazione indietro la spazzola deve avere sempre lo stesso senso di rotazione. L'altra soluzione è quella di inserire, nella fase di ritorno, un relè amperometrico di emergenza che intervenga quando la spazzola preme troppo.

il fatto è perchè i tecnici si arrendono e fanno queste modifiche e non riescono a risolvere il problema, se l'impianto è nato in un modo perchè modificarlo?

ho pensato di sostituire i teleruttori di rotazione della spazzola e il motore,e per sicurezza cambierò l'inverter installandone uno con il freno in c.c. quello attuale è un ABB acs 100 1 k6 1,ed è senza freno in c.c. si ferma per inerzia e se un riduttore del traino si fosse usurato qualche dente, la spazzola affonderebbe qualche cm. in piu in avanti,è solo un'ipotesi.

Inserita:

Posso fare una ipotesi senza avere mai vistoil circuito di un lavaggio ?

Immagino che il circuito abbia delle temporizzazioni del tipo:

- Stop rotazione avanti

- T1: Attesa tempo arresto spazzola

- Start rotazione indietro

- T2: Attesa tempo completo avvio rotazione indietro

- Misurazione corrente con memorizzazione del valore di riferimento

- Misurazione effettuata: start portale verso l'automobile.

Potrebbe essere che T2 sia troppo breve e scatti prima del completo avvio del motore, questo comporterebbe la memorizzazione di un valore "anomalo", più elevato di corrente nel parametro di riferimento, e quindi una soglia più alta da superare per alzare la spazzola...

Inserita:

qualche esperto può dirmi cosa devo controllare?

Inserita:

Le ipotesi per possibili correzioni le abbiamo fatte; ora sei tu che devi agire.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...