Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie bosch morta

antoni0

Messaggi consigliati

Cristiano Casagrande

Campiglia ha ragione sul valore, è una 100 ohm, ho visto male nella foto, comunque il resto del discorso non cambia, misurala, se è interrotta cambiala insieme al TNY

Link al commento
Condividi su altri siti

cortesi signori che mi state aiutando , all'inizio del post avevo anche chiesto che al connettore che si attacca al faston della scheda ,serigrafato HEIZ2  ,ho misurato 130V.Innanzitutto è un valore giusto o sballato? e  questa tensione, è una uscita dalla scheda che comanda qualcosa (posso ipotizzare la resistenza che riscalda l'acqua) oppure un ingresso alla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ok, esclusa la cosa più semplice, e la prima da controllare si procede con le altre misure, come stavi già facendo, ma non aveva senso iniziare da metà strada ;)

Sappi però che la situazione si complica un po' adesso, se il diodo che hai segnalato è KO va cambiato

Fai una foto lato componenti e indica il connettore di cui parli

Link al commento
Condividi su altri siti

in evidenza il connettore.

P.S.

il diodo descritto fail riporta sigla DU 02 R ma non riesco a trovarlo come componente ,è giusta la sigla ? come cercare per sostituirlo? grazie

1d6bab971b6029a1deb4037717632943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quel diodo l'hai dissaldato per testarlo? 

Poi fai una foto a quel transistor attaccato al dissipatore,  potrebbe essere un regolatore dei 5vcc o più.  Oppure un triac, ma meno probabile. 

Controllando meglio non risulta un triac a più di 3 pin. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Potrei sbagliarmi, un conto è avere la scheda in mano, un altro avere le sue foto. Il connettore, dal circuito sembra quello della resistenza. 

Per il diodo guardo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Al connettore HE gli arriva un filo di linea che alimenta la scheda con l'altro filo di linea che se non ricordo male dovrebbe essere il n.1 a destra del connettore, l'altro filo HE è l'uscita del contatto di potenza che va a comandare la resistenza, l'altro filo di linea della resistenza è ovviamente diretto perchè il relè è a deviatore unipolare quindi la tensione misurata di 130V fra i due fili di HE non significa niente, quello attaccato al dissipatore serigrafato TY6 dovrebbe essere un triac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

. me , mettendo la sigla riportata sul diodo DU 02 R la ricerca non mi dà nessun risultato utile ,qualcuno può intercedere? magari dalla vostra esperienza, avere la sigla di qualche equivalente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non hai risposto se hai dissaldato il diodo prima di effettuare la misura. Perché potrebbe essere che il diodo e buono ma il corto è altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, giogio160, ma credevo che avessi letto a qualche risposta precedente in cui ho scritto di aver misurato i diodi come da Voi suggeritomi e trovarne uno solo fail mentre gli altri erano ok ,difatti è l'unico a misurare da anbo i lati ,per cui la ricerca eseguita fino ad ora con i vostri  suggerimenti porta al solo diodo ,che non riesco a trovare come ricambio (DU 02 R) e l'integrato TR... che sostituirò a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa, forse mi è sfuggito qualche msg. Potresti indicare la sigla del componente che è attaccato a dissipatore, forse quello è un regolatore dei 5 e dei 12 vcc. Se la r32 è ok può essere che il tny sia anche ok,  è magari è il regolatore di tensione a difettare.

Comunque posso anche sbagliarmi,  la mia è solo un ipotesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, allora il Triac non cambiarlo, il diodo metti un 1n4937 o equivalente. Cambia il TNY e per sicurezza i 2 condensatori elettrolitici. Poi vediamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la collaborazione .Adesso provvederò a reperire il diodo 1n4937  e dopo le sostituzioni dei componenti vi terrò aggiornati.

Curiosità il diodo consigliato è per esperienza o equivalente all'originale?  poichè ho cercato in tutti i modi di reperire informazioni circa il diodo originale e non ci sono riuscito

330b777b1eceb6238e1b521718c03cbb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

saluti a tutti.

Riparata la scheda ,più diffice del previsto vista la difficoltà a sostituire il DU O2 R , ripristinata efficienza,lavastoviglie.Resuscitata.>Vorrei  ringraziar  tutti quelli che si sono interessati dedicandomi del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà a reperire e soprattutto sapere cosa  fosse quel componente smd marchiato come diodo, ha  fatto sì che deponessi le speranze ma in aiuto é comparso Fabio mio amico che con la sua competenze ha affermato che quello doveva essere uno "snubber" (che d'ora in poi so che è composto da resistenza e condensatore) e mi ha calcolato  i giusti valori ed effettuato anche l'intervento. Quindi possiamo dire che l'intervento è riuscito sostituendo il TNY254G e l'equivalente del DU O2 R.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buongiorno, scusate mi serve un aiuto ho smontato la pompa di calore della lavastoviglie Bosck-  mod. SMS53M98II/28 nel tirare via lo spinotto collegato sulla resistenza , si sono staccati i fili dallo spina essendo che sono tutti e tre di colore grigio e non numerati , non so adesso come collegarli in ordine, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo , il regolamento che hai sottoscritto e immagino non letto ,vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione , citando marca ,modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...