Alex95f Inserito: 30 gennaio 2017 Segnala Inserito: 30 gennaio 2017 Salve, sto vedendo i funzionamenti dei motori elettrici semplicissimi, quelli che si mostrano per scopi didattici e che si costruiscono in 5 minuti con filo di rame, magnete, batteria e struttura per allestire il tutto...e ho un dubbio: Molti articoli/guide dicono che al filo di rame smaltato che funge da rotore durante il funzionamento va tolto il suo smalto solo per metà (per ognuna delle due estremità). Perché? Se io spelassi il filo in questo modo la corrente passerebbe sulla parte non smaltata generando il campo magnetico...e fin qui ci siamo...poi però quando la bobina con le due estremità sta girando per effetto repulsivo la corrente si interrompe non appena girando arriva il pezzo smaltato...quindi come continua a girare? Forse continua a girare perché la spinta che le è stata data la fa girare ancora un pochino finché non torna nello stato iniziale, ovvero nello stato in cui ricomincia tutto il processo? Su questo punto sono molto confuso... Perché non posso tranquillamente spelare interamente tutte e due le estremità?
gufo2 Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Inserita: 30 gennaio 2017 Ma lo sai perchè il filo che si usa per avvolgere i motori è smaltato?
Alex95f Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Il filo è smaltato perché deve essere "isolato" in modo tale che non possa condurre corrente se non quando è spelato... Ma non capisco, se le due estremità della bobina sono smaltate solo per una parte (sopra o sotto) e la bobina viene collegata a una fonte di alimentazione (per esempio una batteria) la bobina inizia a girare...ma mentre gira la corrente ad un certo punto non passa più perché i collegamenti incontrano le parti di estremità ancora smaltate...quindi come gira?
rguaresc Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Inserita: 31 gennaio 2017 Quote come continua a girare? per inerzia. Il motore a cui ti riferisci ha una bobina che viene solo attratta o solo respinta e se lo fosse in continuazione non girerebbe. Lasciando meta' smalto c'e' una spinta per mezzo giro, poi niente per mezzo giro e di nuovo la stessa spinta per mezzo giro. Per fare un esempio banale e' come pedalare su una bicicletta con un piede solo. perche' quel tipo di motore non ha l'altra fase (gamba). bisogna dare una spinta per mezzo giro dei pedali, poi niente per mezzo giro e di nuovo una spinta per mezzo giro.
Alex95f Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Ho capito...per inerzia. Ma la bobina viene attratta quando si trova da un lato e respinta quando si trova dall'altro...giusto?
rguaresc Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 No viene solo attratta o solo respinta a seconda del verso della corrente e della calamita quando il filo tocca il rame non smaltato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora