brig53 Inserito: 30 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2017 Salve, avevo già inserito questo post in una discussione già aperta ma credo sia più corretto aprirne una nuova . Buongiorno sono un nuovo utente del forum e avendo un frigo Ariston krf 310 ho pensato di postare qui la mia domanda. Il frigo è quello da incasso doppia porta con congelatore inferiore a tre cassetti, lo posseggo da 15 anni e da qualche tempo non raffreddava più bene ( dieci gradi sul cassetto frutta). Credendo si trattasse del gas mancante a causa di una perdita, ho provato a bypassare il termostato e farlo funzionare di continuo ed a questo punto mi son reso conto che il problema non era il gas ma probabilmente il termostato in quanto raffreddava benissimo. Ho sostituito il termostato fornendo per l'acquisto tutti i codici della targhetta interna richiesti dal ricambista. Il frigo funziona, stacca e attacca regolarmente raffreddando come un frigo deve fare, c'è un unico problema : quando il termostato stacca perchè ha raggiunto la temperatura impostata mi spegne anche la luce interna che si riaccende quando il motore riparte. C'erano tre fili da collegare al termostato e credo di averlo fatto correttamente ma vista l'anomalia della luce mi viene qualche dubbio. A qualcuno è successo qualcosa del genere ? Il problema può essere causato dall'inversione dei fili? Grazie Giovanni Edita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2017 Ciao, si esatto, hai invertito il filo della lampadina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brig53 Inserita: 31 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2017 Grazie mille per la rsposta. Come faccio a riconoscere i due fili da invertire visto che sono tre ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2017 Se non ricordo male, quello che viene dalla lampadina dovrebbe essere nero, e lo devi collegare al faston che è singolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brig53 Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 Poi ci guardo e ti faccio sapere come sono posizionati i faston. Ma quello singolo al posto di quale degli altri due devo collegarlo? Se sbaglio rischio qualcosa? Un corto circuito o brucio il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 No, non rischi cortocircuito, al massimo se sbagli o ti resta sempre la lampada accesa o non ti parte il compressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brig53 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Grazie ancora, ti farò sapere l'esito dell'intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brig53 Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Problema risolto grazie per le dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Ciao, grazie se condividerai la soluzione al problema nell'apposita sezione Guasti Risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati