Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE40F5300 spento

sae

Messaggi consigliati

Ciao l'apparecchio in oggetto si presenta spento e con la scheda di alimentazione BN44-00645A  su cui trovo il fusibile interrotto e il mosfet stf13nm60 " qualcuno sa' dove reperirlo in italia !!!!  " in cortocircuito vista la difficolta' di reperire il mosfet originale ne monto al momento uno con caratteristiche simili peraltro gia' trovato su altri alimentatori simili per Samsung ovvero mdf11n60  dopo un controllo del resto dei componenti e ridata tensione il tv in oggetto si accende regolarmente e sembra funzionare a dovere non fosse per la temperatura rilevata sulla striminzita aletta di raffreddamento che condivide con il ponte dei diodi e diodo di smorzamento  di circa 75 gradi  francamente mi sembra eccessiva visto che l'apparecchio dopo circa due ore di funzionamento sembra entrare in azione il circuito di feedback che rilevando qualcosa ai limiti riporta la temperatura intorno ai 50 gradi per poi dopo circa mezzora risalire come scritto sopra qualche consiglio ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stf13nm60  purtroppo solo oltre confine nemmeno i miei fornitori abituali ce lo hanno a catalogo, e su un tv identico al tuo dannai per averlo, attendendolo dalla amata Cina :)

comunque io modificai l'aletta mettendone una in alluminio e leggermente più grossa, poichè il problema di temperatura lo hai anche con l' STF secondo me su quella serie fu fatto appunto un errore in progettazione, quel dissipatore non è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie joeh per la cortese risposta è qualcosa a cui avevo pensato anche se mi resta il dubbio sul modo in cui il circuito di feedback intervenga per limitare la corrente che circola nel mosfet dopo un tempo cosi elevato e a quella temperatura cosi alta  vedro' di migliorare la dissipazione .

Link al commento
Condividi su altri siti