Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convertitore Per Bobina Di Rogowski

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi sa se esistono in commercio dei convertitori per bobine di Rogowski.

Praticamente a me servirebbe un qualcosa che trasduca il segnale in uscita dalla bobina di Rogowski in un segnale analogico "leggibile" dalle normali schede PLC tipo 4-20mA o 0-10V etc.

Grazie in anticipo se qualcuno saprà aiutarmi

Inserita:

Si, mille grazie :thumb_yello:

Peccato che i tempi di risposta siano altini (150ms) e dovremmo fare una regolazione PID a 20ms ma credo che 50 ms siano il tempo minimo anche perchè poi rischierei di non vedere il valore efficace della corrente ma di seguire la sinusoide :blink:

Grazie di nuovo

Inserita:
...e dovremmo fare una regolazione PID a 20ms...

A 50 Hz 20 ms sono il periodo di una sinusoide.

Se devi regolare la corrente istantanea dovresti campionare con tc <= 3 ms, ma è già un tempo limite.

A questo punto sarà difficile trovare un trasduttore pronto. In genere questi dispositivi sono strumenti di misura e non sono adatti per regolazioni.

Inserita:

Infatti era il calcolo che avevamo fatto anche noi...credo che sia fisicamente impossibile avere un valore efficace in tempi più corti.

Vi ringrazio per i preziosi contributi

Inserita:
A questo punto sarà difficile trovare un trasduttore pronto. In genere questi dispositivi sono strumenti di misura e non sono adatti per regolazioni.
Se sei pratico di fai da te, ci sarebbe questo schemino – è solo teorico, (anche perché non si sa che segnale la bobina andrà a misurare, per questo ho messo R1-R2 regolabile). – bisognerà testarlo.

E’ un raddrizzatore a doppia semionda da utilizzare con alimentazione duale 12 V. In assenza di segnale, sull’uscita risulterà presente una tensione di “0 volt”. Mirko puoi testarlo?

Integrato TL082 o similari.

R1-R2 = 100.000 ohm

R3 = 10.000 ohm

C1-C2 = 100.000 pF

Diodi = 1N4150

http://img291.imageshack.us/img291/7365/scansione0001f.jpg

;)

Inserita:

Ciao Stefano e buon Anno :)

Mirko puoi testarlo?

Anche senza testarlo posso garantirTi che funziona, altro non è che un banale raddrizzatore ad operazionali di quelli di cui di fa uso negli strumenti di misura per ovviare all'inconveniente del ponte di Graetz, il quale risente della barriera della giunzione, che a sua volta dipende dal tipo di materiale semiconduttore usato.

Con questo invece anche se hai solo 10 millivolt AC riesci comunque a raddrizzarli.

Io però lo farei precedere da un amplificatore con un robusto guadagno, per prima amplificare il debole segnale proveniente dalla bobina, e poi una volta resolo leggibile lo raddrizzerei.

Saluti

Mirko

Inserita:
Io però lo farei precedere da un amplificatore con un robusto guadagno, per prima amplificare il debole segnale proveniente dalla bobina, e poi una volta resolo leggibile lo raddrizzerei.
Si l’avevo pensato anch’io – però non si sa il valore che deve misurare, potrebbe andare senza modifiche qualora misurasse una corrente media. Mirko Buon Anno anche a te. :)