Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato forno elettrico

inno12

Messaggi consigliati

Salve si è bruciato il termostato del mio forno elettrico IGNIS AKS186/IX (era fuso...), sono andato in un centro ricambi e mi hanno dato un modello generico, ho chiesto se andava tarato e mi han detto assolutamente no (codici termostato originale 81381275 18171 T-150.290513B, codici termostato nuovo Caem TU V ST 50° C 300° C T150 09-16 20(5)A 250V).

Lo monto e vedo subito che:

- il finecorsa di questo è più ampio dell'originale nel senso che ruotando la manopola in senso orario va oltre i 250° stampati intorno alla manopola del forno e con un termometro da forno vedo che se la giro fino a fine corsa la temperatura si approssima ai 300°. E' un problema? Ma per me sarebbe ok, riuscirei a raggiungere i 300° prima impossibili ma mi chiedo se ciò può causare problemi, in tal caso come si blocca a 250°?

- le temperature segnate intorno alla manopola non corrispondono più a quelle reali, anche qui come regolare ciò? Mica dovrò riscrivere i numeri?

- si legge sul web che val la pena sostituire anche il termostato di sicurezza? Ma c'è in questi forni?

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Riccardo Ottaviucci

sarebbe stato meglio montare il ricambio originale.Nei forni domestici la temperatura di 300° di norma non si raggiunge per motivi di sicurezza.

Non credo ci siano altri termostati.Se hai un termometro per alte temperature puoi misurare la temperatura corrispondente alle varie posizioni della manopola ma è un'operazione empirica e poco affidabile.

Rimonta quello originale,casomai cercalo in rete dai ricambisti originali ignis

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Al centro ricambi non me lo prendono più indietro, terrò allora questo ed userò un termometro per assicurarmi di non passare il 250°.

Link al commento
Condividi su altri siti