Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT 560 N non parte programma

Radar.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con la lavastoviglie in oggetto. Premetto che anche se vecchia è stata usata pochissimo, infatti all'interno è brillante. Non ci ha mai messo le mani nessuno perchè le poche volte che è stata usata ha sempre funzionato benissimo. Ora il problema: premendo il tasto I/0 si accende la luce di accensione a dx ma non parte nulla qualsiasi programma vado a schiacciare; già fatto il discorso di annullamento programma;  Se invece sposto leggermente avanti il timer di destra con un cacciavite a taglio la lavastoviglie funziona benissimo. Ho già pulito tutte le piste della scheda pulsantiera di sinistra (che comunque erano già perfette); ho verificato la tensione 220 e arriva al timer; La sirena alla fine del ciclo funziona benissimo; la luce di fine lavaggio è molto flebile (non si illumina come dovrebbe); Non sono riuscito a capire a cosa serva l'elettromagnete posizionato tra il timer e la pulsantiera; il microinterrutore porta funziona (perchè se lo lascio aperto la lavastoviglie non si attiva neanche manualmente). Cosa sarà successo? Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

quando premi il pulsante programma devi tenerlo premuto finchè non si spegne la spia di fine-ciclo... poi chiudi la porta... e lei parte... secondo me è solo quello il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede e grazie per la disponibilità. Avevo già notato che tenendo premuto forte ogni tasto programma la luce fine ciclo si spegneva. Ho quindi premuto un qualsiasi programma e ho messo del cartone tra i tasti per mantenerlo premuto anche a porta chiusa...ma nulla purtroppo. Aggiungo però che osservando tutti i fili (quelli nascosti dietro il pannello frontale grande, per intenderci quelli che arrivano da sotto la macchina) ci sono un azzurro e un arancione tranciati di netto. Ho provato a capire dove potessero arrivare sul timer o altro ma nulla, non ci sono da nessuna parte i due capi terminali. Per me sono stati tranciati in origine anche se è strano che non siano stati sigillati o isolati. Un'ultima cosa, qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve il magnete o bobina nera posti sotto il blocco porta? Ha due fili sottili neri saldati e non sei a nessun segnale al tester...grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiorno la situazione; oggi ho aperto tutto il pannello dietro alla porta per capire i due fili tranciati da dove partono e ho scoperto che anche sotto la lavastoviglie i due fili (arancione e azzurro) sono interrotti, quindi il problema non sono loro; non so che altro fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

appena ho un momento ti guardo lo schema

:D non c'è bisogno del cartone, il tasto una volta premuto a fondo epr avviare il programma va lasciato così sta premuto da solo (credo). il coso sotto la porta è l'anima di tutto il mito (Sì percè questa lavastoviglie è "mitica").. ed è io buzzer di fine ciclo che quando finisce... suonano alla porta e tu vai ad aprire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DIOMEDE che hai la pazienza di leggere e rispondere; ti informo che il Buzzer è alimentato perché a tasto I/0 inserito arrivano i 220v e inoltre a fine ciclo (sempre avviato manualmente con un piccolo giro di cacciavite sul timer di destra) lui suona!!! Ribadisco che la lavastoviglie anche ieri (la accendo solo la domenica) ha lavato in modo stupefacente...peccato solo che i tasti di sinistra non rispondano ai comandi!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ragazzi cari...anzi Diomede...visto che sei l'unico che si è preso a cuore il problema...mi date una dritta che mi sono insabbiato??? Grazie infinite....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

apri la pulsantiera e pulisci i contatti striscianti... non credo sia rotta ;) almeno spero

Link al commento
Condividi su altri siti

...in realtà la pulsantiera l'ho già smontata e controllato tutte le

piste e non c'è nessuna interruzione; pensavo eventualmente a un collegamento pulsantiera timer per bypassare il contatto che a questo punto manca... ma non manca dalla pulsantiera perché è nuova!!!

bisognerebbe capire quale filo dà il consenso allo start del termostato...almeno è quello che penso io....grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

È vietato accodarsi  , come da regolamento ,  apri sempre una  nuova discussione  , citando marca modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...