Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel


elettrofonico

Messaggi consigliati

Mi ritrovo un contatore Enel trifase incassato in una nicchia nel muro, rivestito di tavole di legno con 2 porte in legno.. Il tutto è marcio. Devo rifare l'a la porta della nicchia in acciaio, il problema è che il contatore sporge di 3cm ed io vorrei fare una lamiera a filo parete.  I cavi, sia Enel che sotto contatore sono volanti, quindi per recuperare quei 3 cm dovrei staccare dal legno la piastra a cui è fissato il contatore ed attaccarla direttamente al muro. Problemi di danneggiare cavi non esistono dato che arrivano tutti da sotto e sono volanti con una scorta. La domanda è, dietro alla piastra è presente qualche dispositivo antimanomissione? Una volta staccata dal legno marcio non ci sono problemi di sorta?  Che sia legale o meno non me ne faccio un problema. Sto sistemando una nicchia a casa mia,  non c'è l intenzione di alcuna manomissione. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito bene che cosa vuoi staccare magari posta una foto......

Il contatore Enel è fissato su una tavola di plastica grigia giusto?

Quella la puoi spostare basta che non sganci Il contatore dalla piastra....

Altrimenti devi chiamare Enel.....Io in ogni caso proverei a sentire che non abbiamo intenzione di spostare Il contatore, dato che dovrebbero portarli tutti fuori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... non è questo il problema,

Quote

Che sia legale o meno non me ne faccio un problema.

semplicemente devi interpellare il fornitore di energia elettrica che valuterà la situazione ed emetterà un preventivo per la realizzazione dell'intervento.

 

E mentre viene il preventivista, gli spieghi anche che...

Quote

Sto sistemando una nicchia a casa mia,  non c'è l intenzione di alcuna manomissione. 

anche se non è una scusante valida!

 

Quote

Quella la puoi spostare basta che non sganci Il contatore dalla piastra....

Magari spiega anche come si fa! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che ho rotto il legno marcio dietro, la piastra si stacca senza difficoltà anche se le viti sono dietro al contatore. Poi in qualche modo con 4 angolari mi ingegno su come fissarla al muro.. Il problema che mi sono posto è se ci sono sensori tipo tamper antimanomissione dietro la piastra.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

anche se non è una scusante valida!

 

 

Concordo perché è un pò come dire "ho rubato un portafoglio, ma lo ho rubato mentre il suo proprietario era dentro casa mia, quindi non ho fatto niente di male"

 

Il contatore tu non lo puoi smontare, non c'è nessuna giustificazione che tenga. Sarà dentro casa tua, ma non è tuo: fino ai morsetti di uscita del contatore, quindi compreso il contatore stesso, è tutto di proprietà del distributore ed è lui che ci deve mettere le mani.

 

La tua giurisdizione comincia dai cavi in uscita in poi. Lì puoi fare quel che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente dalle mie parti si comunica all'ente fornitore di energia che devo svolgere dei lavori nelle vicinanze del contatore o nello stesso muro dove è fissato il contatore, loro vengono a fare un sopraluogo  per verificare e poi se serve  togliere o spostare con motivazione valida eseguono il lavoro senza costi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccalo dal legno e lascialo li, chiama il fornitore dicendo che il contatore è venuto giù a causa del deterioramento del piano in legno su cui era fissato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...