Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Lavastoviglie da Incasso

qaz80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

dopo aver risolto il problema per la scelta della lavatrice (ha "vinto" la Miele WDB030), chiedo ancora il vostro aiuto questa volta per una lavastoviglie da incasso.

Cercando su internet ho letto articoli contrastanti... mi sono fatto comunque l'idea che le Bosch siano le migliori, io cerco una lavastoviglie con misure di lunghezza 59,5 cm, altezza 82 cm e profondità 57 cm, per sostituire la vecchia Ariston, budget di spesa tra i 400 e i 600-700 euro, avete qualche modello di provata affidabilità ed efficienza da consigliarmi? :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio non saprei dirti visto che non l'avevo comprata io, il modello è Ariston LFT320 del 2008 :thumb_yello:,  richiederebbe circa 200 euro per la riparazione che mi sembrano tanti per una lavastoviglie del 2008, provo a cercare qualcosa della Smeg a incasso visto che mi dici che è una marca buona nel frattempo ho trovato la Bosch SMV68N60EU o la SMV69N30EP a prezzi ragionabili, che ne pensi? 

ps: certo che la Bosch fa mille modelli di lavastoviglie, ti ci perdi nel capire le differenze! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok stavo per dire ripara la Ariston, ma poi ho letto dei 200 euro ed effettivamente in questi casi non è che si può forzare molto, a scegliere è l'utente.

Io mi sono ricreduto molto su Bosch negli ultimi anni (soprattutto negli ultimi mesi, in particolare sulla robustezza dei componenti e l'affidabilità dell'elettronica).

Devo dire che fino a pochi anni fa erano veramente ottime, e con un buon rapporto qualità prezzo.

Eh Vabbè, i tempi cambiano.

Per me ad oggi le uniche buone sono miele e smeg.

Da proprietario di una miele, che ha quasi 10 anni e finora ha lavato per 10 lavaggi a settimana, devo dire che non è male.

Mi aspettavo di non doverci mai mettere mano, ma alla fine si è trattato solo di un paio di guarnizioni (e il tecnico ha imputato il logoramento di quella della pompa all'eccesso di grasso, invitandoci ad alzare più spesso la temperatura, in effetti facevamo molti cicli eco a 45 gradi, ma non sempre).

Quindi tutto sommato sono longeve.

A quel budget io sceglierei in base a quello che trovi in offerta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal prezzo direi la motopompa o, più probabile, la scheda... sempre che la "diagnosi" del tecnico sia giusta.

Anche perché spesso si sospetta la scheda e invece è una cavolata, come il tubo del pressostato sporco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma bentrovato anche di qua! :)  avrei preso volentieri una lavastoviglie Miele come ho deciso per la lavatrice, ma purtroppo come budget siamo troppo alti, non me la caverei con meno di 700-800 euro... mentre rifacendo bene i calcoli vorrei spendere 500-600 euro compresi installazione, trasporto ed estensione garanzia!

Ciccio per quanto riguarda il danno della vecchia lavatrice è che dopo l'accensione inizia a lampeggiare il led a livello del numero 10, carica l'acqua ( o almeno sento il rumore) ma poi si blocca,  chiamando il numero verde mi hanno parlato di un problema non risolvibile facilmente e prospettato quindi una cifra alta (200euro) di riparazione...

Peccato per le Bosch! Ne ho sentito parlare sempre molto bene nelle mie ricerche online di questi giorni e per questo mi ero orientato su di loro per adesso.. se c'è secondo voi qualche modello particolarmente "famoso" per affidabilità fatemi sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che ti auguro di risolvere sull'ariston, magari coi consigli degli esperti qui sopra... con quella cifra la miele ci viene eccome, basta rinunciare al modello a scomparsa totale.

Le miele ad incasso con frontale a vista full inox sono molto belle (e adesso gli elettrodomestici a vista sono tornati molto di moda!).

http://www.elettroincassodoc.com/lavastoviglie/17175-miele-lavastoviglie-14-coperti-g4203scu-clst-garanzia-italia-disponibilita-immediata.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del link, una Miele a quella cifra sembra davvero buona! Però la caratteristica ad incasso totale la devo tenere per forza... ormai sono abituato a vedere la cucina col color noce scuro omogeneo su tutta la "facciata" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, probabilmente ti confonderò le idee, ma per esperienza personale di molti parenti e amici, Bosch è una buona marca, 

Buona qualità di lavaggio e durata accettabile degli elettrodomestici. Nella mia zona è molto diffusa, conosco una decina di persone con lavastoviglie bosch e ne sono soddisfatti/ non hanno avuto problemi. 

Ho anche avuto modo di usarle e caricarle e devo dire che sono abbastanza comode (modello a 2 cesti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio grazie ma anche se capissi quale sarebbe il pezzo da cambiare non me la sento di metterci le mani , anche perchè ormai la mia ragazza ha sentenziato per la lavastoviglie nuova! 

Mi fa piacere Thomas della tua esperienza positiva con le Bosch, come dicevo prima avevo letto molte cose buone a riguardo online, in questo momento sono in ricerca tra la Smeg che mi consigliate in molti e la Bosch, sceglierò in base all'offerta che troverò!

A proposito secondo voi è meglio dare priorità a parità di costi ad una A+++ rispetto ad un altro modello con magari qualche funzione in più ma di classe energetica inferiore?

Volevo anche chiedervi una conferma, la scheda tecnica della mia vecchia lavastovigle riporta 59,5cm di lunghezza, molte di quelle che ho visto hanno invece 60 cm di lunghezza, dovrebbe entrare comunque ad incasso giusto?

Grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra una classe a+++ ed una a+, sceglierei la seconda, visto che in molti casi magari usa mezzo litro in più di acqua, e uno evita di mangiarsi il detersivo insieme ai cibi.

La classe di efficienza energetica è una trovata di marketing. E si riferisce ad un solo programma, quello lunghissimo (e come ti dicevo, spesso più dichiarano consumi bassi, più secondo me vanno evitate, perché magari fanno il monorisciacquo anziché due, cosi risparmiano un litro d'acqua e il consumatore è contentissimo, e non sa di mangiarsi il detersivo).

Io resto della mia idea, e tra smeg e Bosch... smeg tutta la vita (o, almeno, finché non scendono di qualità).

Delle Bosch non mi piace l'affidabilità dell'elettronica, e l'inutile complessità del progetto delle lavapiatti (compresa la schifosissima tasca laterale dove passa lo scarico... bleah).

Il sistema orbitale di smeg (e credo anche il nuovo, si chiama planetarium) riesce a lavare bene in qualsiasi condizione di carico, mi sono davvero ricreduto, provandolo personalmente.

Di contro, smeg ha il cesto superiore di poco più piccolo, ma roba di un centimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai la mia ragazza ha sentenziato per la lavastoviglie nuova!

Bene: allora la deve pagare lei. :P

Stile del forum è conservare, non certo alimentare il consumismo, almeno per quanto possibile.

Hai una macchina che lavora così bene che addirittura adesso Whirlpool ha (finalmente!) deciso di sopprimere la sua linea di modelli e di rimarchiare queste col loro marchio... ;)

Avanti: spiega meglio cos'ha, che ti aiutiamo noi! :thumb_yello:

(Comunque concordo con puma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha l'idea di far pagare la lavastoviglie alla mia ragazza mi piace! :D (ma non so quanto lei potrà essere d'accordo :thumbdown:)

A questo punto non posso che darvi retta e puntare ad una Smeg A+ !

Per quanto riguarda la riparazione grazie davvero per il tempo che mi dedichereste ma sono proprio negato col montare eventuali pezzi di ricambio... :( 

Mi metto online alla ricerca di qualche buona offerta! cosi magari mi dite se vi piace poi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, ma sai ormai ci siamo fatti la bocca all'acquisto nuovo in questo caso!  Vi chiederò in futuro sicuramente consiglio per qualche riparazione di altro genere :thumb_yello:

Nel frattempo mi sono messo a cercare online varie offerte di lavastoviglie, ho trovato tantissimi modelli Smeg A+ nella fascia di prezzo di spesa, sono indeciso tra il modello ST521 (329€), il ST321-1 (442€), e poi ST531 ed ST322 (entrambi a 490€), nelle caratteristiche vedo che l' ST521 rispetto agli altri non ha la partenza ritardata (che a me non servirebbe), il sensore di torbidità, ed altre cose (ad esempio ha un indicatore esaurimento sale-brillantante-fine lavaggio ma non una spia come gli altri), queste differenza giustificano una scelta più cara o sono differenze tra prodotti che in fondo si equivalgono e quindi non vale la pena spendere quel centinaio di euro in più secondo voi? grazie!

ps: ma sapevate che altroconsumo da solo 2 stelline all'affidabilità del marchio Smeg? ci saranno motivi pubblicitari di base <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dissociandomi" da qualsiasi scelta (:P), consigliamo di scaricare i libretti d'istruzione per studarsi i programmi che effettivamente servono.

Chissà se la vecchia vi si è guastata perche prerisciacquate tutto prima di mettere a lavare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene ma venire in questo forum e uscirsene con frasi come "ormai ci siamo fatti la bocca alla nuova lavastoviglie"... non ci si crede.

Scusa cosa ti aspetti da una lavastoviglie nuova? 

Di solito vanno sempre peggio delle precedenti.

Tra l'altro è a incasso totale, quindi neanche a dire che è questione di estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il fatto di sciacquare le stoviglie prima non è un problema se poi si mette la dose minima di detersivo e magari un lavaggio più breve... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase sulla lavastoviglie nuova nasce anche dal fatto che quella vecchia di cui vi parlavo in realtà non era mia ma me la sono ritrovata nel cambio di casa già rotta, non l'ho mai usata! E chiamando l'assistenza mi dicevano di quella cifra :thumb_yello:

ormai per la lavastoviglie opterò per la nuova! Se riesco ad alzare un po' il budget punto alla Miele ??

ho letto i libretti (In realtà il più delle volte ho usato siti che le mettono a confronto), ma visto che nella mia vita non ho mai usato una lavastoviglie (ebbene è così!) non riesco bene a capire quali saranno le funzioni per me importanti, di certo ne voglio una silenziosa e affidabile nel tempo ? 

per il discorso riparazione mi cimenterò sulla mia gelatiera Gaggia che non raffredda più bene il gelato.. Ma questo è un altro capitolo e aprirò a breve un post a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Quanti siete in famiglia? Mangiate a casa regolamente? Usate poche pentole perché è prevalentemente piatti, bicchieri e posate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In famiglia siamo in 2 e mangiamo regolarmente a casa, di pentole ne sporchiamo ?

A proposito: Miele G4264SCVI, dalle foto vedo che ha la maniglia sullo sportello anteriore, che voi sappiate la possono smontare per mettere il pannello che ho a casa sul lato anteriore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pannello lo vedi solo in foto per motivi estetici.

A casa ti arriva solo la lavastoviglie, alla quale monti il pannello della tua cucina, togliendolo dalla lavapiatti vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti