Vai al contenuto
PLC Forum

riconoscimento diodo zener

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, cortesemente avrei bisogno di un consiglio;  23a2bc27d97f01cc647fcdc9aec3a41b.jpg questa foto  è un particolare di una scheda di un cd player Gemini CDJ 02, siccome non funzionante, l'ho smenbrato per fare delle verifiche e ho trovato il condensatore c922 e il diodo zener zd 901   in corto.  Ora ho problemi per quanto riguarda il riconoscimento di quel diodo; cosa posso fare, non avendo trovato lo schema elettrico? grazie, saluti.

Inserita:

Potresti anche dissaldarlo da un lato solo e ricontrollare se è in corto realmente lui, perchè potrebbe essere anche qualcos'altro, bye

Inserita:

grazie a tutti, siccome ho due lettori uguali, e li ho smontati tutti e due, controllando  alcuni valori, mi sono accorto che quei due componenti sono in corto su una scheda; sull'altra invece no.Quindi mo li dissaldo e speriamo  che sul diodo si legga qualcosa. Vi farò sapere, saluti.

Inserita:

Se hai due schede uguali puoi alimentare quella sana e misurare la tensione ai capi dello zener per determinarne le caratteristiche nel caso quello sulla scheda guasta sia effettivamente in corto.

Inserita:

Se hai due schede uguali puoi alimentare quella sana e misurare la tensione ai capi dello zener per determinarne le caratteristiche nel caso quello sulla scheda guasta sia effettivamente in corto.

Se è usato come rifermento di tensione, và bene, ma se è utilizzato come protezione su una tensione, non và bene.

Bisognerebbe capire la sua funzione.

Inserita:

Occhio ai condensatori... una volta su un compatto LG sono diventato scemo a dissaldare uno zener smd perché leggevo un corto e sospettavo che fosse lui (di solito sono i semiconduttori ad andarsene in corto), invece era in corto solo il condensatore a valle...

Inserita:

Se è usato come rifermento di tensione, và bene, ma se è utilizzato come protezione su una tensione, non và bene.

:thumb_yello:

Inserita:

allora ho dissaldato il condensatore e controllandolo era solo lui in corto, il diodo no; ho collegato alla 220 la scheda  buona e ho misurato  la tensione sul   diodo, e solo su un lato arrivano quasi 8 volt; sull'altro niente, la stessa tensione arriva pure al positivo del condensatore. Poi ho fatto la stessa cosa sull'altra  scheda e i valori corrispondono.Quindi grazie a voi, deduco che il diodo non era in corto e quindi non necessita di sostituirlo. (almeno credo). Se avete consigli in merito, li accetto. Grazie e saluti. 

Inserita:

per Vicus,   devo prima completare l'assemblaggio meccanico dei cdj, comunque ho testato la scheda  e le tensioni  ci sono. Non mi sto  dedicando a tempo pieno. Poi vi farò sapere. Saluti e grazie ancora.

Inserita:

come vi ho detto, vi informo; ho montato un cdj dove ho cambiato  il condensatore che stava in corto e funziona perfettamente; per quanto riguarda il suo gemello, (cdj) devo sostituire un integrato ( BA 6218) sulla scheda principale, e poi vi faccio sapere. saluti.

• 1 month later...
Inserita:

salve, allora vi informo che: ho sostituito l'integrato e il cdj continuava a non funzionare; mi sono armato di pazienza e  controllato le varie tensioni  presenti su tutti i connettori. Mi sono accorto, confrontando le varie misure delle due schede ( efficiente e off) che da un transistor montato sulla scheda off, usciva una   tensione più bassa. Quindi doveva essere quella  la causa del non funzionamento. Oggi l'ho sostituito, e vi posso dire che  il secondo cdj funziona perfettamente. Grazie a tutti e alla prossima.