Vai al contenuto
PLC Forum

Data logger tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho necessità di monitorare la tensione di un impianto elettrico a 220v ac. Dovrei monitorare se ci sono sbalzi di tensione al disopra di 230v e al di sotto dei 220v. Ogni volta che vengono superati i limiti dovrei salvare data, ora e valore della tensione. Sulla scheda di memoria.

Il plc è un logo 8, che tipo di sensori devo acquistare? Mi piacerebbe monitorare anche la corrente.

Qualcuno ha già fatto un progetto del genere?

ringrazio tutti

ciao

Luca

Inserita:

Fare un interfaccia che misuri le variazioni e le ivi al logo mi pare lavoro inutile visto che ci sono già relè che fanno questo lavoro, mi pare che la SERAI di Legnaro PD  faccia un rele di min e max con uscita a contati, bye

Inserita:

01d2b4e5d08e049775c4d90d31c25c90.jpg

Dovresti chiarire esattamente che tipo di monitoraggio vorresti fare.

Ci sono molti strumenti già fatti adatti allo scopo.

Si può fare ma le difficoltà cambiano, e parecchio in base alle esigenze specifiche.

Se serve solo un allarme per variazione dalla soglia impostata, Che tipo di memorizzazione vuoi mantenere come storico, dove leggi l'evento, come resetti l'evento,

quanti eventi storici vuoi mantenere in memoria, 

Qualsiasi strumento usi devi alimentarlo con batterie tampone perchè se l'abbassamento di tensione spegne anche lo strumento allora non memorizzi niente, o solo dati non corretti.

La figura illustra un oscillogramma di un abbassamento di tensione su una cabina at e una cabina mt.

La tensione di sinistra ti fa vedere che la tensione si abbassa oltre il 50% per 100millisecondi. 

L'immagine è piuttosto sbiadita ma sufficiente per farti capire l'evento.

In questo caso abbiamo la visione di com'era la tensione prima dell'evento, l'evento perturbativo e dopo quando tutto è ritornato normale.

Se vuoi documentarti in rete devi scrivere "oscilloperturbografo" oppure "registratore di eventi elettrici" oppure "analizzatore di rete elettrica"

su google.

Inserita:

Ciao a tutti, innanzi tutto grazie  per le risposte. So che esistono strumenti che fanno questo lavoro ma mi piacerebbe farlo con il Logo in modo da poi poter personalizzare il tutto secondo le mie esigenze. cerco dispiegare meglio cosa vorrei fare:

Vorrei semplicemente collegare il Logo ad una presa di corrente e lasciarlo un tempo di 24/48h in modo che, se ci sono sbalzi di tensione che scendono sotto i 220v o salgono sopra i 230v, mi memorizzi l'evento con

DATA

ORA

VALORE DELLA TENSIONE

Sul display vorrei visualizzare la tensione presente al momento e un avviso se si è verificato uno sbalzo di tensione.

Utilizzare un tasto freccia per azzerare il contatore di eventi (sbalzi di tensione).

In un secondo tempo vorrei poter usare lo stesso plc per monitorare l'assorbimento in Ampère di una macchina  per un tempo di 24h e salvare i dati.

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio ancora

Luca

Inserita:

Se è per un'applicazione amatoriale penso che con un TV appropriato (per separare galvanicamente) e un condizionatore di segnale puoi avere un segnale 0-10 V che sia lo specchio dell'ingresso. Il problema è poi il campionamento che sarebbe meglio avere almeno a frequenza 10*f(misurare) e qui cominciano i mal di pancia. Dato il periodo dell'onda di rete 20 msec devi campionare ogni 2 msec. Il logo ce la fa? Non saprei. Avrei qualche dubbio. Per quanto riguarda la corrente invece la cosa è molto più semplice esistendo dei TA con uscita 4-20 mA o 0-10 V che puoi gestire ad libitum 

Inserita:

lucatd4

a questo punto visto che conosci bene il logo, e tutte le tematiche esposte, se tu che devi realizzare il progetto in pratica.