schermatone Inserito: 31 gennaio 2017 Segnala Inserito: 31 gennaio 2017 Un saluto a tutti voi ,vorrei avere un piccolo aiuto al mio problema. Ho letto almeno un paio di post passati circa il variare la velocità di un motore monofase a induzione (quello da ventilatore per intenderci che metto in foto). Devo riutilizzare il motore per un altro progetto (che non prevede la ventola) e dovrei variare la velocità impostandone una molto bassa. Ho già effettuato tutti i collegamenti ma mi pare di capire che per abbassare il numero di giri dovrei variare la tensione? E, se ho letto bene, mi pare di aver capito che in questi tipi di motore non posso abbassare la velocità fin quanto voglio ovvero che al di sotto di una certa soglia di giri il motore si spegne. Tutto giusto? Grazie mille per il vostro aiuto.
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Quote Tutto giusto? No! Probabilmente non hai letto tutto, altrimenti avresti letto che questo metodo si applica solo a ventulatori e pompe. Agendo sulla tensione di alimentazione riduci la coppia del motore. Se hai un carico che assorbe coppia in funzione della velocità, come nel caso di un ventilatore, si instaura un equilibrio a quel valore di velocità in cui la coppia erogata e la coppia richiesta sono eguali. Se hai un carico che richiede una coppia costante, non puoi avere variazione di velocità.
schermatone Inserita: 1 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2017 Grazie Livio per la risposta, purtroppo non è il mio campo e non ho molte conoscenze in merito per questo cercavo un vostro aiuto. Il motore in questione, essendo quello di un ventilatore, ha variazioni di velocità a seconda di come viene impostata dalla classica pulsantiera (tre velocità se non sbaglio). Ho collegato alla presa elettrica il motore e fino a questo punto gira senza problemi (a velocità fissa, la piu' bassa delle tre). Quello che vuoi dirmi è che non c'e' modo di abbassare drasticamente la velocità dei giri? Grazie e perdonami per la domanda.
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 perchè.....è così. In un motore in continua, dicendolo in modo banale e semplificato, la velocità è funzione diretta della tensione di alimentazione; in un motore in alternata la velocità è funzione della frequenza. Per entrare nei dettagli del perchè bisogna studiare la macchina elettrica, se vuoi approfondire, puoi ricercare sul webb con parole chiave come "funzionamento motore asincrono monofase).
schermatone Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 Ok mi sono letto la spiegazione del funzionamento del motore asincrono o a induzione e il ruolo del condensatore nel suo avviamento. Non credo quindi che questo tipo di motore possa fare al caso mio visto che mi serve una rotazione bassa. Devo quindi necessariamente trovarne un altro. Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora