Vai al contenuto
PLC Forum


PLC siemens 1200 Controllo in PWM di una pompa e di due ELV proporzionali


crazy1_it

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premetto che sono alle prime armi quindi scusatemi se scrivo castronerie.

Devo realizzare un progetto come da titolo. Prima di parlare di programma, Utilizzo il plc in un laboratorio per test ciclici, quindi vi lascio immaginare la difficolta dei programmi.

Devo controllare come detto due elettrovalvole proporzionali e una pompa. Variando le aperture e la velocità della pompa, opzioni che verranno impostate sul hmi, ottengo all'uscita un prodotto differente per ogni tipo di regolazione.

Elettrovalvole e pompa sono in 24V DC.

Il mio primo problema è questo: non avendo mai utilizzato il pwm ma solo attivazioni di componenti tramite eccitazione e diseccitazione di relè, per controllare i 3 valori di pwm che hardware mi serve oltre al plc, (ho un 1214C come CPU e come HMI KTP400) esistono schedine dedicate a questo scopo? Se si, cortesemente mi potreste indicare quale? 

Secondo problema:

io vorrei impostare il programma in questo modo:

I parametri impostabili sono questi:

·         TRIGGERING: E’ il parametro per l’innesco della pompa. Consente di far partire in anticipo  la pompa rispetto alla dose. (timer)

·         DOSING: Tempo totale della dose. (timer)

·         EMULSION: Durata dell’apertura della valvola aria. (timer)

·         STEAM: Durata dell’apertura tempo vapore. (timer)

·         CLEANING: Tempo pulizia finale. Tempo di apertura elettrovalvola vapore al termine della dose. (timer)

·         AIR PWM: Regolazione apertura valvola.

·         STEAM PWM: Regolazione apertura valvola.

·         PUMP PWM TRIGGERING: Regolazione velocità pompa durante il triggering.

·         PUMP PWM DOSING: Regolazione velocità pompa durante il dosing.

·         PUMP PWM DISCARGE: Regolazione velocità pompa durante il reverse.

·         TRIGGERING PUMP DISCARGE: E’ il parametro per lo svuotamento della pompa. Consente di far svuotare il circuito latte. (timer)

     

      I PWM pensavo di utilizzare la funzione CTRL_PWM presente nel TIA. E'una cosa pensabile o meglio seguire altre strade?

      Non voglio dilungarmi troppo in quanto penso che sia meglio prima assemblare hardware che serve e provare a scrivere il programma.

     

      Grazie per l'attenzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

esistono schedine dedicate a questo scopo? Se si, cortesemente mi potreste indicare quale? 

 

Tu fai riferimento ad una motopompa 24V cc.

Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore per prevedere il drive adatto.

Anche per le elettrovalvole son necessarie le caratteristiche elettriche per definire il loro pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa utilizzata è la seguente:

https://www.fluidotech.it/it/prodotti/tecnologie/pompe-ad-ingranaggi-esterni/serie-dgd09/ i valori riportati sul etichetta sono:

Voltage 24Vdc

Nominal speed 1500 @ 4,5Ncm

Da quanto capito è un motore a spazzole. Per le valvole, ho detto una inesattezza prima in quanto, l'unico documento rilasciato dal fornitore, visto che sono delle valvole speciali, vengono gestite ad oggi con un software realizzato su ARDUINO UNO, e "dovrebbero" avere un comando variabile  tra 0÷3V. Le valvole non sono elettro meccaniche,  ma elettroniche, in quanto a bordo è presente un circuito dedicato. Spero che bastano come informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crazy, prima di entrare nel merito della parte PLC, potresti spiegare meglio la parte di processo, dato che non capisco l'abbinamento PWM con le valvole proporzionali (che poi me le chiami anche elettrovalvole).

 

Se il sistema è già presente, prima parto dalla sua analisi, perché a volte non è possibile correggere con il PLC errori nella scelta dei prodotti. Con ciò non metto in dubbio le tue scelte, solo che se riuscissi a dare un indicazione della valvola e magari anche un accenno di principio, potrebbero darti suggerimenti, anche chi magari non è pratico di TIA e Siemens, ma anche qualcuno che ha nozioni di processo e annessi.

 

Buona giornata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri ciao, Crazy, vedi appunto cosa succede a lasciare aperta la pagina della discussione un oretta e scrivere senza aggiornarla ? Colpa mia, hai già chiarito alcuni aspetti salienti.

 

Ri buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ETR,

cerco di essere il piu chiaro possibile col funzionamento, essendo veramente principiante:

Vado ad impostare i pwm della pompa e delle valvole in modo, che la pompa ha una determinata velocità e le valvole, una determinata apertura.

Il ciclo dovrebbe essere piu o meno come questo che segue:

1 Start ciclo

 

2 Start TRIGGERING

   Start Pump (Velocità pompa = PUMP PWM TRIGGERING)

 

3 Stop timer triggering

   On Timer Dosing

   On Timer Emulsion – On ELV. Air1 (per la durata impostata) Emulsion ≤ Dosing

   On Timer Steam – On ELV. Air 2 (per la durata impostata) Steam < Emulsion

   Start Pump (Velocità pompa = PUMP PWM DOSING)

 

4 Off Timer Emulsion – Off ELV. Air 1 (per la durata impostata) Emulsion ≤ Dosing

   Off Timer Steam – Off ELV. Air 2(per la durata impostata) Steam < Emulsion

   Off Timer Dosing

   Stop Pump

 

5 Start TRIGGERING PUMP DISCARGE

   Start Pump in Reverse (Velocità pompa = PUMP PWM DISCARGE)

 

6 Stop TRIGGERING PUMP DISCARGE

   Stop Pump in Reverse

 

7 Start Cleaning

   On ELV. Steam(per la durata impostata CLEANING)

 

8 End Ciclo

 

 

Questo sarebbe il funzionamento, ma il mio problema più grande è che sono un asinaccio in hardware, quindi fisicamente non so che componenti prendere. Attualmente le valvole sono gestite direttamente dalla scheda ARDUINO, mentre il comando della pompa viene da una scheda MD10C.R3

 

Fare questo "banco di prova" serve ad ovviare alla mancanze che ha il software farro con ARDUINO, tipo l'assenza delle ricette, il poter pilotare i componenti come vorrei in quanto il software ARDUINO è ovviamente non modificabile da me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un banco prova, può anche andare l'uso di arduino.:)

Quote

Attualmente le valvole sono gestite direttamente dalla scheda ARDUINO,

 

Se è così, significa che richiedono una corrente d'ingresso insignificante, ovvero sono gia dotate di drive di potenza. Strano, però che una valvola proporzionale sia gestita con un PWM da 255 livelli; alto rumore, scarsa precisione.
 

Quote


mentre il comando della pompa viene da una scheda MD10C.R3

 

 

Per te porbabilmente dirà tutto la sigla, a me invece risulta sconosciuta.

Potresti continuare ad interfacciare la pompa con questa scheda e passare attraverso essa con i comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Guarda sinceramente a mè la sigla dice nulla, ho scaricato le specifiche della scheda internet, e da quanto vedo anche dagli schemi effettivamente potrei usare questa scheda per la pompa. Per le valvole invece cosa mi consigli?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...