Vai al contenuto
PLC Forum


PLC siemens 1200 Controllo in PWM di una pompa e di due ELV proporzionali


crazy1_it

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

premetto che sono alle prime armi quindi scusatemi se scrivo castronerie.

Devo realizzare un progetto come da titolo. Prima di parlare di programma, Utilizzo il plc in un laboratorio per test ciclici, quindi vi lascio immaginare la difficolta dei programmi.

Devo controllare come detto due elettrovalvole proporzionali e una pompa. Variando le aperture e la velocità della pompa, opzioni che verranno impostate sul hmi, ottengo all'uscita un prodotto differente per ogni tipo di regolazione.

Elettrovalvole e pompa sono in 24V DC.

Il mio primo problema è questo: non avendo mai utilizzato il pwm ma solo attivazioni di componenti tramite eccitazione e diseccitazione di relè, per controllare i 3 valori di pwm che hardware mi serve oltre al plc, (ho un 1214C come CPU e come HMI KTP400) esistono schedine dedicate a questo scopo? Se si, cortesemente mi potreste indicare quale? 

Secondo problema:

io vorrei impostare il programma in questo modo:

I parametri impostabili sono questi:

·         TRIGGERING: E’ il parametro per l’innesco della pompa. Consente di far partire in anticipo  la pompa rispetto alla dose. (timer)

·         DOSING: Tempo totale della dose. (timer)

·         EMULSION: Durata dell’apertura della valvola aria. (timer)

·         STEAM: Durata dell’apertura tempo vapore. (timer)

·         CLEANING: Tempo pulizia finale. Tempo di apertura elettrovalvola vapore al termine della dose. (timer)

·         AIR PWM: Regolazione apertura valvola.

·         STEAM PWM: Regolazione apertura valvola.

·         PUMP PWM TRIGGERING: Regolazione velocità pompa durante il triggering.

·         PUMP PWM DOSING: Regolazione velocità pompa durante il dosing.

·         PUMP PWM DISCARGE: Regolazione velocità pompa durante il reverse.