Vai al contenuto
PLC Forum

DAIKIN 2MXS50G2V1B

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Dopo 3 anni di onorato servizio, è andato in avaria il mio impianto di condizionamento. Codice errore U0 ed ho trovato la bobina della elettrovalvola interotta.

Sostituita con una originale Daikin ed ora si sente il click. Non ho più codici errore ma mentre la unità esterna sento che parte, le due unità interne aprono i flabelli ma non partono i ventilatori.

Avete qualche cosa da suggerirmi?

Grazie in anticipo

Inserita:

Avendo in casa un condizionatore uguale, ha invertito le due schede elettroniche ma il problema non cambia, quindi non è la scheda.

Avete qualche idea?

Il compressore sembra che parte ed i tubi di bassa si stiepidiscono ma dopo circa 20 minuti il tutto si ferma.

Vicino alle valvole si crea un pò di ghiaccio.

Saluti

Frigorista modena
Inserita:

Sembra scarico, i rubinetti non devono ghiacciare, ovviamente se lo stai facendo andare in raffreddamento.

Inserita:

Avendo in casa un condizionatore uguale, ha invertito le due schede elettroniche ma il problema non cambia, quindi non è la scheda.

Avete qualche idea?

Il compressore sembra che parte ed i tubi di bassa si stiepidiscono ma dopo circa 20 minuti il tutto si ferma.

Vicino alle valvole si crea un pò di ghiaccio.

Saluti

Grazie Frigorista Modena,

sta andando in riscaldamento in quanto dove sono fa freddo ed in raffreddamento non posso provarlo come compressore ma i ventilatori UI in questo caso partono.

Saluti

Frigorista modena
Inserita:

In riscaldamento viene un po' di ghiaccio nei rubinetti???

Frigorista modena
Inserita:

Mah...sembra continui ad andare in raffreddamento 

Inserita:

Ciao, il tuo clima è scarico, recupera e vedi quanto gas c'è, se ce ne poco rispetto ai dati di targa, c'è una perdita, quindi sistemare la perdita e ricaricare a peso.

Frigorista modena
Inserita:

Opa però in riscaldamento non può gelare i rubinetti, anche se scarico in teoria avremmo lo stesso poco gas che viene spinto dal compressore nello split in aggiunta al calore proprio del compressore, che non sarà mai sotto zero.

Poi certo ricaricare a peso è l'unica cosa, ma che in riscaldamento gelino i rubinetti è impossibile.

Inserita:

Dice in prossimità della valvola, che presumo sia la 4 vie..........poi se scarico, in pompa dovrebbe ghiacciare anche la batteria esterna di un paio di righe, a meno che non ci sia proprio gas...........

Frigorista modena
Inserita:

Mah parla di valvole, penso siano i due attacchi dell unità esterna, aspettiamo che spieghi.

Frigorista modena
Inserita:

Ma se sono i due rubinetti esterni in "Pompa di calore", in inversione, assolutamente non possono ghiacciare 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao FRANKDG  e benvenuto.

Per cortesia evita di usare il "neretto" nello scrivere.
Non vedo l'utilità.

:)

Frigorista Carpi
Inserita:

Secondo me intende la valvola di inversione....

Frigorista modena
Inserita:

Ha scritto valvole, al plurale, attendiamo...

Inserita:

non credo che l'abbia aperto ma anche io propendo per lo scarico visto i tempi in cui si ferma

Frigorista modena
Inserita:

Si pensavo pure io ma se è in riscaldamento non possono ghiacciare i rubinetti.

Inserita:

vedrà un po di brina da qualche parte ma se c'è un filo di gas appena lo spinge fuori ci stà che evapora

Altra causa è che che fosse la scheda dell'unità esterna però dice che il compressore parte

Frigorista modena
Inserita:

Ma dai Erikle in inversione lo split diventa condensatore, anche se è scarico e l'elettronica lo facesse andare lo stesso pompa il poco gas e il calore del motore non può assolutamente congelare, non è in raffreddamento.

Inserita:

non sappiamo esattamente dove la vede magari in qualche punto della batteria esterna sai parla di prossimità..non dice sulla valvola

Frigorista modena
Inserita:

Prima parlava dei tubi che diventavano tiepidi, per quello collego ai rubinetti dove sono attaccati i tubi esterni, che sono poi l'unica parte visibile senza aprire la macchina.

Inserita:

Buongiorno,

grazie anzitutto dell'interessamento.

Il ghiaccio è in prossimità delle valvole a 4 vie.

Comunque ora proverò a recuperare e verificare il gas.

Frigorista modena
Inserita:

Ma quante valvole a 4 vie ha?

Quindi hai aperto l'unità esterna?

Inserita:

Ho due valvole a 4 vie (è un dual) e si ho la unità esterna aperta in quanto ho invertito la scheda dell'unità esterna con una uguale (ho due impianti dual eguali su due piani di casa). Dopo l'inversione il problema rimane sempre sullo stesso impianto, quindi non è l'elettronica esterna.

Frigorista modena
Inserita:

Vuota tutto, fai un vuoto fatto bene e ricarica a peso.