FRANKDG Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Grazie, lo faccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Quote Ho due valvole a 4 vie (è un dual) mi sembra strano che tu abbia 2 valvole 4 vie per l'inversione di cliclo, a menoche tu abbia un impianto con 2 compressori, probabilmente intendi le valvole di modulazione del gas............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramiro.sca Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Buonasera, il codice errore U0 indica che la macchina ha un livello insufficiente di gas; Per cui va ricaricata seguendo le indicazioni di "Modena", non prima di aver individuato eventuali perdite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Grazie, lo faccio. Ho fatto il vuoto e caricato 1,660 kg di 410A (come da etichetta). non cambia nulla. L'immagine che vedete è la valvola a 4 vie superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Può esserci un ostruzione e lamina all uscita della valvola, ma hai provato ad invertire caldo/freddo qualche volta? Però se non dai dei dati di pressione/temperatura diventa difficile rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 L'inversione caldo freddo con il telecomando la faccio e non è che freddi molto, anche perchè già la temperatura ambiente è fredda. per le pressioni io ho sul manometro 1.3 MPa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Due cose, 1.3 mPa l'hai presa in raffreddamento o riscaldamento? La seconda puoi esprimerti in bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Perché se l'hai presa in riscaldamento non si capisce niente, e in Pascal non ci capisco niente io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 l'ho presa in riscaldamento . 1,3 MPa equivale a 13 bar oppure circa 190 psi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Bloccata la valvola, 13 bar sono 19 gradi, sono cavoli, ti brina all uscita della valvola perché quel poco di refrigerante che esce lamina li invece che nel capillare o nell espansione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 quella della foto a me sembra essere la valvola di modulazione gas, che probabilmente non sta funzionando correttamente, prova a macchina spenta a sfilare la bobina e picchiettare il solenoide attaccato al tubo di rame con un manico di cacciavite e vedi se cambia qualcosa dopo averla rimontata.......comunque se fosse la valvola di modulazione gas, l'altro split dovrebbe funzionare correttamente, in quanto dubito che si siano guastate 2 valvole nello stesso momento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Ho sostituito entrambe le valvole di modulazione gas ma il problema non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Scusa, ma invece di sostituire a prescindere, perchè non fai delle prove?????? Hai una dual uguale e quindi hai già invertito le schede se non ricordo male, quindi il problema elettronico lo escludiamo, hai svuotato e caricato a targa, quindi escludiamo anche il gas. Però non hai detto se l'altro split funziona correttamente, perchè se non funziona neanche l'altro il problema è che o il compressore ha problemi, oppure la valvola 4 vie di inversione di ciclo non scambi correttamente.......ma se uno split funziona e l'altro no, visto che hai già sostituito le valvole di modulazione, mi chiedo se hai sostituito anche le bobine che comandano queste valvole, se funzionava uno split bastava invertire le due bobine per vedere se il problema cambiava, e se cambiava bastava sostituire la bobina, un'operazione da 5 minuti invece di sostiture le valvole....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Frank ricapitolando un attimo, nella foto che hai postato si vede della brina: Se quella è la valvola di espansione ci può stare, Se quella invece è solo la valvola di inversione di ciclo, vuol dire che è ostruita e avviene li l'espansione invece che alla valvola di espansione. Puoi chiarire la valvola di cui hai pubblicato la foto 10 messaggi cos'è? È la valvola di inversione ciclo o la valvola di espansione (modulazione gas)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 quella che si vede in foto anche se malamente è la valvola di espansione elettronica con motore a step e 5 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Modena, quella della foto (ma mi posso sbagliare) sembra la valvola di modulazione gas, in quanto la bobina ha 6 fili per appunto regolare passo passo la modulazione, però non ho capito come fa ad essere a 4 vie come dice Frank nel post dove a messo anche la foto........per me quella è la classica valvola di modulazione a 1 via, e non quella di inversione di ciclo a 4 vie che è unica sia se è una mono, una dual, trial, quadri ecc ecc............però non sappiamo se uno splt funziona o non funziona nessuno dei 2, quindi continuiamo a fare ipotesi........... Se anche il secondo split non funzionava era inutile sostituire le valvole di modulazione, 2 guaste in un colpo solo è un evento più unico che raro, quindi escludendo l'elettronica e la carica che è stata fatta, il passaggio del gas passa dalla 4 vie, sempre ammesso che il compressore funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Ah ok beh allora ci sta brini, potrebbe essere allora un cortocircuito di gas nella valvola d'inversione, o il compressore che non Pompa più bene, però serve la lettura dell alta pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Forse devo chiarire qualcosa. Il problema è identico per i due split Quando ho detto che ho sostituito le valvole di modulazione in realtà ho sostituito le bobine delle due valvole con altre due prese da un'altro dual identico senza alcun esito Le bobine sono rimaste invertite e sull'altro dual funzionano correttamente. La lettura dell'alta pressione non sò come si fà. L'unico manometro che ho è quello in foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Frank se fosse così semplice risolvere cambiando le due bobine sarebbe bello, per cambiare la valvola intera mi pareva (non offenderti!!) non sei in grado, anche perché è un lavoraccio anche per chi lo sa fare. Se la valvola è bloccata o ostruita cambiare la bobina è come mettere un cerotto in una gamba di legno. In altre parole noi quando intendiamo cambiare la valvola intendiamo tutta la valvola, dissaldare e risaldare con azoto cambiando filtri eccetera, certo hai fatto bene a fare la prova a sostituire le bobine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRANKDG Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Sostituire le bobine era la cosa più semplice ed alla mia portata, sostituire la valvola non è per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 si quella lì daikin ha 6 fili sono abituato con quelle mitsubishi he ne hanno 5 comunque la valvola di espansione elettronica è comandata dalla scheda elettronica si ma in base ai valori di temperatura che sente con un termistore che è lì vicino difficile che il corpo della valvola non funzioni perchè è fatta in modo veramente molto furbo non c'è stelo etc ma la bobina comanda il giri del meccanismo di apertura con un campo magnetico Diciamo che una delle ultime colpevoli il corpo valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candelotto Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2017 provare a picchettare con il manico del cacciavite la valvola d'inversione o levare la bobina per sentire se fa "rumore" di inversione può essere utile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati