Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione a banco tachimetro moto

Sterling

Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno di un aiuto riguardo un tachimetro moto retroilluminato.....il tachimetro funziona perfettamente (velocità, orologio, cronometro ecc...) ma la retroilluminazione no. Ho fatto controllare da un tecnico lo stato dei led e funzionano tutti perfettamente.

Quest'ultimo mi dice che la mancata accensione dei led potrebbe dipendere anche dal microcontrollore che però non può testare.

L'altra mia perplessità è se questo tachimetro ha una pila esterna che lo alimenta......dalla foto noterete che sul retro della plastica c'è una nicchia che farebbe pensare all'incasso per una pila ma è tutto in plastica, quindi non dovrebbe essere!! Purtroppo l'ho trovato cosi e non so come dovrebbe essere....non ho trovato nemmeno un tachimetro identico da poter confrontare.

In sisntesi, è possibile alimentarlo a banco per vedere se i led si accendono?

Inoltre, metto lo schema elettrico sperando che qualcuno di voi riesca a venirne a capo.....sul forum dedicato non ci siamo riusciti.

Grazie

Quadro%20strumenti_zpsstlafg7k.jpg

20170105_103217_zpsptfjexzp.jpg

20170107_134358_zpsovz1ily4.jpg

20170107_134212_zps4q7fcwk0.jpg

20170107_134151_zpsqdyz5td0.jpg

20170109_133046_zpsoqobsx6w.jpg

20170110_094113_zpsgnu3ycjt.jpg

d5817cb92ed90b94ea6a0914186ccfb2.jpg

PS questi sono i tre connettori che si collegano all'interno del pcb tachimetro....notate che manca un filo con relativo pin, quest'ultimo manca pure dal cavetto proveniente dalla moto. Però all'interno del pcb il pin c'è, come si evnice dalla settima foto.

20170108_125648_zpsnxsvmbix.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche c'è una pila di sicuro non alimenta la retroilluminazione, al massimo possono aver previsto una pila di backup per un eventuale orologio, salvo poi ripensarci e non metterla. E' comune nell'industria, magari avevano un milione di pcb già pronti con le piazzole per la pila, che fanno, li buttano al macero?

Per la retroilluminazione dovresti capire se ha un contatto dedicato, potrebbe essere collegata in modo da accendersi solo se si accende il faro anteriore, potrebbero non aver collegato proprio il relativo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darl, in queste moto la retroilluminazione funziona per qualche secondo anche girando la ruota anteriore su cavalletto o premendo il tasto SCROLL sul tachimetro!!

A me non funziona nemmeno a moto accesa :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose si complicano perché dovresti trovare il transistor che comanda i led, stabilire se ha segnale in base e se funziona correttamente.

Il tutto senza lo schema del pcb, che non troverai mai

Link al commento
Condividi su altri siti